Page 1


silvialagomarsino.net@gmail.com cell:3401433716


MANUAL ABILITY

SIMPLICITY

CURIOSITY

IMAGINATION

CREATIVITY

TECHNICAL ABILITIES

mi è sempre piaciuto costruire le cose da sola

cerco sempre l’essenziale e sò apprezzare le piccole cose

ho una passione particolare per i dettagli

mi piace volare con la fantasia

mi diverte reinterpretare la realtà

concretizzare le mie idee è il mio sport preferito


La è la vera magia del design quella che ci permette di vedere oltre la realtà . La sua capacità di fare da tramite tra l’ idea e la realtà ci rende unici e fa spiccare la nostra personalità. Ci regala sguardi di ammirazione ma soprattutto sorrisi di stupore. Ci dà la possibilità in pochi gesti di creare cose grandi non neccessariamente di dimensione ma sicuramente di contenuto. Stuzzica la mente ,ci fa pensare, ci rende curiosi, ci fa ridere, ci fa arrabbiare, ci fa sognare ma soprattutto ci fa costruire... costruire idee che attraverso i disegni toccano la realtà e con i prodotti le persone.

Silvia Lagomarsino


AURA

copri-termosifone DOCENTE: Andrea Filippi MATERIA:Forniture design COMMITENZA: To Be Eco ANNO: 2011/2012


selezionata per toBEeco 2012 Grazie alla sua estetica minimal AURA migliora l 'estetica del calorifero trasformandolo in un elemento d'arredo,che invece ora si tende a nascondere attraverso vernici o a posizionare in angoli o in nicchie sotto-ďŹ nestre.

Thanks to its minimal style, AURA improves the appearance of the radiator converting it in a piece of furnishing. This is at odds with the habit of hiding it through painting or by placing it in corners or under the windows.


Tramite un semplice incastro è possibile integrare ad AURA degli accessori che permettono non solo una personalizzazione ma incorporano funzioni.

la vernice termosensibile a 30° diventa trasparente

30° Aura attraverso il suo materiale, alluminio, permette di distribuire il calore uniformemente nell' ambiente, il getto di aria calda infatti non viene più proiettato verso l' alto ma diffuso in tutte le direzioni permettendo così di riscaldare anche la parte bassa della stanza.


AURA è un copritermosifone componibile realizzato da una lamina di alluminio spessa 5mm piegata a L leggermente inclinata verso l'interno permettendo così più stabilità ed evitando il deposito della polvere. AURA- TO BE ECO- SELEZIONATA PER L’ESPOSIZIONE DOCENTE: A. filippi- MATERIA: Forniture deign - ANNO: 2011/2012


AURA copri-termosifone È un copri-calorifero che grazie al materiale con cui è realizzato e alla speciale vernice con cui è stato rifinito, possiede caratteristiche tali da renderlo, un elemento d’arredo di design personalizzabile e posizionabile in tutti gli ambienti.


AURA- TO BE ECO- SELEZIONATA PER L’ESPOSIZIONE DOCENTE: A. filippi- MATERIA: Forniture deign - ANNO: 2011/2012


AURA copri-termosifone

La vista è il senso dominante attraverso il quale si può avere una percezione immediata sovrastando gli altri sensi, infatti AURA grazie alla vernice termosensibile comunica il calore attraverso il cambiamento di colore. Grazie a questa percezione visiva si ha un incremento della percezione del calore che porta il fruitore ad abbassare il termostato e quindi a ridurre i consumi.


AURA- TO BE ECO- SELEZIONATA PER L’ESPOSIZIONE DOCENTE: A. filippi- MATERIA: Forniture deign - ANNO: 2011/2012


HOOK seduta da doccia DOCENTE: Andrea Murer MATERIA: Accesorise design COMMITENZA: pba ANNO: 2011/2012


HOOK è una collezione da bagno pensata per un target disabile che cerca di creare uno spazio all’interno della doccia dove tutto risulta sotto mano in modo da evitare sforzi.

