Wide, n. 43, Marzo - Aprile 2019

Page 27

WIDE 43

TEXTILE TESTIMONIAL

teresse le opportunità offerte dalla stampa su tessuto, in particolare nel settore del soft signage. Siamo stati la seconda azienda in Europa a installare una EFI FabriVU. Man mano che il nostro bacino d’utenza aumentava, abbiamo sentito la necessità di investire in tecnologie sempre più performanti. Nel 2017 abbiamo intensificato il dialogo con ATP Color e, all’inizio dell’anno scorso, abbiamo installato la 5 m ATP Color DFP2000. Siamo rimasti talmente soddisfatti da decidere di installare anche una ATP Color Karta 334, arrivata qui lo scorso febbraio. Cosa vi ha spinti a investire nelle tecnologie ATP Color? ATP Color DFP2000 è dotata di una calandra in linea, grazie alla quale possiamo gestire il processo di stampa e sublimazione senza spostare il tessuto su un’altra macchina. La formula “all-in-one” ci consente di massimizzare la produttività e, al contempo, ridurre i consumi energetici. Inoltre, questa macchina ha un ingombro davvero ridotto che ci ha permesso di collocarla all’interno del reparto di produzione senza particolari forzature. Infine, il formato 5 metri ci consente di soddisfare le esigenze dei clienti che ci affidano progetti di allestimento complessi. ATP Color Karta 334 è una stampante da 3,3 m, dedicata alla stampa della carta sublimatica. che utilizziamo per gestire materiali ad alto grado di elasticità. I clienti riescono a vedere le applicazioni su tessuto come un’opportunità di business? In Europa siamo stati tra i primi a intuire il potenziale della stampa digitale su tessuto e, perciò, possiamo dire di aver vissuto la sua “ascesa” in prima persona. Rispetto a qualche anno fa, sempre più clienti sono interessati a utilizzare il tessuto stampato per aggiungere valore esperienziale ai propri progetti, che si tratti dell’allestimento di un punto vendita o

di una campagna promozionale di breve durata. In primo luogo, il tessuto assicura un risultato estetico e tattile che il PVC non è in grado di eguagliare. Inoltre, i consumatori sono sempre più sensibili alle questioni relative all’impatto ambientale e questo ha spinto sempre più aziende a realizzare le proprie campagne promozionali utilizzando supporti riciclabili. Quanto incide il valore della sostenibilità sulle vostre scelte tecnologiche? È un aspetto su cui stiamo investendo tantissimo. Siamo costantemente alla ricerca di nuovi metodi per riciclare e risparmiare. Per questo, siamo costantemente alla ricerca di tecnologie e supporti non inquinanti, privi di componenti nocive per l’uomo e l’ambiente. Un ottimo esempio è Walltex Biovate, la prima carta da parati completamente priva di PVC, che abbiamo sviluppato in collaborazione con i nostri partner. Contestualmente, abbiamo lanciato il progetto “Big Return” per promuovere il concetto di “economia circolare”. Attualmente, siamo orgogliosi di dire che riusciamo a recuperare circa 20 tonnellate di materiale all’anno. State pensando di esplorare altri mercati oltre a quello del soft signage?

Il mondo del textile printing è sempre più affollato, perciò per distinguersi occorre ampliare la propria gamma di prodotti. Al momento, guardiamo con crescente interesse al segmento dell’apparel textile. In quest’ottica, lo scorso anno, abbiamo deciso di acquisire l’azienda olandese House of U, specializzata in applicazioni destinate all’industria del fashion.

La stampante con luce da %m ATPColor DFP2000, installata nel quartier generale di Big Impact, a Eindhoven, lo scorso anno.

Come gestite il rapporto tra creatività e tecnologia? Per noi sono due concetti che devono andare di pari passo. Negli ultimi anni, abbiamo partecipato con entusiasmo alla Design Week di Eindhoven, un evento in cui la componente estetica e artistica della stampa incontra quella più specificamente tecnologica. Per noi, è un’occasione unica per intercettare designer, architetti, art director che, al contempo, scoprono nuove possibilità applicative di cui prima non erano a conoscenza.

27

TEXTILE - ATP COLOR.indd 27

06/05/19 17:34


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.