GABRIELE CASONI - Quesitario Massimario di Anagrafe

Page 1

Gabriele Casoni Direttore della Rivista “Lo Stato Civile Italiano”, con la quale collabora dal 1996 quale autore e docente. Autore di volumi e interventi pubblicati su diverse riviste in materia di stato civile, anagrafe e documentazione amministrativa. Oltre alla prime edizione del “Quesitario massimario di anagrafe” (Sepel, 2004) ha pubblicato i volumi “Gli strumenti della semplificazione amministrativa” (Sepel, 1999), “Il matrimonio all'estero del cittadino italiano” (Edk, 2008), “L'articolo 116 del codice civile” (Sepel, 2009). Dal 1994 svolge le funzioni di responsabile dei Servizi Statistici e Demografici del Comune di Portomaggiore (Fe) per il quale ha ricoperto l'incarico di dirigente del Settore Servizi alle Persone. ISBN 88-88430-17-2 ISBN 978-88-88430-17-1 Euro 100,00

Gabriele QUESITARIO MASSIMARIO DI ANAGRAFE Casoni

Questa seconda edizione del “Quesitario Massimario di Anagrafe” riassume e coordina in un codice unico tute le norme, le circolari, gli atti ufficiali di fonte diversa, i quesiti e le massime giurisprudenziali, che hanno concorso alla formazione dell’ordinamento anagrafico della popolazione residente. Fornisce sia strumenti di semplice lettura della norma che elementi interpretativi di grande interesse ed attualità intorno alle questioni più frequenti e quotidiane ed anche con riferimento a problematiche più complesse che necessitano di riflessioni e studi coordinati dalle diverse fonti legislativi ed interpretative. Alle problematiche derivanti dall’applicazione delle discipline sui comunitari e sugli extracomunitari, sono stati inoltre dedicati due distinti capitoli, articolati nelle aree “Normativa”, “Circolari”, “Quesiti” e “Giurisprudenza”. Altrettanta attenzione è stata profusa nella raccolta di tutto il materiale esistente in materia di trasmissioni telematiche delle informazioni anagrafiche (con specifico riguardo al sistema Ina – Saia) e con riferimento alle problematiche derivanti dall’accostamento tra disciplina anagrafica in senso stretto e normativa sulla privacy. Disporre di un “codice unico”, di consultazione veloce e valorizzato dalle risposte ai quesiti più frequenti in materia anagrafica, costituisce uno strumento di lavoro indispensabile, utile alla trasposizione della teoria in pratica istruttoria quotidiana. Il volume è strutturato per Parti e Capitoli che affrontano separatamente le diverse argomentazioni. Ciascuna delle argomentazioni può contare sulle specifiche parti normative d’interesse, le circolari, i quesiti, la giurisprudenza più significativa. Per una migliore consultazione di contenuti ed a vantaggio di un veloce reperimento di quanto il lettore intenderà ricercare, oltre agli indici cronologici, separati per tipologia dell’atto riportato, ciascun capitolo ed i relativi paragrafi sono preceduti dall’elenco dei testi riportati. Il “Quesitario Massimario di Anagrafe” si pone quale strumento indispensabile sia per gli operatori sia per i funzionari dirigenti che quotidianamente sono alle prese con le problematiche di una materia in rapida evoluzione ed ha l’ambizione di soddisfare l’esigenza di chiarezza delle più varie, a volte inaspettate, pratiche anagrafiche. Completa l'opera IL CD- Rom che agevola e facilita la ricerca e la consultazione dei documenti.

Gabriele Casoni

QUESITARIO MASSIMARIO DI ANAGRAFE

Normativa, prassi, quesiti, giurisprudenza


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
GABRIELE CASONI - Quesitario Massimario di Anagrafe by SEPEL Editrice - Issuu