Specchio magazine n9

Page 51

POESIA

PREMIO DI POESIA DIALETTALE ‘’LA PURTANNARA’’ 2013 - V° EDIZIONE Gruppo culturale Leopardian Community Coro a più voci Associazione Lo Specchio P.R.

La giuria del Premio, formata da Lino PALANCA, Fedele RAGUSO, Pierubaldo BARTOLUCCI e Ida ANGELICI, con segretaria Novella TORREGIANI, il 28 gennaio 2014 ha redatto il verbale del Premio in oggetto di cui diamo qui le parti essenziali. Primo classificato: ‘’LU CORE E LA MENTE’’di GABRIELE DI GIORGIO di Città Sant’Angelo (PE ) Motivazione: In questi versi sciolti e dal tono confidenziale quasi fossero un “testamento” da lasciare a persona amata, l’Autore ha saputo cogliere le ragioni retrospettive della sua poetica, offrendone un bilancio complessivo. Secondo classificato: ‘’Ll’ammore è ‘na carezza perduta’’ di ANTONIO COVINO di Napoli Motivazione: L’amore è una carezza ceduta, un “paesaggio dell’anima” schizzato con pochi tocchi suggestivi, colto apparentemente dal vero, con vivacità d’impressioni, ma in realtà modulato su un ritmo di malinconia. Terzo classificato: ‘’A VREB A VDE’’’ - di FRANCO PONSEGGI di Bagnacavallo (RA) Motivazione: Ben strutturato il sonetto:”vorrei” è un “topos” letterario ma usato certamente d’istinto, dal fondo dell’anima quasi uscisse come un uccello notturno, incontrollabile. La svolta si realizza alla terza strofa quando emerge quello che l’Autore vuole veramente: vedere “quello che è più chiaro e misterioso”! MENZIONE D’ONORE PER: PIERPAOLO PAPIRII di Teramo - CARMELO CASTORINA di Catania - ANDREA EMERSBERGER PANZINI di Ancona - DANIELA GREGORINI di Ponte Sasso Fano PU - OLGA TAMANINI di Trento - UMBERTO ANTONIOLI di Casalfiumanese BO - ANITA PELOSO VALLARSA di Pescantina VR MASSIMO GIORGI di Mondavio RM - ANTONIO GIORDANO di Palermo - ALFONSINA CAMPISANO CANCEMI di Caltagirone CT - VALERIO CASCINI di Torino - MANFREDI M. DELL’AVERSANA di S.Marcellino Caserta - MARIO DE FANIS di Falconara Marittima AN - ANDREA LODOVICHETTI di Fano PU. La premiazione si è svolta il 21 marzo 2014 nella sala Biagetti della biblioteca comunale di Porto Recanati.

51


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.