Il Poligrafico, n. 146, Giugno - Luglio 2013

Page 33

Bhagavad Gita, famosa opera della letteratura religiosa indiana, sullo stand di Fujifilm. Lo stampato è stato realizzato da Faservice, la prima azienda in Italia ad aver installato una Fujifilm Jet Press 720, macchina inkjet a foglio formato 50x70 cm.

fiere grafitalia/converflex

durst ufficializza due vendite

del magazzino, movimentazione e stoccaggio materiali, organizzata da Deutsche Messe in collaborazione con Ipack-Ima SpA. Le quattro fiere, che avranno luogo a Fiera Milano Rho dal 19 al 23 maggio 2015, saranno destinate a diventare il punto d’incontro e di riferimento per visitatori e buyer del mondo della stampa, del converting, dell’imballaggio e della gestione dei flussi logistici di merci e materiali all’interno dell’azienda e saranno in grado di attirare oltre 2.500 espositori e più di 100.000 visitatori. Questa sinergia fra comparti industriali darà la possibilità di creare nuovi settori di sbocco e far convergere nel quartiere fieristico un vasto pubblico aumentando così le opportunità di business: un’occasione resa ancora più importante dalla concomitanza con Expo 2015.

Burgo Digi e la stampa digitale

La nuova gamma di carte Burgo Digi, pensata per garantire anche nel settore della stampa digitale a toner la qualità e i valori delle carte patinate Burgo, è stata l’unica scelta da Konica Minolta per tutte le dimostrazioni effettuate sulle proprie diverse stampanti durante Grafitalia. La nuova generazione di carte di alta gamma Experia Digi e Respecta 100 Digi FSC® 100% recycled racchiude l’esperienza e l’attenzione per la qualità Burgo e garantisce sempre le migliori performance, con resa cromatica fedele e perfetta macchinabilità. Disponibili nelle grammature da 90 a 350 con finiture Gloss e Silk, le Burgo Digi sono state studiate e ottimizzate per la tecnologia Indigo e per tutte le principali macchine da stampa digitale a toner, tra cui Xerox, Kodak, Ricoh, Océ, Canon, Konica Minolta.

IPI 146/13

Fujifilm al servizio degli stampatori

Da Brillia HD PRO-T3 e XMF Print Centre all’elevata qualità di Jet Press 720, fino al wide format di Acuity LED e della piattaforma Onset, Fujifilm ha offerto in Grafitalia soluzioni per tutte le esigenze. Numerosi i prodotti portati in scena alla kermesse milanese, a confermare l’ampiezza della gamma e l’attenzione alle molteplici necessità degli stampatori. I riflettori nel campo della prestampa sono stati puntati su Brillia HD PRO-T3, lastra processless che elimina la sviluppatrice, i prodotti chimici, la gomma e l’acqua. Ciò si traduce in un’ottimizzazione della produzione e dell’efficienza, con conseguente riduzione dei costi e dell’impatto ambientale. Nel campo del commercial printing il focus era sulle opportunità offerte dalla famiglia di macchine per stampa digitale ad alta produttività Jet Press, che consente di riprodurre qualsiasi tiratura garantendo elevata qualità e costi competitivi. In particolare, Jet Press 720 è in

In Grafitalia Durst si è presentata con soluzioni progettate per rispondere alle esigenze dell’industria: aziende offset, cartotecniche e scatolifici. Sul palcoscenico della kermesse milanese Rho P10 PAC, che grazie al sistema di carico e scarico automatizza il processo con livelli di eccellenza qualitativa paragonabili agli standard offset. Altro protagonista era Omega 1, garanzia di qualità Fine Art, esempio di compattezza e versatilità grazie al passaggio rapido da flatbed a roll-to-roll. «Il digitale in generale fino a qualche tempo fa non era ancora pronto per soddisfare esigenze industriali. Oggi la situazione è radicalmente cambiata, quantomeno per quanto riguarda la gamma di prodotti Durst», ha commentato Alberto Bassanello (in foto), direttore vendite Italia di Durst. «Un risultato raggiunto grazie all’analisi delle esigenze produttive raccolte nel corso degli ultimi anni nei diversi settori e trasformate dal nostro reparto R&D in tecnologie innovative. Ne è un esempio la rivoluzionaria tecnologia P10, grazie alla quale abbiamo chiuso nel 2012 un anno record». Durante i giorni della manifestazione Durst ha ufficializzato due vendite: Rho P10 PAC è stata acquistata dall’azienda di Città di Castello Kroma Serigrafia; Omega 1 Plus, invece, andrà ad arricchire il parco macchine della padovana Q&B Grafiche. «Se le due vendite messe a segno confermano un trend positivo per la tecnologia Durst, di contro abbiamo purtroppo registrato una certa latitanza in fiera delle aziende cartotecniche, target al quale rivolgiamo la nostra attenzione con prodotti performanti come Rho P10 PAC esposto a Grafitalia, ma anche come la serie Rho 1000, protagonista a Fespa con grandi novità», ha detto Bassanello a chiusura della manifestazione. Buoni i riscontri tra gli operatori del mondo off-set in generale. Riguardo alle modalità organizzative e al format di Grafitalia Bassanello ha precisato: «La maggior parte degli espositori di questa manifestazione si ritroverà tra un mese a Fespa e in autunno a Viscom. A mio avviso un lasso di tempo troppo breve per permettere ad aziende produttrici di poter presentare ad ogni evento novità davvero rilevanti. Il tutto a scapito non solo di noi espositori ma anche delle stesse manifestazioni che rischiano di perdere appeal, richiamando un pubblico sempre più contenuto. In quest’ottica abbiamo accolto positivamente l’annuncio dell’accorpamento di Grafitalia con Ipack-Ima previsto nel 2015. Riteniamo sia un primo passo verso un necessario rinnovamento strutturale di alcuni eventi fieristici».

33


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.