4 MAGGIO - MOTOSPRINT 18

Page 8

Paddock A cura di Lucia Voltan

Freestyle. Podmol e Adelberg pari IL PILOTA della Repubblica Ceca Libor Podmol (nella foto) e l’australiano Rob Adelberg hanno conquistato una vittoria a testa nella seconda tappa del Mondiale Freestyle, che si è disputata a Basilea. Con il francese Remi Bizouard ancora lontano dalle gare per infortunio, ora in testa alla classifica di campionato ci sono Podmol e Adelberg (entrambi con 72 punti) seguiti dallo spagnolo José Mirelles con 54. Ma c’è un bel capitolo che riguarda uno dei massimi esponenti del freestyle italiano: Massimo Bianconcini (del quale leggete l’intervista a pagina 18). Si è piazzato due volte sesto in gara, sesto anche nella classifica generale (38 punti come Bizouard) ma primo nella graduatoria dei salti più spettacolari (whip contest). Suo anche il salto più alto (highest Air Contest).

PER ME. «IL FITNESS È MOLTO IMPORTANTE O. MI ALLENO DUE VOLTE AL GIORN NON PERCHÉ IL MOTOCICLISMO SIA UNO SPORT MUSCOLARE: E L’ALLENAMENTO È FONDAMENTAL PER LA LUCIDITÀ IN GARA»

k) Jonathan Rea (www.telegraph.co.u

LA STORIA DI SCASSA

INGAGGIATO SU FACEBOOK

C’È una storia singolare dietro l’ingaggio di Luca Scassa al Mondiale Superbike. Il pilota italiano era a piedi e il team Supersonic in cerca di un pilota. La scintilla è scoccata su Facebook. «Ero in vacanza a Miami senza grandi speranze di salvare la stagione - racconta il pilota - quando, tramite social network, sono stato contattato da Danilo Soncini. In poche settimane abbiamo messo a punto tutti i dettagli». In seguito il Supersonic ha trovato su Facebook anche alcuni sponsor. motosprint

14

IN INGHILTERRA

HILL COMANDA LA SUPERBIKE GRAZIE a un primo e un secondo posto nella seconda prova della stagione, a Thruxton, il pilota della Suzuki Tommy Hill mantiene la leadership del campionato inglese Superbike. Secondo posto per Josh Brookes (Honda) vincitore di gara 1.

ITALIANO QUADCROSS

MONTALBINI AL COMANDO CON un secondo posto alle spalle del francese Frederic Clemente e una vittoria, Nicola Montalbini mantiene la leadership della classe QX1 nel campionato italiano quadcross. Il campione in carica Emanuele Giovanelli ha limitato i danni portando la sua Yamaha sul terzo gradino del podio. La seconda prova si è corsa a Fano.

IL PHARAONS RALLY TAGLIA I COSTI La crisi mondiale preme e nemmeno lo sport è indenne. Così il Pharaons Rally (dal 2 al 10 ottobre) ha deciso di ridurre del 20 per cento i costi di iscrizione rispetto alla passata edizione. Tutti i dettagli al sito dell’organizzazione www.jvd.it. WITTEVEEN A CENA CON I MOTOAMATORI Serata indimenticabile per i motoamatori di Castiglione delle Stiviere (MN): alla loro cena erano ospiti d’onore Jan Witteveen (mago dei motori Aprilia da gran premio) e Marco Solarino (costruttore dei motori Sonik da kart). PROVE LIBERE A MAGIONE IN TRE DATE Tre giornate di prove libere a Magione, autodromo in provincia di Perugia, sono fissate per il 10 maggio, il 12 luglio e il 20 settembre. 100 euro la mattina, 80 il pomeriggio e 150 l’intera giornata (348-7290020). TROFEO DELLA FUTA E CORSI GRATUITI DI SUPERMOTO Si svolgerà il 15 e 16 maggio il Trofeo della Futa Supermotard. Con un appuntamento ricco: corsi (gratuiti) di guida sicura con istruttore FMI e prove lungo il tratto di strada MonghidoroPasso della Raticosa. Iscrizioni: 393-8044686, www.motoclubdellafuta.com UNA GARA IN PIÙ PER LA GLADIUS CUP Non 5, ma 6 gare: si aggiunge un appuntamento alla Gladius Cup. Il trofeo monomarca Suzuki non si concluderà con la tappa del 12 settembre a Vallelunga, come inizialmente previsto, bensì con il nuovo round del 3 ottobre, a Misano. Ulteriori informazioni su www.gladiuscup.it oppure al 366-6658640.

IN BREVE

DUE SALTI IN CIMA AL MONDIALE

POCA GLORIA PER L’ITALIA NEL CROSS EUROPEO Doppietta per il tedesco Brian Hsu nella prova del cross europeo 65 che si è corsa in Lituania. Nella EMX 85 una manche a testa per il pilota della Repubblica Ceca Vaclav Kovar e l’olandese Micha-Boy De Waal. Due successi per il russo Dmitry Parshin nella EMX Open.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.