clausola_sociale_settore_gas

Page 1

Prot.: 427

Roma, 27 luglio 2010

A tutte le Strutture Filctem-Femca-Uilcem Regionali e Territoriali L o r o S e d i

Oggetto: Clausola sociale settore gas

Il 22 luglio u.s. si è svolto a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico il previsto incontro tra le Segreterie Nazionali Filctem-Femca-Uilcem, i rappresentanti delle Associazioni, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Lavoro per l’individuazione della cosiddetta “clausola sociale” ai sensi di quanto previsto dall’art. 28 del Decreto Legislativo 164/2000. La riunione si è conclusa con un accordo che ha visto un significativo avvicinamento delle posizioni delle parti. E’ stata raggiunta un intesa sull’abbassamento del rapporto addetti alla gestione degli impianti/numero clienti finali serviti, che passa da 1/2000 a 1/1500, comprensivo di tutto il personale operativo, del personale di staff che svolge funzioni Territoriali e di quota parte del personale di staff che svolge funzioni centrali. Tale soluzione introduce un limite minimo di garanzia che può consentire l’intervento diretto dei soggetti che indicono le gare che in autonomia possono decidere percentuali inferiori in accoglimento di motivate specificità e peculiarità territoriali. E’ stata inoltre definita la questione relativa agli ammortizzatori sociali per i lavoratori occupati nelle aziende cosiddette pubbliche. Tale copertura sarà estesa anche a loro attraverso l’applicazione degli ammortizzatori sociali in deroga.


Al personale che passa al nuovo soggetto aggiudicatario si applicherà il contratto unico di settore Gas Acqua e verranno salvaguardate, nel passaggio, le condizioni individuali in essere con particolare riferimento ai trattamenti fissi e continuativi della retribuzione e agli Istituti legati all’anzianità di servizio.

Le Segreterie Nazionali esprimono soddisfazione per l’intesa raggiunta, in grado di dare garanzie dal punto di vista della salvaguardia occupazionale. A breve ci verrà inviata dal Ministero una bozza di testo contenente i punti nodali sopra descritti e che sarà comunque valutata dai tre Ministeri competenti (Sviluppo/Lavoro/Finanze) prima dell’emissione del decreto che sarà immediatamente operativo. Restiamo in attesa del testo finale che sarà nostra cura inviarvi tempestivamente. La risoluzione della questione della clausola sociale del settore gas consente un maggior respiro al tavolo per il rinnovo del contratto nazionale Gas Acqua. Cordiali saluti.

Le Segreterie Nazionali FILCTEM-CGIL FEMCA-CISL G.Valeri N. Garofalo

FILCTEM – CGIL tel.06.46200940 – fax 06.4824246

FEMCA – CISL tel.06.83034415/3 – fax 06.83034414

UILCEM-UIL M. Chiacchiararelli

UILCEM – UIL tel. 06.83034305/9 – fax 06.83034307


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.