SHC-I News 2009-4 Inverno

Page 52

News Inverno 2009

Poi, un giorno vide una “cosa” che svolazzava, poi un’altra, un’altra ancora: l’istinto del lupo si manifestò automaticamente, è nel loro Dna. Una distesa di galline copriva metà distesa del podere, un irresistibile e indomabile gioco del più forte. Ne uccise una e per lui cominciò l’inferno. Fu preso a bastonate, massacrato di botte e isolato in un recinto all’aperto. Giorno e notte. Quando la volontaria mi chiamò chiedendomi aiuto, Yuri rimaneva in quelle condizioni da due giorni. La voce disperata di questa ragazza sortì i suoi effetti, ma mentre mi trovavo al telefono notai una cosa strana. La mia piccola Key stava seduta sul divano, mi dava la schiena, e ululava piano come se “chiamasse” qualcosa o qualcuno. Non mi era mai capitato prima, lo giuro, ma questo fatto mi lasciò di stucco totalmente, brividi mi percossero su tutto il corpo e in un momento “compresi” ciò che la mia piccola cercava di trasmettere. Key aveva percepito attraverso le mie lacrime e la mia agitazione che c’era qualcosa che non andava. Di getto presi Silver e Key con me e attesi l’arrivo della volontaria che doveva venirmi a prendere, nel tragitto lei mi informò che Yuri non si faceva avvicinare da nessuno, era molto debole ma ancora attaccato alla sua dignità. Era venuta a conoscenza di me attraverso la voce di altre volontarie che sapendo della mia particolare conoscenza di questa razza, le avevano dato il mio contatto nella speranza che io potessi fare un miracolo. Il miracolo però lo fece la mia bimba. Dirvi cosa mi fece agire in quel modo piuttosto che in un altro non so davvero spiegarvelo: era come se un filo invisibile collegasse la mia mente con quella, sensibile, della mia cucciola. Una volta arrivata sul luogo, vi trovai i tre volontari che brevemente mi spiegarono che non conoscendo bene l’indole caratteriale di questa razza avevano provato invano ad avvicinarlo per le prime medicazioni e successivamente

per il trasporto immediato presso il veterinario che era stato già allertato. Pensai che era già passato maledettamente troppo tempo, bisognava intervenire subito senza alcuna esitazione. Liberai Key nel recinto e restai fuori in attesa di potermi avvicinare. La mia piccola lupa gli girò attorno, decisa, poi distesa vicino cominciò a leccarlo mentre lui la annusava alzando a mala pena la testa. Fu in quel momento che entrai e lentamente, a carponi, mi trovai a due passi da lui. Fu necessario addormentarlo purtroppo, e vederlo lì disteso quasi ai miei piedi mi ha strappato il cuore ma sapevo che era per il suo bene, sapevo che anche un solo minuto era prezioso ormai. L’impazienza e la tensione di quel giorno non ebbero mai fine, questa esperienza mi ha segnato molto ma nello stesso tempo mi ha confermato, se ancora ce ne dovesse essere bisogno, l’integrità di questa razza e di come “comunicano” tra di loro in un modo a noi ancora inaccettabile ed incomprensibile. Yuri rimase in coma per alcuni giorni, mi informai quotidianamente sulle sue condizioni che rimasero gravi da subito. So che potrà sembrare cosa insolita, ma la mattina del quinto giorno Key ricominciò ad ululare, un grido più forte, Silver si unì a lei e io non volli “sentire” ciò che loro mi stavano comunicando. Il loro era un saluto di addio verso un loro simile che non avevano mai conosciuto fino ad allora. Yuri non ce l’aveva fatta. Aveva finito di soffrire, aveva finito di conoscere solo l’odio e la violenza dell’essere umano che credeva essere suo amico. Quando arrivò la telefonata il mio cuore si fermò con il suo, quasi in contemporanea, uno smacco per me che non sarei riuscita a superare neppure nei giorni seguenti. Ciao piccolo grande lupo, di te conservo solo l'immagine nel cuore, i tuoi occhi che splendevano e nei quali si poteva intravedere il tuo spirito "selvaggio" ancora incontaminato dalla mano dell'uomo, la fierezza di essere un lupo a tutti gli effetti. E come un soffio di vento te ne sei andato.

~ 50 ~


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.