Art direction 2

Page 1

ART&COPY >

ART DIRECTION 2 Studente_ Stefania Pizzichi Corso_ Graphic design&Art direction Classe_ II A / aa 2013-14 Docenti_ Piero Bagolini / Lino Bellissimo


Non esiste presentazione senza presentazioni.


l’ART director /

IL CopYwriter /

L’agenzia /

STEFANIA PIZZICHI

FABRIZIO COCO

AULA STUDENTI

Stefania nasce a Firenze 23 anni fa. Non se lo può ricordare, ma noi siamo fermamente convinti che il fiocco della sua nascita fosse di colore giallo, suo colore jolly. Il rosa sarebbe stato troppo scontato. E non immaginatelo cucito a punto croce. Meglio un’illustrazione flat stampata su carta martellata. Le bambole non le sono mai piaciute particolarmente; molto meglio il computer con la Creative Suite sopra. Ah già, non esisteva ancora. Ma visto che stare ferma proprio non le garbava, prima si diploma in Fotografia e poi prosegue la sua formazione studiando grafica alla Scuola Internazionale di Comics a Firenze e lavorando come freelance. Adesso vive a Milano e studia Graphic Design in Naba e, detto tra noi, è talmente impaziente che non vede l’ora di finire!

Fabrizio nasce 23 anni fa nel giorno dei Santi. Se questo è un caso o no lo lasciamo volentieri decidere a voi. Adora Spongebob ed è anche convinto di somigliarci. Vive un po’ con la testa tra le nuvole e un po’ con le nuvole in testa, tra note e blocchi note. Dopo essersi diplomato in Informatica, scopre il mondo della grafica durante un corso post-diploma ma lavora per 3 anni come tecnico informatico, frequentando contemporaneamente dei corsi serali di specializzazione in grafica alla Scuola Mohole di Milano. Quando l’azienda dove lavora chiude, decide di inseguire il sogno di iscriversi alla facoltà di Graphic Design in Naba. Non è mai troppo tardi. Da quando ha ricominciato gli studi, anche il suo treno glielo conferma ogni mattina.

Stefania e Fabrizio si incontrano nel corso - intensivo - del primo anno della Nuova Accademia di Belle Arti. Forse accomunati dall'età, forse dalla passione per il cinema, si crea una certa confidenza già dai primi giorni, nonostante le difficoltà di comunicazione date dalle enormi differenze linguistiche (fiorentino e milanese). Superato questo ostacolo con la decisione di trovare nell'Italiano un buon punto di incontro, scatta il colpo di fulmine creativo. No, non in quel senso. I fulmini che intendiamo sono le reciproche occhiate che vengono lanciate ogni qualvolta l’uno sconfina nell’area dell’altro. Si sa, i creativi sono personaggi particolari. Pensate che anche questo testo è stato riscritto per essere allineato con l'impaginazione dell'Art director. Eppure funziona, quindi, perchè cambiare?


In due righe. Anzi quattro.


Indice

Lavoro

01

Lavoro

02

Lavoro

03 Lavoro

04

YDA /

SPOT_ BORN TO CREATE DRAMA

APPLE /

CAMPAGNA SPOT&WEB_ TIMELESS

Chupa chups /

CAMPAGNA STAMPA_ NUOVI GUSTI SALATI

inventare / ESERCIZI CREATIVI

> 07

> 23

> 35

> 49



- 01 -

YDA Art&Copy


Pronti, attenti, via!

COPPIA CREATIVA

Fabrizio Coco - Stefania Pizzichi Classe II A / Art direction 2 :: Art&Copy Graphic design & Art direction / A.A. 2013-14 NABA, Nuova Accademia di Belle Arti


Indice

YDA / 01 BORN TO CREATE DRAMA Lavoro

10

BRIEF

11

PROPOSTA #01

IL BACIO RUBATO

Sceneggiatura Shooting list Storyboard

17

PROPOSTA #02

BAMBINI 2.0

Sceneggiatura Shooting list Storyboard


brief

CLIENTE > Young Directors Award OBIETTIVO DI COMUNICAZIONE > Passare il concetto che la creatività cinematografica è innata e che grandi idee 'drammatiche' possono essere concretizzate anche dai (più) giovani. NAMING > Viene richiesto un nuovo naming che restituisca creativamente il concetto di "drama" in italiano. TARGET > Giovani registi, studenti, under­30. CAMPAGNA > Viene richiesto uno spot < 1 min per festival.

