pof 2008

Page 25

PROGETTO “EDUCAZIONE STRADALE” Il progetto “EDUCAZIONE STRADALE” nasce dall’esigenza di far maturare nei ragazzi comportamenti responsabili, volti alla salvaguardia della incolumità propria, della collettività e dell’ambiente. La strada, infatti non è soltanto uno spazio fisico di collegamento, ma è un luogo di incontro, dove sono necessarie regole di comportamento per una convivenza positiva. I destinatari del progetto sono tutti gli alunni del nostro Istituto.

2.7 PROGETTI CURRICOLARI SPECIFICI PROGETTI SCUOLA DELL’INFANZIA PROGETTO “IL NATALE DEI VALORI” La festività Natalizia è la ricorrenza più importante del calendario liturgico-cristiano, quella che tocca maggiormente la nostra sensibilità. Per aiutare i bambini a sentire e comprendere il significato più autentico di tale festa, si mettono in atto, una serie di interventi che permettano di sviluppare competenze cognitive, relazionali e religiose andando oltre le esteriorità e senza cedere agli aspetti consumistici.

SPERIMENTAZIONE PROGETTO “LINGUA INGLESE” Tale progetto scaturisce dalla consapevolezza che la scuola oggi, operando in una società globalizzata, assume tra i suoi compiti anche quello di promuovere l’apprendimento di più lingue e che, il periodo compreso tra i tre e i cinque anni, si configura nel bambino come un momento di straordinario assorbimento e di fertilità quindi, non è un forzare la natura quanto piuttosto un soddisfare quella intenzionalità comunicativa che nella società odierna non può essere espressa soltanto in lingua italiana. Il suddetto progetto ha lo scopo di: 25


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.