Il ferrarino n°2 2014

Page 1

Periodico informativo dello Scuderia Ferrari Club Forlimpopoli N°2 2014

Il Club in gita alla Fabbrica Ferrari

Entra in contatto con noi! Piazza Garibaldi, 6 47034 Forlimpopoli (FC) Italy Tel. +39.347.0862323 - Filippo Ambrosini www.sfcforlimpopoli.it info@sfcforlimpopoli.it Facebook/ferrariclub.forlimpopoli

Anche quest'anno parteciperemo alla visita presso gli stabilimenti Ferrari S.P.A. a Maranello. Per offrire a tutti i partecipanti un'esperienza indimenticabile abbiamo pensato di organizzare una gita che comprenderà la visita del museo MEF di Modena, visita presso il Museo Ferrari di Maranello, pranzo in trattoria con menù tipico, viaggio in bus ed ovviamente visita agli stabilimenti Ferrari!

Questa bellissima iniziativa è riservata ai soci SFC Forlimpopoli

1


Un dono dal cuore Durante la riunione del C.I.C.O. dello scorso 28 giugno il presidente Filippo Ambrosini ha donato al Presidente Massimo Rivola un quadro che l'artista ufficiale del club Gionatan Alpini ha prodotto per l'occasione. L'opera, che ha come soggetto Michael Schumacher è stata donata al Direttore Sportivo Scuderia Ferrari F1 e Presidente Scuderia Ferrari Club Massimo Rivola che ha apprezzato particolarmente il gesto dettato dalla passione sportiva e dalla riconoscenza per il grande Campione che ha fatto la storia della Ferrari.

FORZA MICHAEL!!!!!!

2


24 ore di LeMans La gara dei campioni La gara automobilistica di durata più famosa e più prestigiosa del mondo, vetture favolose e tecnologicamente avanzatissime, piloti professionisti di altissimo livello: questa la ricetta dell’edizione 2014 della 24 ore di LeMans, la storica gara endurance valida per il Campionato Mondiale WEC (World Endurance Series) che dopo 90 anni e 82 edizioni mantiene il suo fascino inalterato nel tempo. Alla gara vengono ammesse quattro categorie di vetture, dai prototipi LMP1 e LMP2, veri prodigi di aereodinamica e tecnologia alle LM GTE Pro e LM GTE Am, le vetture GT, ed ogni team è formato da un’ equipaggio di minimo 3 piloti e l’edizione 2014 ci ha regalato fortissime emozioni in tutte e 4 le categorie!La presenza del pilota della Scuderia Ferrari Fernando Alonso che ha dato il via alla gara ha portato bene alla Ferrari: la 458 Italia GT2 #51 ha infatti compiuto l’impresa aggiudicandosi la 24 Ore di Le Mans nella categoria LMGTE Pro e facendo risuonare in terra di Francia l’inno di Mameli. Gli italiani “Gimmi” Bruni e Giancarlo Fisichella ed il finlandese Toni Vilander, con i colori del team AF Corse di Amato Ferrari, hanno bissato il successo del 2012, surclassando la concorrenza nonostante più di un momento difficile in gara. Per la Ferrari è il successo di categoria numero 24, che si aggiunge alle nove vittorie assolute. Partito dalla pole position, Bruni ha dominato le prime ore di corsa ma ha poi dovuto fare i conti con la pioggia. Due temporali arrivati sul circuito avevano messo in difficoltà la vettura #51 portando davanti Chevrolet e Porsche. I ferraristi però non si sono persi d’animo e appena la pista si è asciutta hanno iniziato una rimonta straordinaria.

Grande la soddisfazione del Presidente Ferrari, Luca di Montezemolo: “Questa è una vittoria molto importante in una gara straordinaria. Questo risultato ci regala una soddisfazione enorme e premia il duro lavoro di tutta la squadra alla quale vanno i miei complimenti. Abbiamo dominato una corsa con una vettura che ha saputo surclassare dei concorrenti molto forti e questo è motivo di grande orgoglio per tutta la Ferrari”. La Casa di Maranello e AF Corse hanno conquistato anche un altro podio grazie alla vettura #61 degli italiani Marco Cioci e Mirko Venturi e dell’argentino Luis Perez-Companc, che si sono classificati terzi nella categoria LMGTE Am, classe in cui il successo è andato all’Aston Martin #95 dei danesi Kristian Poulsen, Nicki Thiim e David Hansson davanti alla Porsche #88 di Ried-BachlerAl Qubaisi.

La vittoria assoluta è andata all’Audi #2 del francese Benoit Treluyer, dello svizzero Marcel Fassler e del tedesco André Lotterer che ha battuto la vettura gemella #1 del danese Tom Kristensen, del brasiliano Lucas Di Grassi e del collaudatore della Scuderia Ferrari, lo spagnolo Marc Gené.

La Ferrari 458 ha battuto la concorrenza di marchi prestigiosi come Chevrolet, Aston Martin e Porsche, Case che sono rivali anche sul mercato, primeggiando per merito dei propri piloti ma anche grazie alla straordinaria affidabilità. Nemmeno un problema infatti ha afflitto la vettura vincitrice, al contrario di quanto è accaduto, via via, a molti degli avversari. Al secondo posto, ma staccata di quasi due giri, si è classificata la Chevrolet #73 di Garcia-MagnussenTaylor, al terzo a quasi tre tornate, la Porsche di Holzer-MakowieckiLietz.

3


2° Trofeo di kart SFC Forlimpopoli

FERRARI ART CESENA

1° gara Lunedì 16 giugno ha ufficialmente preso il via il “2° trofeo di kart Scuderia Ferrari Club Forlimpopoli”. Teatro della contesa la pista di San Mauro, 487mt di strette curve. Otto i contendenti a questa prima gara che se pur in amicizia, sono pronti a lottare con il coltello tra i denti per aggiudicarsi la vittoria. Alla partenza dei 10 minuti di qualifiche la pista si presenta leggermente umida ma questo non spaventa di certo i piloti che si lanciano subito a scaldare le gomme. Nel tentativo di prendere confidenza con il mezzo e la pista qualcuno azzarda troppo e finisce in testacoda ma nulla di grave. Prime prove di bagarre per alcuni piloti già nelle qualifiche e al termine si stila la griglia di partenza. Davanti a tutti Max con il tempo di 42.308, forte del terzo posto conquistato alla fine dello scorso campionato e già vittorioso nella pista di San Mauro. Segue Filippo al secondo posto che cercherà subito di conquistare la testa della gara. Grido al terzo posto staccato di un solo decimo dal presidente e subito dietro Alessandro, nuovo socio del club dalla provincia di Venezia. Gigi conquista la quarta piazza con dietro Amad di soli 40 centesimi. Chiudono la griglia altri due nuovi soci, Nicola e Dimitri. Dopo le raccomandazioni del presidente che “la gara non si vince alla prima curva”, al via di gara 1 tutto fila liscio e si inizia a lottare per guadagnare posizioni. A metà gara una leggera pioggerellina rende tutto ancora più divertente! Max comanda per quasi tutta la gara davanti a Filippo, fino all’ultimo giro quando, per un doppiato che non ha proprio lasciato subito strada, Filippo ne approfitta e va a tagliare il traguardo per primo! Dietro a lui Max (che sigla comunque il giro più veloce in 42.819), Gigi, Grido, Amad, Alessandro, Nicola e Dimitri. Una birra nella pausa prima di gara 2 riappacifica gli animi e ci si prepara per tornare in pista. Purtroppo Nicola vittima di crampi ad una gamba, deve abbandonare la pista e lasciare agli altri la lotta per la vittoria. Oramai la confidenza è presa e nonostante la pista leggermente più bagnata, i tempi scendono e la gara si fa ancora più divertente. Gigi e Marco fanno una gara di rimonta partendo dalle retrovie mentre davanti, sempre con l’aiuto di un doppiato, Max conquista la vittoria davanti a Grido sopravanzando Filippo partito in testa. La classifica di gara 2 vede quindi Max davanti a Grido, Filippo e Amad (autore del giro veloce in 41.991), seguono Gigi, Alessandro e Dimitri.

La serata in piazza del popolo a Cesena è stata un grande successo!!!! C'erano tutti gli ingredienti per la buona riuscita della serata organizzata da SFC Forlimpopoli in collaborazione con l'artista Gionatan Alpini, socio del nostro club: una serata serena, bellissime auto, tanti amici ed il nostro splendido Team che infaticabile e sempre disponibile ha raccolto la sfida ed ha reso ancor migliore l'esito dell'evento! Tantissimo il pubblico in piazza del popolo per ammirare le meravigliose Ferrari dei tanti partecipanti che hanno accettato il nostro invito:la cornice, resa quasi fiabesca dall'illuminazione predisposta per l'occasione era quella della storica piazza del popolo a Cesena, ai piedi della Rocca Malatestiana dove le vetture sono state parcheggiate ed abbinate alle opere di Gionatan in un connubio davvero d'impatto. Ovviamente eravamo presenti con un'Info Point nel quale era possibile raccogliere informazioni su SFC e le tante attività organizzate ed in cui sono stati distribuiti poster e cartoline. Per tutti stuzzichini, bevande e tanto divertimento! Un evento reso indimenticabile anche grazie alla disponibilità degli amici che hanno partecipato con entusiasmo a questa iniziativa ed hanno collaborato,che hanno permesso a tutti di salire sulle vetture per le foto, che hanno acceso i motori ed hanno riempito l'aria con il rombo delle loro auto accendendo anche i cuori dei tantissimi appassionati, grazie al Comune di Cesena ed al Comitato per la valorizzazione del centro storico per la disponibilità e la cortesia, grazie alle tante persone che ci sono venute a trovare ed hanno colorato la piazza, grazie al Forno di San Leonardo ed a Tenuta Amalia per il supporto culinario di altissimo livello, ma sopratutto grazie a Gionatan per aver permesso che questo evento fosse possibile ed al Team Scuderia Ferrari Club Forlimpopoli per l'impegno dimostrato anche questa volta. Grazie a tutti!!!!!!!

Classifica della serata: Max Filippo Grido Gigi Amad Alessandro Dimitri Nicola

10+12=22 12+8=20 7+10=17 8+6=14 6+7=13 5+5=10 3+4=7 4+0=4

Comunque al di la di tutto, bellissima serata in compagnia e di grande divertimento sia per chi già aveva partecipato al primo campionato, sia per i nuovi partecipanti. Vi aspettiamo ancora più numerosi alla prossima gara lunedì 21 Luglio

4


NOTTE ROSSA MARANELLO Per la Notte Rossa 2014 a Maranello Scuderia Ferrari Club ha fatto le cose in grande ed il nostro club ha partecipato attivamente alla buona riuscita delle attività, infatti una numerosa delegazione è partita da Forlimpopoli carica di entusiasmo per questo fantastico appuntamento dedicato a tutti gli appassionati Ferraristi! Tra le fantastiche Ferrari parcheggiate in ogni dove, musica e spettacoli, la vera attrazione è stata lo SCUDERIA FERRARI CLUB VILLAGE nella piazza principale dove il team ha allestito un'ampia area con simulatori Ferrari F1 e con la splendida show-car F2006 a disposizione degli appassionati per provare l'emozione ed il brivido di un vero Pit-Stop;è stato inoltre allestito un'Info Point SFC coordinato dal nostro gruppo per informare delle attività e che proponeva iscrizioni a prezzi promozionali. Inoltre abbiamo avuto il piacere di avere come ospite il presidente SFC e Direttore Sportivo di Scuderia Ferrari Formula1 Massimo Rivola il quale non manca mai di cordialità e simpatia. Una bellissima festa di colori, rombi e suoni, tantissima gente è infatti accorsa per questo evento e sono state tantissime le vetture partecipanti, ma è stata anche l'occasione per incontrare gli appassionati di altri club, rivedere gli amici e conoscerne di nuovi, un'esperienza unica che abbiamo vissuto con il nostro club!!!!

2° Trofeo di kart SFC Forlimpopoli - 2° gara Siamo giunti alla seconda gara del “2° trofeo di kart Scuderia Ferrari Club Forlimpopoli”. Lunedì 21 Luglio la carovana dei piloti si è messa in viaggio verso la pista “Riviera Verde” a Cattolica. Anche questa volta sono 8 i contendenti, quasi tutti alla prima esperienza in questa pista caratterizzata da un lungo rettilineo, curvoni veloci e solo una chicane. Max è chiamato a difendere la sua prima posizione, mentre Filippo è più agguerrito che mai per portargliela via. Dietro la situazione è molto combattuta con 3 piloti in 4 punti. New entry della serata Maicol, assente nella prima gara. Dopo l’assegnazione dei kart si parte con i primi giri di riscaldamento. Si verificano subito varie uscite di pista, sintomo che tutti voglio dare il 110% per ottenere una buona prestazione. Preso il ritmo, tutti concludono i 10 giri di qualifica e trepidanti aspettano la classifica dello schieramento. Max conferma la sua bravura fermando il cronometro sul miglior tempo, seguito da Maicol che si mette subito ben in mostra, Amad e Gigi a completare la prima fila. Grido si aggiudica la quinta piazza davanti a Filippo, un po’ sottotono in questa qualifica. Chiudono lo schieramento Nicola e Miro. Allo spegnimento del semaforo i piloti scattano verso la prima curva verso destra. Non scattano proprio tutti, Gigi ha qualche difficoltà a prendere velocità e lascia un corridoio sulla destra per Amad che non se lo fa dire due volte e si porta all’interno delle prime due curve conquistando la testa della gara. Dietro è bagarre tra Max, Maicol e Filippo che dee recuperare posizioni. Qualche contatto e qualche piccola uscita di pista sulla terra oltre il cordolo (qui non c’è l’erba sintetica come nei circuiti di F1!) animano la gara lunga 10 tornate da circa 40 secondi ciascuna. Alla fine Amad conquista la sua prima vittoria nel torneo, seguito da Maicol che ha cercato per tutta la gara di raggiungerlo, mettendogli non poca pressione, forte anche del miglior giro in gara col tempo di 36.77 toccando i 78km/h. Gradino più basso del podio per Filippo ottimamente rimontato dalla sesta posizione. Gigi, Grido e Miro seguono il trio di testa. Soltanto settimo Max che perde punti preziosi in classifica generale e fanalino di coda di questa gara 1 Nicola. Come di consuetudine la griglia di partenza di gara 2 prevede l’ordine inverso rispetto all’arrivo di gara 1 quindi i piloti che si sono dimostrati più veloci partiranno dalle retrovie. La serata è decisamente calda e dentro i caschi la temperatura sale ancora di più al momento del via. Questa volta c’è qualcuno con un po’ troppa foga tant’è che alla seconda curva si verifica un incidente: Max nel tentativo di superare Maicol lo tocca e lo fa girare e l’incolpevole Grido lo centra finendo anche lui fuori pista. Ovviamente i tre vengono relegati nelle ultime posizioni e dallo scompiglio creato ne escono bene Nicola in prima posizione e Amad in seconda.