HOOK is a bathroom collection designed for disabled people. Its aim is to create a space in the shower where everything is at the user’s fingertips with minimum effort.


porta doccetta

barra d'appoggio per doccia e porta shampoo

seggiolino

HOOK è una collezione che permette di avere tutto a portata di mano mantendo uno stile elegante attraveso l’uso dell’alluminio satinato e poco invasivo grazie alle fasce di plastica che alleggeriscono l’estetica, Attraverso snodi e semplici agganci è possibile rimuoverlo con facilità.


HOOK-PBA DOCENTE: A. Murer- MATERIA: accessorise deign - ANNO: 2011/2012


HOOK seduta da doccia

HOOK si basa su creare una luogo intimo dove gli sforzi risultano minimi.L’ intera collezione essendo facilmente riponibile, riesce a salvaguardare la riservatezza del fruitore. Se la collezione non viene utilizzata interamente i singoli componenti mantengono uno stile estetico diventando elementi d'arredo.

HOOK-PBA DOCENTE: A. Murer- MATERIA: accessorise deign - ANNO: 2011/2012


MALĂŹA seduta da bagno DOCENTE: Cesar Mendoza MATERIA: concorso COMMITENZA: Cosentino ANNO: 2011/2012


MALìA CHAIR è una seduta/porta asciugamani che si ispira al bagno come un luogo magico dove la purezza e l’intimità diventano i veri protagonisti.

MALìA CHAIR is a seat/towel holder which is inspired to the bathroom as a magic place where purity and intimacy become the real protagonists.


rifinitura con gomma per creare attrito e migliorare la funzione

di tondini metallici con memoria di forma

materiale Silestone per sfruttarne le caratteristiche primarie : peso,preziosità

1570

400

MALìA fonde le proprietà principali del Silestone come la pesantezza e l’aspetto prestigioso con l’illusione, creando così un oggetto originale e dalle funzioni inaspettate; infatti nella seduta sono stati impiantati dei tubolari metallici con memoria di forma che si trasformano con una semplice mossa in simpatici appendini.


MALìA - COSENTINO DOCENTE: C. Mendoza - MATERIA: concorso - ANNO: 2011/2012


MALìA seduta da bagno

MALìA fonde le proprietà principali del marmo come la pesantezza e l’aspetto prestigioso con l’illusione, creando così un oggetto originale e dalle funzioni inaspettate; infatti nella seduta sono stati impiantati dei tubolari metallici con memoria di forma che si trasformano con una semseduta da bagno plice mossa in simpatici appendini.

MALìA dal bagno come luogo magico, nasce una seduta originale dalla forma elegante e semplice con una funzione inaspettata

AURA- TO BE ECO DOCENTE: A. filippi- MATERIA: forniture deign - ANNO: 2011/2012


BOOKERFLY libreria

DOCENTE: Diego Bartolato MATERIA: Autoproduzione ANNO: 2012/2013


BOOKERFLY è una libreria in cui il vero protagonista è il libro che risulta libero dal contenitore cioè dalla libreria stessa.

BOOKERFLY is a bookcase in which the real protagonist is the book. Indeed, the book is free from its holder which is nothing more than the bookcase itself.


4 viti con ďŹ lettatura per legno

pannello di nobilitato con sette fresature di 18mm , 21 fori per l’assemplaggio delle guide e 2 fresature circolari con 4 fori per l’aggancio a muro.

21 viti con ďŹ lettatura per metallo

7.20 m di guida a sez.C

7.20m di angolare 20mmx20mm spesso 2mm

7.20m di gomma mille righe e gommino di neoprene

14 tappi di pvc

20 mensole in lamina di alluminio di 1mm


Ogni mensola possiede due “alette’” leggermente inclinate in modo da sostenere il libro ed evitare che si apra. Il sistema di fissaggio avviene tramite la creazione di uno squadro all’ interno della guida. BOOKERFLY DOCENTE: D. Bartolato- MATERIA: autoproduzione - ANNO: 2012/2013


inserimento libro

BOOKERFLY si basa su un sistema di guide di alluminio e mensole rimovibili, posizionabili in modo personalizzato. La pecularietà di questa libreria è di essere un elemento d’ arredo, sia in uso che non e di poter essere sempre diversa a seconda dei gusti.