_ 10 _


Proposta 1

IL BACIO RUBATO TITOLO >

SEI PAROLE >

Nascere bastardi dentro. Registi purosangue alla riscossa. Pivelli registi cercasi. Piccole pesti alla regia. Pivelli cineasti: la rivincita. AAA bimbi registi. Apprendisti registi cercasi. Corda della regia cercasi. Piccoli registi cercasi. Vogliosi di regia cercasi.

Bacio rubato fa lincenziare la maestra. SCRIPT > Siamo in una scuola elementare un po’ bacchettona. Un bambino decide di alzarsi per andare a temperare la matita. Sta per tornare al suo posto, tossice e bum: sviene per terra. La maestra, una giovane donna di bell’aspetto, lascia cadere per terra il gessetto con cui stava scrivendo e si precipita verso il bambino, soccorrendolo con una respirazione bocca a bocca. In contemporanea, un uomo (di mezza età) sta arrivando alla porta, entra. E’ il preside, che spiazza la disorientata maestra con un’occhiata dall’alto al basso, lasciandola atterrita. Il bambino apre gli occhi e, rialzandosi come se nulla fosse, torna al posto soddisfatto battendo il cinque ad un compagno.

_ 11 _


Proposta 1

SHOOTING LIST >

Note tecniche

01. Alla lavagna, la maestra sta spiegando.

Close-up laterale sul gessetto, con camera che si allarga mostrando la maestra in piano americano

02. Tutti gli alunni prendono appunti con la testa china sul banco, tranne lui, che si sta guardando intorno.

Carrellata tra le file per arrivare al bambino

03. Il piede del bambino batte nervosamente per terra.

Close-up

04. Il bambino scarabocchia/disegna sul suo quaderno.

Close-up

05. Il bambino sbuffa annoiato e appoggia la testa sul palmo della mano.

Primo piano

06. Il bambino scarabocchiando fa cadere la matita per terra, si alza, la raccoglie e va a temperare la matita di fronte al cestino vicino alla porta.

Inquadratura rialzata dal fondo dell’aula / Inquadratura dal cestino >> Camera fissa in entrambe

07. Il bambino tossisce, dopodichĂŠ sviene.

Inquadratura da terra

08. La maestra si gira, corre verso il bambino lasciando cadere il gessetto.

Inquadratura laterale in piano americano

09. La maestra soccorre il bambino con una respirazione bocca a bocca.

Primo piano

10. Inquadratura dei passi pesanti di un uomo con scarpe eleganti.

Close-up

11. L’uomo apre la porta.

Inquadratura da terra con punto di vista della maestra

12. La maestra guarda smarrita il preside, come per spiegare la situazione.

Controcampo scena precedente

13. Il preside fulmina con uno sguardo la maestra.

Primo piano

14. Il bambino torna a posto, battendo compiaciuto il cinque a un compagno.

Primissimo piano

_ 12 _


Proposta 1

SINGLE SHOOT > Siamo in una classe della scuola primaria, ci troviamo sul fondo aula. Avanziamo mentre la maestra sta spiegando e, rigirandoci verso i bambini, vediamo che tutti loro stanno prendendo appunti con la testa china sul banco. Un bambino però non è attento: sta guardando fuori dalla finestra. Avvicinandoci con la camera, notiamo che scarabocchia sul quaderno. Fa cascare una matita. Si alza, la raccoglie e si muove verso il cestino per temperarla. Lo seguiamo camminando all’indietro, per mantenere il contatto visivo frontale con lui. Il bambino si muove tra i banchi, mentre in sottofondo si sente la voce della maestra che sta continuando a spiegare. Il bambino raggiunge il cestino, che si trova in linea con la cattedra nella parte anteriore dell’aula, e inizia a temperare la matita quando, mentre si gira per tornare al suo posto, dopo un forte colpo di tosse casca per terra. Immediatamente si alza il punto di vista e osserviamo la maestra che, lasciando cadere il gesso per terra, si è lanciata sul bambino. In preda al panico, la maestra, tenta una respirazione bocca a bocca che visualizziamo spostandoci verso il pavimento e ruotando intorno ai due. Un alunno, piuttosto divertito, fotografa la scena. Improvvisamente sentiamo il rumore della porta che si apre e vediamo comparire delle eleganti scarpe da uomo. Alziamo lo sguardo: è il preside che, guarda con espressione tra l’attonito e il perplesso quello che sta accadendo. Ci rigiriamo verso la maestra che, con espressione smarrita, ha smesso la respirazione e sta cercando di dare spiegazioni, balbettando qualche monosillabo. Ci giriamo verso gli sguardi del preside e della maestra come in un ping pong, per poi tornare sul bambino che, con un sorriso soddisfatto, se ne sta tornando al suo posto come se nulla fosse successo, battendo il cinque al compagno di banco.

