Magazine 5 marzo 2017 aaa

Page 41

I Muri invisibili I muri sono certamente uno dei più importanti e gravi problemi del XXI secolo. Essi possono essere di tipo fisico e concreto oppure di tipo astratto e invisibile. Ovviamente, al giorno d’oggi, i muri concreti sono quelli che occupano maggiore spazio nei mass media semplicemente per il fatto che la divisione forzata fra persone o popoli ci colpisce e ci impressiona di più rispetto ad un muro razziale invisibile venutosi a creare tra due persone. I muri invisibili, anche se solo apparentemente meno gravi di quelli fisici, sono però un problema morale e sociale importantissimo perché sinonimo di separazione, di divisione e di chiusura nei confronti del prossimo. Essi sono purtroppo tanti e di vario tipo: i muri dell’indifferenza e dell’incomunicabilità, i muri dell’ignoranza e della discriminazione, i muri della paura e, infine, i muri che ci allontanano dalla realtà. I muri invisibili, secondo noi più importanti e di cui si discute di più, sono quelli dell’indifferenza e dell’incomunicabilità.

Tra noi adolescenti ha un significato particolare l’appartenenza al gruppo, che ci identifica sia come persone che come membri di una comunità. Spesso costruiamo dei muri invisibili nei confronti dei nostri compagni, come accade quando ci troviamo a seguire i leader, cioè coloro che decidono chi può considerarsi “in” o “out”, cioè chi rientra nelle simpatie del gruppo o chi viene 41


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.