Page 16

ilPoliGrafico 185•18

Aziende grafiche Dati di settore Fornitori Istituzioni Associazioni Accordi Eventi Cultu

IMAG investe in una linea Kolbus per libri cartonati La legatoria IMAG, un punto di riferimento per la legatura di libri di particolare pregio, ha installato a fine agosto una nuova linea di cartonato Kolbus. La linea è stata venduta da Kolbus Italia, prima del passaggio delle linee di produzione di brossura e cartonato da Kolbus a Müller Martini. La linea di produzione di libri cartonati Kolbus mod. BF 513 da 30 cicli/min, con preriscaldatore a infrarossi Kolbus mod. HB 531, è completa di stazione per l’applicazione della garza e stazione per l’applicazione del capitello, lavorazione di piccoli formati e copertine con alette. Completa la linea produttiva, un impilatore Kolbus DS 382 da 35 cicli/ min. La linea è dotata del dispositivo di telediagnosi e monitoraggio produttivo Kolbus AFS 702 W che gli permette di inserirsi nel contesto di Industria 4.0.

Dardanelli, dalla fotolito alla stampa digitale con Durst Proprio alle porte di Firenze si trova la nuova sede di Dardanelli, service con oltre 50 anni di attività nel mondo della fotolito prima e della stampa digitale poi. Nell’arco di un anno Dardanelli ha investito nell’implementazione di due nuove stampanti Durst: la flatbed Rho P10 200 e la roll-to-roll Rho 512R. A maggio 2017, con la decisione di aprirsi alla stampa in piano, l’acquisto di Rho P10 è stata una scelta quasi scontata. Il sistema Rho 512R, in sostituzione di una tecnologia ormai obsoleta, è stata installata per entrare nel mondo dell’interior decoration.

Fotolito investe in un CtP flexo di Lüscher Fotolito s.a.s., il cui business è suddiviso a metà tra prestampa e stampa digitale, con una specializzazione nella produzione dei cliché per la stampa su plastica, ha installato il nuovo CtP MDX 320 IR Flex di Lüscher, fornito in Italia da NTG Digital, passando da una produzione analogica a una digitale. Tra i vantaggi: miglioramenti nelle performance, ottimizzazione nei processi e l’incisione a laser senza utilizzo di sostanze chimiche. Un aspetto che si sposa con il concetto di sostenibilità sia in termini di attenzione all’ambiente sia per quanto riguarda la salute degli operatori.

Grafica Veneta sceglie il finishing digitale di Tecnau Grafica Veneta ha investito in un sistema di finitura digitale Libra One che si è affiancato all’acquisto di due inkjet a bobina Canon, una Océ ColorStream 6000 e la nuova Océ ProStream 1000, che rappresenta tra l’altro la prima installazione in ambito europeo. Il sistema Libra One con alimentazione da modulo continuo gestisce le bobine stampate su entrambe le inkjet di Canon ed è configurato per poter supportare lavorazioni in 2-up, 3-up e 4-up garantendo così la maggior

variabilità di formati possibile. Il sistema permette di modificare automaticamente la lunghezza di ciascun foglio e di ridurre il numero di pagine per ogni segnatura, limitando al massimo gli sprechi di carta e ottimizzando la produzione. Grazie all’implementazione di apposite perforazioni o cordonature delle segnature, Libra One permette di realizzare blocchi libro adatti sia per rilegature a brossura fresata che a filo refe. Il sistema a punti colla Head-&-Tail (H&T),

attivabile o disattivabile on-demand secondo necessità e tipologia di lavorazione, permette di incollare le segnature senza disporre la colla sul dorso del libro, che risulta incontaminato, evitando così di pregiudicare la qualità della fresatura e la successiva disposizione della copertina. I blocchi prodotti sono inoltre accuratamente pressati e separati così da risultare compatti e facilmente trasportabili verso le successive fasi della rilegatura.

Kappadue amplia il reparto cartotecnico Kappadue Arti Grafiche ha potenziato il proprio reparto di cartotecnica acquistando da Heidelberg Italia un’autoplatina Easymatrix 106 CS rialzata, completamente automatizzata, per la fustellatura di carte e cartoncini e una piegaincolla Diana Easy 85 di ultima generazione per la chiusura e l’incollaggio di astucci e scatole. Attualmente l’azienda dispone di un reparto di fotografia industriale, un reparto di progettazione e realizzazione grafica, reparti di stampa digitale e offset e rifinitura e confezione degli stampati. Fiore all’occhiello di quest’ultimo è la offset a foglio Heidelberg Speedmaster CD 102 con 5 colori in linea con vernicia-

tore acrilico e forno I.R. Si tratta di una macchina completamente automatizzata, performante e polivalente, che permette di stampare su un’ampia varietà di carte e cartoncini di diverse finiture e spessori. Ad essa si sono da pochi mesi aggiunte le soluzioni di post-stampa prima citate. Grazie a questa potenzialità, Kappadue si pone al top di gamma nella produzione di qualsiasi stampato commerciale e pubblicitario, specialmente dove sia richiesto un valore aggiunto al prodotto. Inoltre, fin dalla primavera 2010, è stato installato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.

Piega-incolla Diana Easy 85.

Profile for Stratego Group Srl

Il Poligrafico, n. 185, Settembre 2018  

Stampa e nuovi media nell'era digitale

Il Poligrafico, n. 185, Settembre 2018  

Stampa e nuovi media nell'era digitale

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded