1 minute read

Final Four Del Monte® Coppa Italia Serie A3

Chi ha detto che a Macerata non c’è più pallavolo?

di Eleonora Lucherini 5M

Advertisement

Sapevate che, nonostante Macerata nonabbia piùla Lube, c’è un'altra squadra di pallavolo maschile di MaceratainSerieAchegiocaproprioalPalazzetto Fontescodella il suo campionato? Sì esiste ed è anche una dellefinalistedellaCoppaItaliaDelMonte®.

Sabato11edomenica12marzosiètenutapressoilPalasport Banca Macerata Forum la Final Four Del Monte®Coppa Italia SerieA3,organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A e dalla Pallavolo Macerata. Due giorni all’insegna della grande pallavoloinunpalazzetto storico comequello di Fontescodella, oggi Banca Macerata Forum. È un orgogliotuttomacerateseinquantouneventodelgenerenonsi registrava dai tempi della Lube nel 2016: il palazzetto è stato allestito con il campo tricolore dopo ben sette anni, inoltreèstataregistratalapresenzadipiùdi1200spettatori provenienti da tutta Italia. Le quattro squadre che si sono sfidatevenivanodalLazio,dallaSicilia,dall’Abruzzoedalle Marche ed erano rispettivamente “Maury’s Com Cavi” Tuscania, “Farmitalia” Catania, “Abba” Pineto e ipadroni dicasa“MedStoreTunit”Macerata.

Il programma delle Final Four è stato così organizzato: ad aprire i due giorni di Coppa alle 17.00 si sono sfidate Catania e Pineto nella prima Semifinale, mentre Tuscania ha giocato contro Macerata nella seconda Semifinale alle ore 20.00. Senza troppi problemi Pineto batte Catania con un netto 3 a 0 (25-16, 25-20, 28-26) ed è la prima a classificarsi per la Finale. Neanche Macerata ha voluto sfigurare:riesceaimporsisuTuscaniaconunfantastico3a0 (25-19, 26-24, 25-17) che la porta dritta alla Finale contro Pinetochesisarebbedisputatailgiornosuccessivo.

Domenica 12 la Final Four ha aperto le danze alle15.00 conlaFinale3°/4°postotraCataniaeTuscania.Nienteda fare neanche domenica per i siciliani che se ne tornano a casa dopo una sonora sconfitta inflitta da Tuscania che vince 3 a 0 (25-20, 25-20, 25-18) e si porta in Lazio un bronzotuttoguadagnato.

Finalmentealle18.00scendonoincampolefinaliste.Da sempre tra Maceratae Pineto c’è stata unpo’ disana competizione,maquellaseralecurveeranoancorapiùinfuocateeilpalazzettopienocomenonmai.Anchesecombattuta, Pineto riesce a imporsi su Macerata 3 a 1 (25-22, 2521,17-25, 27-25) e gli abruzzesi si portano a casa la tanto ambitaCoppa.PerMacerataperònonèunoropersobensì un argento guadagnato perché, anche se la Coppa Italia è ungrandeevento,ilcampionatoverocontinuaeprossimamenteinizierannoiplayoffdovec’èin ballolapromozione inA2.

This article is from: