Print Buyer, n. 63, Luglio 2016

Page 47

< G R A N D A N G O L O >

SFILA LA COLLEZIONE UOMO BY FABRIANO BOUTIQUE Proprio come nella moda gli oggetti di cartoleria firmati Fabriano Boutique sfoggiano tutto il loro fascino, coniugando il design alla cartotecnica, la tipologia della carta alla funzionalità. Ecco allora un porta cravatte da viaggio e un insieme di accessori – quaderni tascabili, cartellina portadocumenti, portabiglietti da visita - dedicati ai professionisti in viaggio d’affari. Si chiama Fil rouge ed è la nuova collezione uomo di Fabriano Boutique, realizzata con carte Fedrigoni, combinando diverse gamme tra cui Nettuno, Freelife, Materica e Savile Row. Ideata dai designer Adele Bacci e Thomas Manss, frutto di un’attenta ricerca, la linea prende il nome dalla caratteristica principale del suo design: un elastico rosso a chiusura che spicca sulle diverse tonalità del blu dei prodotti, dettaglio che conferisce alla gamma un connotato fashion e insieme un tratto inconfondibile. Liscia o marcata, con materie prime riciclate o con differenti percentuali di cotone, ogni carta, colorata in pasta ha la sua storia da raccontare in questa collezione che rende evidente quella relazione che da sempre lega la cartoleria d’alta gamma e il design.

Può contenere due cravatte piegate in tre, l’elegante porta cravatte da viaggio in carta Savile Row Plain Blue, certificata FSC prodotta al 60% di pura cellulosa ECF, al 20% di fibre di cotone e da un 20% di fibre tessili. La carta prende il nome dalla strada Londinese celebre per le sue sartorie.

PIXARTPRINTING: NELLE INSEGNE DI MILANO, IL VALORE DELLA CULTURA TIPOGRAFICA Ancora una tappa culturale della strategia di content creation legata a temi collaterali alla stampa, alla grafica e al design, promossa da Pixartprinting, leader europeo dell’Upload&Print. Questa volta si tratta di un inedito tour di Milano alla scoperta delle insegne storiche della città. Visitando la pagina di T’insegno Milano si accede infatti a un itinerario visivo che illustra la varietà di stili delle antiche insegne dei negozi e delle botteghe milanesi. Dall’ornato dell’Ottocento ai caratteri Liberty, dalle ricercate lettere dorate alle opere dei vecchi pittori d’insegne, ecco un avvincente storytelling visivo dedicato a designer e progettisti grafici.

FRAMMENTI DI MEMORIA Nell’interessante racconto fotografico, firmato da Marco Valmarana, oltre alle icone della Milano enogastronomica come Bar Magenta, gastronomia Peck, pasticceria Cova, figurano insegne stori-

che che richiamano all’arte della stampa: la Libreria Bocca; la cartoleria tipografia Fratelli Bonvini; la cartoleria Pettinaroli che è anche tipografia e legatoria; la stamperia d’arte Centenari… attività antesignane di un business che, grazie all’innovazione tecnologica, si è evoluto e di cui oggi Pixartprinting è leader europeo.

TRA PASSATO E PRESENTE “Proprio quando la visual communication dedicata ai punti vendita ha abbandonato l’artigianalità a favore di tecniche produttive industriali” commenta Andrea Pizzola, Sales & Marketing Director Pixartprinting “i progettisti possono ancora attingere all’immenso know-how storico che abbiamo raccontato in questo progetto”. In questo senso T’insegno Milano vuole essere, spiega Pizzola, un trait d’union tra un passato ancora fortemente impresso nell’immaginario collettivo e la vivacità della creatività contemporanea.

0047


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.