QMagazine uscita novembre 2017

Page 50

Masada

roccia, è uno dei luoghi più magici che esistano al mondo. E pensare che fu scoperta solo piuttosto di recente. Il complesso archeologico, infatti, fu rivelato al mondo occidentale dall’esploratore svizzero Johann Ludwig Burckhardt nel 1812, esattamente due secoli fa. Nell’antichità era una città edomita, poi divenne capitale dei Nebatei. Ancora oggi, nell’era moderna, si può raggiungere Petra solo a piedi o a cavallo. L’ingresso più spettacolare è quello orientale, attraverso la lunga e profonda fessura delle rocce chiamata Sig. Nel sito archeologico ci sono più di 800 monumenti classificati di cui 500 sono tombe. La porta di Traiano segnava il passaggio dall’area commerciale della città all’area destinata al culto del Qasr al-Bint. Da sapere: Occorre pagare una tassa se si è in Israele e si va in Giordania di circa 65 dollari, alla dogana, mentre l’intero viaggio organizzato dagli enti locali costa circa 320 dollari a persona.

mura alte cinque metri lungo un perimetro di un chilometro e mezzo, con una quarantina di torri alte più di 20 metri. Era considerata una fortezza inespugnabile. L’unico punto d’accesso a Masada era l’impervio Sentiero del serpente, così chiamato per via dei numerosi tornanti che lo rendevano un difficile ostacolo. Oggi Masada è nella lista dei Patrimoni dell’Unesco.

MASADA: Masada è una meta turistica molto amata dagli stranieri ed è quasi un culto per gli israeliani: il motivo sta nella sua storia, che sfiora la leggenda. È un’antica fortezza costruita a picco su una rocca a 400 metri di altitudine nel bel mezzo del deserto da cui si scorge il Mar Morto, a metà strada tra Tel Aviv e Gerusalemme. Era circondata da

TEL AVIV: Tel Aviv capitale mondiale del turismo gay, soffia lo scettro di “metropoli Lgbt-friendly” a città come New York e San Francisco, tradizionalmente considerate tra le mete preferite dai turisti omosessuali. Il riconoscimento è arrivato attraverso la community virtuale americana di “Gay Cities”, un sito attraverso il quale i viag-

48

MAR MORTO Il Mar Morto è un luogo magico ed una eccezionale destinazione termale, il bacino idrico più salato della terra dove è possibile sperimentare l’incredibile sensazione di galleggiare a pelo d’acqua nella massima depressione terrestre (oltre 410 metri sotto il livello del mare). Il bacino, nonostante il suo nome non è un mare, bensì un lago la cui elevatissima salinità delle acque non permette che si sviluppi alcuna forma di vita in esso.

V I A G G I


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.