SOLEOS catalogo prodotti 2010/2011

Page 30

Inverter

Sensore termico modulare con convertitore termico Questo sensore termico autoadesivo misura la temperatura dei moduli fotovoltaici. Per questa operazione il sensore termico si applica alla parte posteriore dei moduli fotovoltaici. Il rivestimento in gomma siliconica comprende un sensore termico a film sottile PT 100. Il sensore si trova a diretto contatto con una pellicola di alluminio che funge da base. Una volta rimosso il film protettivo, è possibile applicare la pellicola di alluminio autoadesiva diretta mente sulla superficie da monitorare. Il sensore viene for-

nito con una linea di allacciamento di 2 m di lunghezza (7 conduttori da 0,2). Funziona insieme al convertitore termico PXT 10. Quest'ultimo predispone il segnale del sensore termico PT 100 per Powador-proLOG. Si esegue una compensazione delle resistenze di linea tra il sensore termico e il convertitore termico. Questo convertitore è necessario per il sensore termico modulare autoadesivo. Per Powador-proLOG si consiglia l'alimentazione a 230 V AC per ridurre il carico dell'alimentatore interno di Powador-proLOG.

Sensore d'irraggiamento Il sensore d'irraggiamento viene utilizzato per il monitoraggio professionale degli impianti fotovoltaici. Con un irraggiamento adeguato è possibile rilevare il ricavo previsto degli impianti fotovoltaici e effettuare il confronto con il ricavo effettivo. La corrente di cortocircuito di una cella solare di silicio è proporzionale all'irraggiamento solare. I sensori al silicio sfruttano una cella solare monocristallina messa praticamente in cortocircuito con una resistenza a bassa impedenza. Il coefficiente termico

30

positivo della corrente di cortocircuito provoca un ridotto errore di misurazione. Per questo motivo i sensori al silicio (con la sigla TC) sono dotati di una compensazione termica attiva che riduce l'errore di un fattore 20. Per questa operazione è inserito un sensore termico speciale sul lato posteriore della cella solare. Tutti sensori sono stati calibrati alla luce solare con un piranometro (inclinazione e zone, modello CM 11).


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.