BOOKERFLY DOCENTE: D. Bartolato- MATERIA: autoproduzione - ANNO: 2012/2013


BOOKERFLY libreria

Questa libreria è caratterizzata da mensole che risultano invisibili una volta inserito il libro. In questo modo il libro diventa protagonista, rimane sospeso e diventa esso stesso il vero arredo.

BOOKERFLY DOCENTE: D. Bartolato- MATERIA: autoproduzione - ANNO: 2012/2013


PUPPYHOME pet-bag

DOCENTE: Andrea Filippi MATERIA: Brand Extension COMMITENZA: MOON BOOT ANNO: 2012/2013


1034-1181-5826-5191-2673-5876

PUPPYHOME nasce dall’unire insieme alcuni accessori fondamentali per il cane in un unico prodotto in modo da rendere la vita in città più pratica per il padrone e più familiare per il cane.

PUPPYHOME combines fundamental accessories for the dog in a unique product in order to make life in the city more convenient for the owner and more familiar for the dog.


La borsa ha una anima rigida per facilitare l’apertura e la chisura.

Per permettere una facile cucitura i lembi della stoffa rossa ‘abbracciano’ i lembi della stoffa grigia

è il tessuto a fare da cerniera nelle pieghe principali

Si tratta di una borsa che con un semplice gesto può diventare una cuccia in modo da ricreare un luogo noto al cane in uno spazio estraneo. I materiali utilizzati sono plastica, nylon e gommapiuma per l’imbottitura, per garantire impermeabilità e facilitare la pulizia.


Passante con cuciture doppie per garantire solidità. La cinghia è una corda di nylon di diametro 20mm

Per dare più comfort il laterale della borsa rivestito da una gomma morbida

Sulla borsa sono stati applicati dei gommini antisdruciolo per evitare il contatto con il suolo PUPPYHOME - MOONBOOT DOCENTE: A. Filippi - MATERIA: brand extension - ANNO: 2012/2013


PUPPYHOME al suo interno è dotata di automatici che permettono la facile applicazione della coperta che, non solo assicura più calore ma permette di avere una migliore igiene.

PUPPYHOME - MOONBOOT DOCENTE: A. Filippi - MATERIA: Brand Extension - ANNO: 2012/2013


SAFARI beade maze

DOCENTE: Sara Del Gallo MATERIA: Children design COMMITENZA: Quercetti ANNO: 2011/2012


SAFARI è un beade maze rivisitato per dare più possibilità di gioco e stimolare lo sviluppo dei sensi e accrescere le capacità psicomotorie del bambino.

SAFARI is a beade maze revisited to give more possibilities in terms of playing, encourage the development of the senses and increase the motor skills of the child.


i percosi sono bloccati con una doppia vite che permette la facile riposizione dei percorsi

riposizionata la formina sulla base si completa il disegno dell’ animale

gli animali hanno una forma particolare che permette di portare piĂš palline insieme

i percorsi hanno tutti la stesso interasse per personalizzare il gioco

dado con vite ďŹ lettatura sul percorso

gli animali hanno incavi speciďŹ ci nella base per essere riordinati


Sul percorso sono stati posizionati degli anelli in rilievo per dare una percezione auditiva

Il percorso è trasparente per dare una diversa percezione visiva

SAFARI è caratterizzato da delle formine ad animale che non solo permettono un diverso modo di trasporto delle palline ma creano sulla base uno shape sorter.

Il percorso è bloccato da un bulloncino a vite SAFARI - QUERCETTI DOCENTE: S. Del Gallo - MATERIA: Children design - ANNO: 2011/2012


SAFARI

beade maze SAFARI è stato ideato per consentire al bambino di avere più possibilità di divertimento in un unico gioco.

