Fascicolo on line italiano 4 1 pulito

Page 19

UNA SCOPERTA IMPORTANTE Gray e io parcheggiammo la Land-Rover sul pendio di un canalone. Perlustrammo a lungo la zona senza trovare nemmeno un fossile. Ma proprio mentre ce ne stavamo andando, notai qualcosa a terra, a metà strada del pendio. “Quello è un pezzo di braccio di ominide” dissi. “Impossibile. Troppo piccolo. Dev’essere di una scimmia.” Ci inginocchiammo per esaminarlo. Io scossi la testa:“Ominide.” “Perché ne sei così sicuro?” “Quel pezzo lì, proprio vicino alla tua mano, anche quello è un ominide.” “Numi!” fece Gray. Lo prese. Era la parte posteriore di un piccolo cranio. Un metro più in là c’era parte di un femore, l’osso della coscia. Ci alzammo in piedi e cominciammo a vedere altri frammenti di ossa sparpagliati: un paio di vertebre, parte di un bacino, tutti di ominidi. Quel pomeriggio tutto l’accampamento era nel canalone, per prepararsi al lavoro di raccolta. Le ossa ritrovate appartenevano a un singolo individuo. Quella notte nessuno si sognò neppure di andare a letto. Bevemmo una birra dopo l’altra, mentre il registratore suonava una canzone dei Beatles: Lucy in the sky with diamonds. A un certo punto, di quella notte indimenticabile, il nuovo fossile assunse il nome di Lucy e da allora in poi Io si è conosciuto sempre con questo nome. D. Johanson, M. Edey, “Lucy, le origini dell’umanità”. Ed. A. Mondadori

I PERSONAGGI (segna con una X). 1) I protagonisti di questa storia sono:

degli archeologi

dei cacciatori

inventati dalla fantasia

2) Sono dei personaggi:

realmente vissuti

3) Scoprono le ossa di: ❑ una scimmia

un ominide

4) I due ricercatori sono:

eccitati per la scoperta

indifferenti

Rispondi sul tuo quaderno. 1) Come festeggiano la scoperta? 2) Come chiamano l’ominide e perché? 3) Hai mai sentito parlare di un ominide chiamato in quel modo?

19


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.