Il Poligrafico, n. 175, Febbraio - Marzo 2017

Page 16

ilPoliGrafico 175•17

Aziende grafiche Dati di settore Fornitori Istituzioni Associazioni Accordi Eventi Cultu

ProDigital, azienda croata specializzata in stampa di packaging ondulato, ha installato una Onset X1.

Una partnership tutta italiana Acoma, noto produttore italiano di un’innovativa gamma di tessuti gommati e caucciù di verniciatura per la stampa, ha siglato un accordo commerciale con Pavan Forniture Grafiche, operativo a partire da quest’anno. Pavan Forniture Grafiche si occuperà di tutta la conversione e distribuzione dei prodotti Acoma sul mercato italiano attraverso una fitta rete commerciale. L’accordo è stato siglato presso la sede di Acoma.

Simone Pavan, Giorgio Donida e Luciano Guglielmi, direttore tecnico Pavan Forniture Grafiche.

OKI e Copyworld insieme OKI Systems Italia ha annunciato che Copyworld, affermata realtà dell’Italia centrale, è entrata a far parte della rete di Graphic Arts Partner dell’azienda. La partnership nasce dall’expertise maturata da Copyworld nella stampa professionale e soprattutto dalla sua capacità di accompagnare il cliente verso il print on demand. L’accordo prevede la vendita da parte di CopyWorld delle stampanti della Serie Pro destinate alle arti grafiche e alla light production. Con una stampa ad alta risoluzione fino a 1.200x1.200 dpi, velocità di stampa fino a 50 ppm, ampia flessibilità nella gestione dei supporti di stampa e scelta degli stessi con grammature fino a 360 g/m2, la Serie Pro si impone sul mercato come la soluzione ideale per la stampa digitale per applicazioni professionali di alta qualità che possono essere stampate on-demand.

Venduta la 500ma HP Indigo Serie 4

16

In occasione di Dscoop Phoenix, l’evento annuale per gli utilizzatori di macchine digitali HP Indigo del Nord America, che si è tenuto dall’1 al 4 marzo in Arizona, HP ha annunciato di aver raggiunto un importante traguardo: la vendita della 500ma macchina da stampa digitale HP Indigo della Serie 4. Alon Bar-Shany, general manager di HP Indigo, ha annunciato che la 500ma installazione di una macchina della Serie 4 – per l’esattezza una HP Indigo 12000 – è avvenuta presso la GLS/Next Precision Marketing, uno dei primi utilizzatori della HP Indigo 10000, la macchina a foglio di formato B2 (50x70 cm) che era stata presentata durante la drupa del 2012. In funzione in 46 Paesi, la Serie 4 include la HP Indigo 10000 e 12000 per la stampa commerciale, la HP Indigo 20000 per etichette e imballaggio flessibile, la HP Indigo 30000 per gli astucci pieghevoli e, infine, la HP Indigo 50000 alimentata a bobina.

Consenso in Europa per la Fujifilm Onset X Nel corso del 2016 un numero senza precedenti di aziende di stampa in tutta Europa, dal Regno Unito alla Polonia e dalla Spagna alla Croazia, ha trasformato il proprio business investendo nel sistema di produzione flatbed Onset X. Drupa 2016 ha contribuito a far crescere il numero di aziende che ha investito nella piattaforma, che occupava una posizione centrale nella sezione della stampa di grande formato dello stand di Fujifilm. Tra le

vendite concluse durante la fiera vi sono quelle all’azienda tedesca Bachmann GmbH, specializzata in serigrafia, e alle aziende leader per la stampa di display POS e POP nel Regno Unito, Kolorcraft Group e Augustus Martin. All’inizio e alla fine dell’anno, due specialisti europei nella stampa di packaging ondulato, Grupondunova in Spagna e ProDigital in Croazia, hanno investito nelle macchine Onset X1,

indicando la qualità, la produttività e la scalabilità della piattaforma quali ragioni dell’investimento. La piattaforma Onset X apre la porta alla stampa e alla creazione di campioni e prototipi di packaging in piccole tirature, con elevati livelli di qualità che si stanno dimostrando particolarmente interessanti per il settore del packaging ondulato. La stampante Onset X3 consente notevoli prestazioni di stampa, fino a ben 900 m2 all’ora.

A Easydot i sistemi taglio e finishing di VITS VITS International, società statunitense specializzata nei sistemi di finishing per stampa rotativa, ha deciso di espandere la propria penetrazione commerciale in Europa affidando l’agenzia di vendita a Easydot. La Società, che ha sede in provincia di Vercelli ed è guidata da Maurizio Sanzone, rappresenterà l’intera gamma di produzione di VITS International. “Siamo molto soddisfatti di avere siglato questo accordo con Easydot che oltre ad occuparsi del mercato italiano seguirà anche quelli di Francia, Germania, Spagna, Olanda, Svezia, Finlandia”, ha detto Nick Gerovac, direttore vendite di VITS International. “Avere una presenza di vendita face-

to-face è indispensabile per avere successo in questi mercati altamente competitivi. Maurizio Sanzone, direttore generale di Easydot, ne conosce i clienti, la lingua e la cultura, elementi essenziali per dare credibilità all’offerta VITS”. VITS International è una delle società leader al mondo nella fornitura di sistemi di taglio e di finishing a formato variabile per i settori del printing,

La società guidata da Maurizio Sanzone rappresenterà l’intera gamma di VITS International.

del packaging, della stampa digitale e per le industrie del converting. I suoi sistemi godono di un’ampia base di installato in tutto il mondo e sono riconosciuti come standard nelle applicazioni di web finishing ad alta velocità.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.