SAFARI - QUERCETTI DOCENTE: S. Del Gallo - MATERIA: Children design - ANNO: 2011/2012


COLORA HD macchina industriale DOCENTE: Yoshio Motoki MATERIA: Indutrial design COMMITENZA: IN.TE.SA. ANNO: 2011/2012


COLORA HD è una macchina industriale speciďŹ ca per lo stampo delle piastrelle dove è stato applicato un involucro estetico per migliorarne il design.

COLORA HD is an industrial machine dedicated to the print of tiles where an aesthetic cover has been applied for enhance its design


tasti per la programmazione

guida per apertura del nucleo cartucce

tasti di settaggio

l’ estetica è stata studiata in modo da mettere in evidenza la il rullo traportatore , caratteristica principale del brand,attraverso l’uso di un nastro continuo che dà unità e ritmo all’insieme.


estetica originale

Per la parte inferiore si è ricreato un aspetto minimal integrando ai cassetti sia la maniglia che lo schermo.

COLORA HD- IN.TE.SA. DOCENTE: Y.Motoki - MATERIA: Industrial design - ANNO: 2011/2012


COLORA HD macchina industriale

COLORA HD- IN.TE.SA. DOCENTE: Y.Motoki - MATERIA: Industrial design - ANNO: 2011/2012


ONOFF bicicletta elettrica DOCENTE: A.Filippi , A.Murer MATERIA: tesi COLLABORAZIONE: Alstom ANNO: 2012/2013


ONOFF è una bicicletta elettrica pieghevole che si autoricarica dalla pedalata e grazie a un solido cavalletto ,nascosto nel telaio, diventa una cyclette da casa.

BOOKERFLY is a bookcase in which the real protagonist is the book. Indeed, the book is free from its holder which is nothing more than the bookcase itself.


concept di panchine che pedalado ti permettono di ricare i dispositivi

il cupo B.E.S. contiene tutti gli elementi per generare energia e si puo anche noleggiare per eventi

ruota copenaghen è in grado di accumolare energia dalla pedalata e trasformarla in energia

ALSTOM LEADER AL CUBO

BICI ELETTRICHE CHE SI RICARICANO

ALSTOM GRANDE SPIRITO ECOLOGICO

GENERARE ENERGIA PULITA DAI TRENI

ALSTOM E WILLIAM IBRID POWER

PRODURRE ENERGIA SCIANDO

PER TUTTI

RICICLO DI ENERGIA CON FORZA UMANA

TRASMISSIONE A CINGHIA

PEDALATA ASSISTITA

IL TRENO ARRIVA IN CITTA’

BICICLETTA PIEGHEVOLE

PORTAPACCHI

RUOTA COPENAGHEN

ALSTOM CERCA E RIESCE A MANTENERE SEMPRE UNO SPIRITO ECOLOGICO. LA BICI ELETTRICA INIZIA A SFRUTTARE LA PEDALATA PER CARICARE LA BATTERIA LA NOSTA VITA È SEMPRE PIU CIRCONDATA DA TECNOLOGIA E QUINDI NASCE LA NECCESSITÀ DI AVERE ELETTRICITÀ A PORTATA DI MANO


COPENHAGEN

a copenaghen con 15 min di pedalata ti offrono il pranzo

a londra l’ energia prodotta con il bike sharing ti viene accreditata sulla tessera dei trasporti

a Roma nasce la prima scuola alimentata solo con energa prodotta dalle biciclette

AUTOPRODUZIONE DI ENERGIA PEDALANDO

BARATTO ENERGIA PER RICAVARE VANTAGGI

MULTIFUNZIONALITA’ DELLA BATTERIA

INCENTIVI PER LO SCAMBIO DI ENERGIA

nasce così una bici che ricarica la propria batteria tramite la pedalata e una volta carica l’utente può decidere che uso farne : pedalata assistita, alimentatore per i propri dispositivi ma soprattutto può decidere di utilizzare la propria energia prodotta come merce di scambio per ricavarne sconti e così vedere trasformare in concreto la propria fatica. ONOFF DOCENTE: A.Filippi e A.Murer- MATERIA: tesi - ANNO: 2012/2013


la batteria è facilmente rimovibile

L’alternatore diventa una marcia

1030

1650

Come ispirazione per il telaio abbiamo scelto il cerchio perchè rappresenta il passaggio di energia e il ricircolo di questa. Per facilitare il trasporto si può piegare a metà allinenado le ruote per mantenere un estetica pulita il motore è posizionato e in questo modo si diminuimozzo della ruota posteriore sce l’ ingombro che senza sollevarla si puo spingere grazie alla maniglia nascosta nel cerchio anteriore evitando ogni sforzo.

il motore è nel mozzo della ruota posteriore


con un’applicazione si può regolare l’alternatore

la piegatura avviene tramite tre cerniere

il cavalletto scende sollevando l’anello con il catarifrangente

sistema di aggancio sui bulloni delle ruote ONOFF DOCENTE: A.Filippi e A.Murer- MATERIA: tesi - ANNO: 2012/2013


il cerchio anteriore diventa una maniglia per poter spingere la bicicletta una volta chiusa

sul cerchio anteriore sono posti dei led come faro per la sera

l’ estetica sul pedale diventa il grip di questo

per finalizzare all estetica sui raggi sono state applicate delle cover di plastica


ONOFF bicicletta /cyclette

ONOFF è una city-bike elettrica autoricaricabile e pieghevole che grazie a un solido cavalletto,nascosto nel telaio, può trasformarsi con facilità in una cyclette da casa. Grazie alla sua batteria multifunzionale è possibile ricaricare dispositivi, utilizzarla per la pedalata assistita o addiritura rivendere l’ energia per ricavarne vantaggi.

ONOFF DOCENTE: A.Filippi e A.Murer- MATERIA: tesi - ANNO: 2012/2013


3 30

solleva la ruota posteriore di 3 cm in modo da creare una triangolazione con la ruota anteriore

ONOFF si trasforma in cyclette in modo da portare il ricarico di batteria anche in casa e cosi è stato integrato un solido cavaletto all’ interno del cerchio posteriore. Il cavaletto scendendo va a colmare lo spazio lasciato nella forcella posteriore in modo da scaricare il peso direttamente su di sè e non sulle cerniere. le cerniere dei calaletti si aprono con due fasi in modo di dare al fruitore la possibilità di utilizzarlo anche in modo classico .


ONOFF DOCENTE: A.Filippi e A.Murer- MATERIA: tesi - ANNO: 2012/2013


grazie a una base i cavalletti possono essere bloccati


ONOFF DOCENTE: A.Filippi e A.Murer- MATERIA: tesi - ANNO: 2012/2013


SERVIZIO SUL TRENO


SERVIZIO IN STAZIONE

SERVIZIO IN STAZIONE essendo energia estremamente pulita all’ interno di una stazione potrebbe esserci una postazione dove poter inserire la propria batteria e la carta fedeltà. Poi tramite uno schermo poter decidere quanta energia scaricare e farsi accreditare il suo valore sulla carta da poi poter sfruttare all ‘acquisto di un biglietto futuro

SERVIZIO SUL TRENO come sceniario si è ipotizzato il nostro utente in stazione che attende il treno, tramite una rampa spinge la sua bicicletta all’ inteno la posiziona su un apposito sostegno, sgancia la batteria e l’ attacca al bracciolo in modo da rincaricarla durante il viaggio per poi usufrirne arrivato a destinazione

ONOFF DOCENTE: A.Filippi e A.Murer- MATERIA: tesi - ANNO: 2012/2013


SLOCK bike rack

DOCENTE: Marco Valente MATERIA: Innovation Design ANNO: 2012/2013


SLOCK nasce dall’ esigenza di creare un alloggiamento idoneo della catena anti-furto sulla bicicletta.