K-VISUAL > BACIO

_ 13 _


Proposta 1

ATTORI >

MAESTRA

PROTAGONISTA

PRESIDE

COMPAGNO

Scarlett Johansson

Harvey Stephens

Anthony Hopkins

Harry Styles

_ 14 _


Proposta 1

AMBIENTI >

COSTUMI >

_ 15 _


Proposta 1

STORYBOARD >

_ 16 _


Proposta 2 BAMBINI 2.0 TITOLO >

SEI PAROLE >

Drammaturghi in fasce. DNA da capo-giro. Nati per girare. Nati in corto. Ciak, talenti innati. Ciak, un gioco da ragazzi. Registi si nasce.

Bimba sostituisce padre chattando su sito incontri. SCRIPT > Davanti a una tipica villetta a schiera all’italiana, una ragazzina sui 10 anni rientra a casa con lo zainetto sulle spalle ed il cellulare in mano. Prima ancora di levarsi lo zaino, la piccola si dirige subito a salutare la madre che, in cucina, sta preparando il pranzo. Nell’attesa, si reca nella sala dove si trova il padre, assorto tra iPad, giornale e Smartphone. Salutato anch’esso affettuosamente, la ragazzina gli sussurra qualcosa all’orecchio che lo fa alzare per andare in cucina. La ragazzina, furtivamente, si impossessa dell’iPad ed inizia ad armeggiarci nascondendolo tra il giornale. Sta accedendo ad un famoso portale di incontri piccanti e, fingendosi il padre tramite l’inserimento di una foto dello stesso, inizia a chattare. Dopo qualche minuto decide di alzarsi e, lasciato il giornale nella sala, si dirige verso la cucina con il tablet chiuso sottobraccio. Giunta accanto alla madre ai fornelli, glielo posiziona chiuso accanto, mentre da esso provengono una serie di notifiche audio. La madre si avvicina e lo sblocca, rimanendo attonita alla vista della schermata. Intanto la piccola si gira e, sorridendo di nascosto, si accomoda soddisfatta a tavola.

_ 17 _


Proposta 2 SHOOTING LIST >

Note tecniche

01. Una bambina sui 10 anni entra in casa dopo la scuola (ha lo zainetto).

Piano americano o figura intera. Vista da dietro, con la bimba sul vialetto che si dirige verso la porta.

02. Nella cucina, la madre la sta aspettando preparando da mangiare. La bimba la saluta e l’abbraccia.

Mezzo busto

03. La ragazzina esce dalla cucina e si dirige verso la sala, giochicchiando con il suo cellulare.

Close-up

04. Nella sala c’è un uomo, di bell’aspetto, sui 35 anni, che sta lavorando dividendosi tra i suoi iPad, smartphone e giornale.

Campo (dalla spalla della bambina)

05. La bimba arriva e lo saluta calorosamente, e gli sussurra qualcosa all’orecchio.

Primo piano

06. Il papà si alza ed esce dalla stanza. 07. Lei si impossessa dell’iPad del padre ed inizia a navigare, nascondendolo tra le pagine del giornale.

Punto di vista della bambina.

08. A schermo, visualizziamo che ha aperto un famoso portale di incontri e sta chattando fingendosi il padre.

Close-up

09. Esce dalla stanza e rientra in cucina con il tablet sottobraccio, appoggiandolo accanto alla madre ai fornelli.

Mezzo busto frontale

10. Dall’iPad iniziano ad arrivare suoni di notifiche e la madre lo sblocca.

Close-up

11. Visualizza le informazioni compromettenti e sgrana gli occhi, tra l’incredulo e l’attonito.

Primo piano (tablet in mano in primo piano e focus sul volto)

12. La bimba si siede a tavola, sorridendo soddisfatta.

Primissimo piano

_ 18 _


Proposta 2 SINGLE SHOOT > Dal cancelletto di una tipica villetta italiana, vediamo entrare una bimba sui 10 anni con lo zainetto in spalla e il suo cellulare in mano. La bimba entra in casa e arriva in cucina, mentre la seguiamo da dietro. Ci fermiamo sull’uscio della cucina e osserviamo la ragazzina e la mamma che si salutano mentre quest’ultima sta preparando qualcosa da mangiare. Arretrando con la camera, seguiamo frontalmente la piccola che nel frattempo sta uscendo dalla cucina e si dirige verso la sala dove è seduto il padre. E’ un uomo 35enne di bell’aspetto che si sta dividendo tra tablet, smartphone e giornale. La bimba arriva, saluta l’uomo e gli sussurra qualcosa all’orecchio che lo fa alzare ed andare verso la sala da pranzo. Immediatamente la piccola si siede e, impossessandosi del tablet, inizia a smanettarci nascondendolo furtivamente tra le pagine del giornale. Le giriamo intorno concentrando il fuoco sulle sue dita che operano sul display. Notiamo che si trova su un sito di incontri online e che sta chattando fingendosi il padre. Ci allontaniamo (per mantenere con lei un contatto visivo frontale) dal momento che si sta nuovamente alzando e, con il tablet sottobraccio, si sta dirigendo verso la cucina. Ci fermiamo sull’uscio della stanza mentre lei entra e appoggia il tablet accanto alla madre. Dal tablet iniziano a provenire una serie di notifiche che spingono la madre a sbloccarlo per vedere cosa sta avvenendo. Preso in mano e attivato il dispositivo, lo sguardo della donna è tra l’incredulo e l’attonito. Girandoci, notiamo che la bimba sta andando tranquillamente a sedersi per il pranzo. Indaghiamo sul suo volto: sorride soddisfatta.

K-VISUAL > IPAD

_ 19 _


Proposta 2

ATTORI >

_ 20 _

PROTAGONISTA

MADRE

PADRE

Miley Cyrus

Eva La Rue

Eddie Cahill


Proposta 2

AMBIENTI >

COSTUMI >

_ 21 _


Proposta 2 STORYBOARD >

_ 22 _


- 02 -

Apple TIMELESS Art&Copy


NovitĂ in casa Apple!

COPPIA CREATIVA

Fabrizio Coco - Stefania Pizzichi Classe II A / Art direction 2 :: Art&Copy Graphic design & Art direction / A.A. 2013-14 NABA, Nuova Accademia di Belle Arti


Indice

APPLE / 02 timeless Lavoro

26

BRIEF

27

NAMING/PAYOFF

28

PROPOSTA

FRAMES

Concept Storyboard Campagna web


brief

INTRO >

LANCIO >

Apple rivoluzione il concetto di tempo con un nuovo orologio da polso, il primo e unico con una sola lancetta, quella dei secondi. Per la prima volta Apple realizza un prodotto di alta tecnologia ma non funzionale. Il prodotto è stato creato per render omaggio a Steve Jobs e alle sue rivoluzionarie invenzioni destinate all'eternità.

25 dicembre 2013, in tutti gli Apple store del mondo al prezzo di 56$.

OBIETTIVO DI COMUNICAZIONE > Rafforzare l'immagine di marca grazie a un prodotto concept, evocativo, commemorativo e che rappresenta un ulteriore segno di appartenenza all'Apple world da parte di chi lo indossa.

TARGET > Apple addicted, sognatori, folli, uomini e donne di ogni età.

NAMING > Viene richiesto lo studio di un nome per Apple Watch.

CAMPAGNA TV > Tv commercial da 30''.

