il Poligrafico, n. 121, gennaio 2011

Page 12

Accordo tra Kodak e Jet Europe per distribuire i sistemi Flexcel NX Kodak e l’olandese Jet Europe hanno siglato un accordo di distribuzione in base al quale Jet Europe venderà i sistemi flessografici digitali Kodak Flexcel NX, compresi anche i materiali di consumo e i componenti hardware. Jet Europe è stata scelta da Kodak per la forte posizione che l’azienda ha acquisito sul mercato flessografico europeo. L’azienda vanta una presenza in quasi tutti i Paesi europei e offre una gamma completa di prodotti flessografici.

Agfa riduce il legno negli imballaggi delle lastre offset Il progetto di efficienza interna lanciato nel 2008 da Agfa Graphics a livello mondiale ha portato alla decisione di ridurre il più possibile, fino all’eliminazione totale, l’utilizzo del legno per la produzione degli imballaggi delle lastre offset. Questa decisione è motivata da vari fattori, sia di tipo economico che di tipo ambientale. Il legno negli imballaggi rafforzava la protezione contro urti e danneggiamenti soprattutto nei grandi formati di lastre. Grazie a nuove tecnologie e nuovi materiali è oggi possibile convertire il legno in cartoni speciali con capacità di protezione simili al legno e con maggior facilità nella produzione e nello smaltimento degli imballaggi vuoti.

Basf annuncia un aumento dei prezzi

12

Con effetto immediato, Basf ha aumentato i prezzi del 5-12% delle resine e degli additivi per le vernici nel settore della stampa e del packaging in Europa. L’aumento, che riguarda i prodotti Laromer, Joncryl, Basonat, Luwipal, Luhydran e Acronal, è stato necessario in seguito a un ulteriore rincaro dei prezzi delle materie prime.

Sebeto nuovo presidente e ad di Xerox Italia  Da gennaio 2011, Michele Angelo

Sebeto è il nuovo presidente e amministratore delegato di Xerox Italia e subentra a Rui Brites, che mantiene la direzione della Southern Entity composta da Italia, Spagna, Portogallo e Grecia. Sebeto, entrato in Xerox nel 1993 come Printing System Sales Representative, ha ricoperto nel corso degli anni crescenti responsabilità manageriali nell’area vendite. Dal 2003 aveva assunto la responsabilità complessiva del business outsourcing in qualità di XGS Italy Director, con la successiva qualifica nel gennaio 2010 di Large Account General Manager. Il 1° luglio 2010 era stato inoltre nominato Vice President di Xerox Europe. «Sono molto orgoglioso di assumere questo nuovo incarico, che rappresenta per me una sfida stimolante data la posizione di leadership di Xerox nel mercato italiano», ha commentato Sebeto. «A livello locale, la nostra priorità

Michele Angelo Sebeto, 47 anni, nominato presidente e amministratore delegato di Xerox Italia.

sarà mantenere e incrementare l’impegno di Xerox in termini di innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale ed eccellenza nel servizio ai clienti». Nato nel 1963, Sebeto vive a Milano, è sposato e ha due figli.

EskoArtwork cambia di mano EskoArtwork, importante produttore di workflow di prestampa soprattutto per il settore del packaging, è stata venduta dal gruppo finanziario danese Axcel al gruppo industriale statunitense Danaher. Il valore della transazione è 350 milioni di euro. Axcel aveva acquisito Esko nel 2005 e due anni dopo aveva guidato la fusione con il principale competitor, la belga Artwork Systems; dall’unione nasceva EskoArtwork che in poco più di tre anni si è guadagnata una posizione predominante nel mercato e ha chiuso il 2010 con un giro d’affari di 184 milioni di euro e 1.050 dipendenti nel mondo. Danaher Corporation, la nuova controllante di EskoArtwork, è un gruppo che progetta, produce e commercializza tecnologie e servizi per diversi settori industriali, per il medicale, per il commercio. Opera in 125 paesi e nel 2009 ha registrato un giro d’affari di oltre 11 miliardi di dollari. Carsten Knudsen (nella foto), CEO di EskoArtwork, ha commentato molto positivamente il passaggio: «È un importante passo per assicurare continuità allo sviluppo della Società. Io e l’intero management team siamo entusiasti nel registrare l’interesse strategico di Danahert nel rilevare EskoArtwork e nell’assicurargli uno sviluppo come business autonomo».

Nasce Schobertechnologies GmbH Dopo aver festeggiato nel 2009 il proprio 60mo anniversario, la Schober GmbH, Werkzeugund Maschinenbau ha cambiato ragione sociale diventando Schobertechnologies GmbH. Ralf-Hendrik Born è stato nominato direttore generale della nuova azienda e verrà affiancato nel management da altri due dipendenti di lunga data, Gerald Glaas e Denis Stephan. Gli azionisti di Schober GmbH, Werkzeug- und Maschinenbau, Bettina Schober, Karl Schober e Klaus Wittmaier, sono operativi nella Schober GmbH Holding dallo scorso 1° gennaio. Ringraziano i loro partner per la fedeltà dimostrata negli anni e sperano che la stessa fiducia venga accordata anche alla nuova società e al suo staff.

Da sinistra: Klaus Wittmaier, Bettina Schober, Karl Schober. IPI 121/11

IN BREVE

PIOMBI

news fornitori


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.