Il Poligrafico, n. 175, Febbraio - Marzo 2017

Page 33

Cresce la quota di lettori tra gli over 60

www.iStockphoto.com

speciale editoria

tori (-3,1%), ritornando sotto la soglia di 24 milioni. Certo, i “lettori forti”, quelli che affrontano un libro al mese o di più, restano sostanzialmente stabili a circa 3,3 milioni: la flessione maggiore riguarda i lettori deboli e occasionali.

Possiamo però contare ancora sui giovani e sugli adulti più maturi. Tra i 6 e i 17 anni si leggono più libri che nella media della popolazione: il 47,3% contro il 39,5%. E la fascia degli over 60 continua a dare soddisfazioni agli editori, crescendo del 9,6% rispetto al 2010. Cala invece, e di molto (-25,4%) la quota dei lettori tra 25 e 44 anni: come se gli italiani che invecchiano riscoprissero il piacere dei libri mentre l’età di mezzo è attratta da altre sirene. Ma intanto i lettori digitali aumentano: in 6 anni il dato è triplicato arrivando al 10% della popolazione; e sorprende che due terzi usino lo smartphone come dispositivo di lettura, surclassando eReader e tablet. Per quanto riguarda la produzione, i lettori possono contare su un’offerta in forte crescita: forse troppo, sottolinea chi vede nella moltiplicazione dei titoli un freno alla redditività del settore. Nel 2016 sono stati pubblicati quasi 67 mila libri, cui si sommano i 2.400 file su Audible (la società di audiolibri di Amazon) e oltre 74 mila eBook, un segmento ormai esploso: solo un anno fa i titoli erano 56 mila... e appena novemila nel 2010.

anche le scelte della cultura nazionale abbia un fatturato di 120 milioni per i libri cartacei in Italia.

Canali d’acquisto: aumenta l’e-commerce, ma librerie al top

Nel suo complesso il mercato del libro l’anno scorso ha guadagnato l’1,6% con un valore di circa 1,22 miliardi di euro. Va detto che nel suo complesso il mercato del libro di carta l’anno scorso non ha chiuso in negativo, anzi ha guadagnato l’1,6% con un valore di circa 1,22 miliardi di euro. E qui salta subito all’occhio come gli eBook e gli audiolibri, nonostante la forte crescita, siano ancora lontanissimi dal rappresentare una grossa fetta del mercato: infatti, anche se l’incremento è del 21%, valgono solamente 62 milioni, pari al 5,1% delle vendite. Tra il cartaceo che vivacchia e il digitale che sale si spiega il lieve incremento del mercato, anche se c’è un silenzio che fa rumore: l’assenza dei dati di Amazon. Si ipotizza che il colosso in grado di indirizzare

Nel 2016 sono stati pubblicati quasi 67 mila libri, cui si sommano 2.400 file su Audible e oltre 74 mila eBook.

Nonostante il forte aumento dell’ecommerce i lettori italiani comprano il 73% dei libri nelle librerie. In calo il numero di libri venduti nei supermercati.

Per quanto riguarda i canali di acquisto, nonostante il forte aumento dell’e-commerce rimaniamo sempre molto legati alle librerie: il 73% dei libri, infatti, li portiamo a casa dai negozi familiari, indipendenti o di grandi catene. Invece c’è stato un passaggio di testimone tra grande distribuzione ed e-commerce: si sgretola il mito dei supermercati (il fatturato è sceso al 10,7% quando nel 2010 era al 16,3% e solo nel 2015 al 13,9%) mentre sale di una percentuale analoga il commercio via web, passato in sei anni dal 5,1 al 16,5%. “Bisogna riflettere sul punto debole rappresentato dalla GDO, che ha ridotto il numero di store in cui viene venduto il libro”, precisa il responsabile ufficio studi di AIE Giovanni Peresson. “In molti centri minori potrebbe essere un punto di contatto in più tra libro e lettore”. E comunque in questo scenario prosegue il calo di copie vendute, scese ormai a circa 87 milioni. Ma Peresson conclude con una nota positiva: “Il lettore ha più possibilità e libertà di fare le sue scelte. Ci sono vari modi di leggere, con modalità e spese diverse. Tutto questo rende il cliente più sensibile e autonomo rispetto a ciò che compra, e il mercato ne deve tenere conto”.

33


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.