CAMPAGNA WEB >

Apple ridisegna il tempo _ 26 _

In occasione del lancio e in sinergia con la campagna televisiva, ideare un evento mediatico su internet.


naming/payoff

NAMING >

PAYOFF >

Timeless

Frames of happiness

iWatch

Just to remember

356 degrees

Looking for

_ 27 _


PROPOSTA

FRAMES #KEYWORD >

CONCEPT >

Sognare Emozionare Immaginare Sperare Libertà Infinito Esaudire

Riflettendo sulle caratteristiche di "Timeless", ovvero di un orologio senza ore né minuti, ci siamo concentrati sulla ricerca di un senso simbolico/commemorativo che l'oggetto potesse rappresentare. Siamo in questo modo arrivati alla conclusione che, per molti di noi umani, la giornata di 24 ore è una sorta di gabbia dove il tempo costituisce un nemico da affrontare. È quindi sorta la domanda: "Quanti emozioni indimenticabili, di quelle tanto intense quanto brevi, ci perdiamo ogni giorno nel corso della nostra vita?". Abbiamo in un certo senso voluto riconfigurare il concetto di tempo demolendo il rapporto tempo/giornata per crearne uno nuovo secondi/emozioni. È in questo modo che Timeless non è più un orologio ma un simbolo che, al nostro polso, ce lo ricorda ogni istante. "Si può definire l'emozione di un attimo?"

_ 28 _


Proposta STORYBOARD >

_ 29 _


Proposta

EVENTO WEB TO BE UNFORGETTABLE > L'idea proposta è la creazione di un evento, 'Timeless: to be unforgettabile', che prevede la simulazione di un lancio di un satellite Apple nello spazio, direzione luna. Verrà allestito un apposito sito web sul quale saranno presenti tutte le informazioni dell'iniziativa, le caratteristiche tecniche del satellite e un count-down alla giornata di lancio, previsto per il 24 dicembre 2014 (giorno antecedente al lancio di Timeless). Il lancio potrà essere seguito in diretta ed in differita dal sito stesso. Non appena il satellite sarà giunto in prossimità della luna (tempo stimato: 1 giorno di ''volo''), sarà possibile visualizzare

_ 30 _

una proiezione sulla stessa della propria ripresa webcam in real-time o di propri video caricati tramite la sezione upload. Il satellite sarà inoltre totalmente pilotabile da una interfaccia web che permetterà di muoversi nello spazio e proiettare i video giunti da persone di tutto il mondo. Il satellite sarà attivo per 1 anno dal lancio, 24 su 24, proprio per azzerare le differenze dei fusi orari, restituendo un nuovo concetto di tempo (e di spazio). Si sta ovviamente parlando di un evento interamente simulato, ma che abbia tutte le caratteristiche per apparire reale.


Proposta

_ 31 _


Proposta

_ 32 _


Proposta

_ 33 _


Proposta

CALENDARIO COME ACCOMPAGNARE L'ANNO DI LANCIO > 14 feb 2015 > TIMELESS LOVE

20 MAR 2015 > LUNAR ECLIPSE

21 GIU 2015 > HOLOGRAPHIC CONCERT

21 SET 2015 > TIMELESS TRIP

21 DIC 2015 > TIMELESS MOVIE

''Drive-in sulla luna'' che permette il caricamento di un videomessaggio romantico da riprodurre durante la cena di San valentino con la propria amata/ il proprio amato.

La giornata dell'eclissi lunare si trasforma in un evento storico. Per la prima volta sarà possibile osservare l'evento da una prospettiva differente da quella terrestre.

Per ricordare il grande Michael Jackson, il primo concerto oleografico nello spazio: il moonwalk prende vita, accompagnato e omaggiato dalle band più in voga del momento.

Apple offre la possibilità di creare un video con i migliori momenti fotografici e video delle proprie vacanze. I design di base dei video (che offriranno una discreta gamma di scelta stilistica) saranno curati da Kyle Cooper, autore di importanti title sequences quali Se7en e Spiderman.

Un anno di Timeless, con la regia di David Fincher, regista di famosi film come "The Social Network", "Fight Club" e "Seven". Nel film si racconta la storia del prodotto dedicato a Steve Jobs e l'anno di incontri susseguiti.

_ 34 _


- 03 -

CHUPA CHUPS Art&Copy


Fuori dagli schemi. E anche di testa.