SLOCK is born from the need of creating an adequate compartment for the antitheft bicycle chain.


Fasi d’inserimento della catena.

gancio per la pinza lamiera personalizzabile molla tubo per supporto della pinza

struttura del portapacchi


SLOCK è composto da una lamiera personalizzabile appositamente sagomata per alloggiare la catena rendendola parte integrante e decorativa del porta pacchi.

la lamina e’ fissata tramite l’utilizzo di sei viti con dado e questo permette una facile sostituzione

la lamiera e’ leggermente inclinata per permette all’ acqua di scivolare verso la parte centrale dove attraverso una texture di fori puo’scolare

SLOCK DOCENTE: M. Valente - MATERIA: innovation design - ANNO: 2012/2013


OPLĂ€

packaging penna vintage DOCENTE: Lino Bergesio MATERIA: concorso COMMITENZA: Aurora ANNO: 2012/2013


OPLÀ è packiging che ricalca lo stile vintage della penna per cui è stato realizzato, studiato per avere un utilizzo a lungo termine.

Oplà is a packaging which recalls the vintage style of the pen for which it has been created. It has been studied for a long-term use.


incasso nel lamierino per facilitare l’ apertura

OPLÀ si ispira agli astucci di legno degli anni ‘50 ma interpretandoli in chiave moderna. Rimane l’ utilizzo del legno che viene affiancato al lamierino metallico in modo da dare alla scatola un estetica più sofisticata. La sua pecularietà è la possibilità di utilizzare la scatola come accessorio da scrivania elegante e funzionale.

attraverso la fustellatura sulla fascetta di cartone che rifinisce la scatola si crea interessante un gioco di livelli

nella parte retrostante della scatola sono stati posizionati due piedini per ottimizzare l’apertura del packeging


fasi apertura

OPLĂ€- AURORA DOCENTE:L..Bergesio- MATERIA:concorso - ANNO: 2012/2013


IN-DUE

packaging pizza d’asporto DOCENTE: Erika Di Pasquale MATERIA: concorso COMMITENZA: Amici miei ANNO: 2011/2012


vincitrice II premio concorso AMICI MIEI IN-DUE è un packaging formato da un unico sviluppo in cartone naturale che permette di ottenere un piatto per il consumo della pizza e un ‘box’ per gli eventuali avanzi.

IN_DUE is a packaging made of a unique natural cardboard which allows users to obtain a plate for the consumption of pizza and a box for possible leftovers.


sistema di apertura

IN-DUE si basa su uno studio della geometria dei quadrilateri in modo da sfruttare al meglio le diagonali e creare volumi tridimensionali che risultano ideali per le funzioni d’ utilizzo


IN-DUE- Amici miei- vincitrice secondo premio DOCENTE:E.Di Pasquale- MATERIA:concorso - ANNO: 2011/2012


POIROT

packaging uovo di pasqua DOCENTE: Marco Saul Marino MATERIA:Packaging ANNO: 2011/2012


POIROT è un packaging che cerca di alzare il target di acquisto e abbassare i costi di produzione del involucro.

POIROT is a packaging which tries to rise the purchasing target and reduce the producing costs of the casing.


svaso nella base

clip di chiusura

POIROT unisce l’eleganza alla funzionalità. Semplice nella forma a sacchetto è realizzato in plastica termoformata che ne contiene i costi di realizzazione e unisce il sotto-uovo con l’involucro.

forma sagomata


POIROT DOCENTE: M.Saul Marino - MATERIA: Packaging - ANNO: 2011/2012


Sketches


RENDER

TAVOLETTA GRAFICA

SKILLS


FOTOMONTAGGIO RENDER

FOTOGRAFIA

FOTOGRAFIA

FOTOMONTAGGIO


Silvia Lagomarsino silvialagomarsino.net@gmail.com

Portfolio Silvia Lagomarsino  

La CREATIVITA' è la vera magia del design

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you