COPPIA CREATIVA

Fabrizio Coco - Stefania Pizzichi Classe II A / Art direction 2 :: Art&Copy Graphic design & Art direction / A.A. 2013-14 NABA, Nuova Accademia di Belle Arti


Indice

CHUPA CHUPS SALT / 03 Nuova gamma di gusti salati Lavoro

38

BRIEF

39

ESERCIZIO #01

40

ESERCIZIO #02

43

ESERCIZIO #03

46

ESERCIZIO #04

Prof. Bernbach Solo visual

Copy ad

Adv print


brief

INTRO >

TARGET >

Chupa Chups vuole lanciare una nuova linea "Salt" di lecca-lecca salati, da affiancare sul mercato ai giĂ presenti chupa chups dolci.

15-35 anni.

GUSTI >

CAMPAGNA ADV >

Arrosto, Carbonara, Hamburger, Pizza, Salmone.

1 - Multisoggetto Copy-ad 2 - Multisoggetto Visual

OBIETTIVO DI COMUNICAZIONE >

3 - ADV Print

Lancio del nuovo prodotto sul mercato.

4- [OPZIONALE] Spot

Chupa Chups salato _ 38 _


ESERCIZIO 1 Un deficiente si è inventato il Chupa Chups al gusto di lasagna. E lo hanno pure prodotto. VAN MELLE LTD INTERNATIONAL

La demenza senile tocca quasi a tutti, pure il CEO di Chupa Chups ne è stato colpito: da oggi i nuovi gusti salati, dalla salsiccia alla lasagna, dalla parmigiana al wurstel, dalle patatine fritte al pollo arrosto. Per tutti i gusti insomma, e chi più ne ha più ne proponga: non si escludono peggioramenti al menù attuale. In Chupa Chups hanno deciso di rispecchiare la bratta del cibo spazzatura contemporaneo o la pesantezza dei piatti tipici natalizi, con il gusto cotechino e lenticchie, l’apoteosi della nuova linea. E, fra parentesi, non si esclude che un domani Chupa Chups proponga gusti dietetici, al gusto mela verde, carota e sedano.

A scuola con Bill Bernbach I SUOI INSEGNAMENTI > Partendo dall'invenzione di Bill Bernbach del "negative approach", elaborare una campagna per "Salt Chupa Chups" con bodycopy di almeno 500 caratteri, basata sulla campagna "What idiot changed the chivas regal bottle?".

Ma d’altronde quante volte abbiamo sentito parlare della brand-image, che deve rispettare tassativamente i tempi che corrono? Spesso, e Chupa Chups l’ha preso in parola, rinnovandosi per un 2014 all’insegna della sostanza. I tempi spensierati al gusto panna e fragola forse sono finiti, chissà quanti sognatori siano rimasti in circolazione. E allora perché no ad un Chupa Chups di lasagna, che ti riempe lo stomaco al solo pensiero? Provare per credere.

_ 39 _


ESERCIZIO 2 SALT

Niente fumo,

tutto arrosto. 

_ 40 _

Nuovo gusto Pollo


ESERCIZIO 2 SALT

Break. adesso

pasta. 

Nuovo gusto Carbonara

_ 41 _


ESERCIZIO 2 SALT

Mica

pizza e fichi.

anzi si. 

_ 42 _

Nuovo gusto Pizza


ESERCIZIO 3

SALT

_ 43 _


ESERCIZIO 3

_ 44 _

SALT


ESERCIZIO 3

SALT

_ 45 _


ESERCIZIO 4

a Mamm mamm a!

Nuovi gusti salati.

_ 46 _


ESERCIZIO 4

a Mamm mamm a!

Nuovi gusti salati.

_ 47 _


ESERCIZIO 4

a Mamm mamm a!

Nuovi gusti salati.

_ 48 _


- 04 -

inventare Esercizi creativi Art&Copy


Creativi si diventa.

Stefania Pizzichi Classe II A / Art direction 2 :: Art&Copy Graphic design & Art direction / A.A. 2013-14 NABA, Nuova Accademia di Belle Arti


Indice

INVENTARE / 04 ESERCIZI CREATIVI Lavoro

52

ESERCIZIO #01

53

IDENTIKIT 54

ESERCIZIO #03

MONNA LISA

PROPOSTA #02

SVUOTATASCHE 55

ESERCIZIO #04

NABRUNCH


Esercizio 1

IDENTIKIT NON POSSO DIMENTICARE. Successe esattamente tre mesi fa, ma lo ricordo come se fosse ieri. Uscivo di casa tranquillo, mi stavo dirigendo verso il pub in cui io avrei dovuto suonare con la mia band la sera stessa. Pioveva, un tardo pomeriggio in pieno autunno, una brezza fra i capelli. Attraversavo la strada per andare alla fermata della metro. Vidi solo una luce venirmi incontro: troppo tardi. Una macchina mi prese in pieno. Mi risvegliai in un letto di ospedale; non sentivo più una gamba. E il mio basso non era più accanto a me. Poteva andarmi peggio, mi dissi. Poteva anche andarmi meglio, mi risposi. Qualche ora dopo arrivò il dottore e la diagnosi che mi venne pronunciata fu che non avrei mai recuperato l'uso integrale dell'arto lesionato. Però. Passò qualche tempo, ci fu il processo e il mio rimborso si aggirò attorno alla sorprendente cifra di 800€. Secondo loro non fui abbastanza attento nel guardare a destra e a sinistra. Wow. Mi ero guadagnato, però, una disabilità parziale che mi garantiva un duecentino di euro in busta paga. Bah, la vita è strana. Ancora oggi sento un pugno nello stomaco ripensando a quel giorno e al processo, del tutto ridicolo. Ciò che non uccide fortifica; non è questo ciò che si dice in certe situazioni? Così, oggi, a tre mesi esatti di distanza, scelgo di prendere una decisione simbolica: mettere da parte questi soldi e fra 3/4 anni prendere questo maledetto denaro e andarmene in qualche isola dimenticata da Dio e INIZIARE UNA NUOVA VITA.

_ 52 _


Esercizio 2

SVUOTATASCHE SONO MICHELE PETRONE / 3 OGGETTI: IPAD - IPHONE - RAY BAN Ore 7.00: sveglia. È sabato. Non avrei proprio voglia di andare dal cliente che - fra l’altro - sta a casa di Dio. 60km ad andare e altri 60 per tornare. Via, per fortuna faccio un giro in moto! Prendo i miei RAY BAN, fedeli compagni di viaggio: vintage, originali, un ricordo importante. E poi non neghiamo il loro appeal! Sono pronto, ricontrollo lo zaino: ho tutto. Dopo una mezz’oretta di viaggio mi rendo conto di aver sbagliato uscita in autostrada: no problem, gps sul mio caro amico IPHONE, una controllatina veloce e ok, risolto. Finalmente arrivo dal cliente, controllo l’ora sul cellulare: sono puntuale al minuto, ottimo! Suono il campanello, ci salutiamo velocemente, mi fa accomodare nel suo ufficio. Due chiacchiere sul “come stai e come va”, bene, si parte con la presentazione del lavoro. Prendo dallo zaino il mio IPAD, comodo, veloce e leggero - ideale per i viaggi in moto. Apro il pdf. La presentazione fila liscia, il cliente sembra soddisfatto. È fatta, mi dico. “Scusa Michele, ho già spento il computer, posso guardare una cosa su Internet dal tuo iPad?” “Certo”, gli rispondo. Gli passo l’iPad e pochi secondi dopo mi guarda divertito: “Michi, facevi cose interessanti ieri sera su questo aggeggio tecnologico, eh?” … Avevo lasciato YouPorn aperto!

_ 53 _


ESERCIZIO 3

MONNA LISA

BRAND ✔ Rowenta Crescina Philipps Veet

HEADLINE Più potente di così. Prevenire, finché si è in tempo. Per le teste migliori. Per una cute liscia e delicata.

_ 54 _

Più potente di così.


esercizio 4 31.01.2014 A date won't forget!

NABRUNCH

WELCOME TO NABRUNCH! There's room for everyone.

Ho pensato di sviluppare questo concept di invito/locandina con un mood un po' horror alla Dexter: d'altronde un coltello lo utilizziamo sia per tagliare una torta, come per fare un panino. La data non sarà mai dimenticata perché - personalmente - è il primo Nabrunch a cui partecipo e che c'è posto per tutti... beh, è pura verità! :)

_ 55 _





Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.