5


Passano quasi due giri con queste posizioni poi Amad riesce a portarsi in testa alla corsa. Dietro è lotta serratissima con i coinvolti nell’incidente che cercano di recuperare il tempo perso. Il migliore è Maicol che per riportarsi in testa fa segnare il miglior tempo sul giro in 35.20 raggiungendo gli 82km/h! Però il più concreto è Filippo che ad ogni giro è sempre più vicino al primo. La battaglia per la vittoria è serratissima e nelle ultime curve sono uno in scia all’altro ma Amad riesce ad avere la meglio per un solo secondo! Quindi seconda vittoria per Amad davanti a Filippo, Maicol, Max e Nicola ottimamente quinto in questa seconda gara. Chiudono Grido, Gigi e Miro nelle ultime tre posizioni.

Classifica della serata: Amad Filippo Maicol Max Grido Gigi Nicola Miro

12+12=24 8+10=18 10+8=18 4+7=11 6+5=11 7+4=11 3+6=9 5+3=8

Ora la classifica generale è cortissima, con i primi 5 in soli 13 punti! Quando si correrà la terza gara in programma, ci sarà davvero da divertirsi!

Iscrizioni SFC Forlimpopoli Iscriviti a Scuderia Ferrari Club Forlimpopoli e riceverai vantaggi esclusivi

Questi i vantaggi di cui potrai godere iscrivendoti:

• • • • • • • •

Welcome Kit Ferrari: tessera personale da collezione, lanyard F1, adesivi, Handbook ufficiale, leafleat della monoposto, cartoline autografate dei piloti, cartoline da collezione autovetture Ferrari Sconto del 20% sugli acquisti su FerrariStore.com e nei negozi convenzionati (Maranello, Roma, Milano, ecc...) Sconti ed agevolazioni per l'acquisto di biglietti per i GP di F1 e MotoGP ed accesso ad aree riservate ed alla Tribuna Scuderia Ferrari Club in occasione del GP d'Italia Inviti a gare di Ferrari Challenge Inviti ad eventi esclusivi Ferrari S.P.A. Incontri con il Team Ferrari F1 Factory Tour, visita agli stabilimenti Ferrari S.P.A. a Maranello Sconti per l'ingresso al Museo MEF di Modena e per la Galleria Ferrari a Maranello

Far parte di Scuderia Ferrari Club Forlimpopoli significa trovare amici e tifosi Ferraristi con i quali condividere esperienze uniche nel Motorsport e nella vita di tutti i giorni, incontri con il Team Ferri F1, agevolazioni per i gran premi di Formula 1 e MotoGp, inviti agli eventi ufficiali e la visita agli stabilimenti Ferrari. Potrai partecipare a gite culturali, ad incontri e ritrovi di auto, assistere a gare di varie categorie, inoltre organizziamo gare di kart, attività benefiche, mostre, ritrovi e tanto altro ancora. Non perdere questa fantastica occasione di unirti a noi…

Nel corso dell’anno Scuderia Ferrari organizza per i suoi fan esclusivi eventi con i piloti e lo staff. Inoltre sarai invitato a partecipare alle tante attività organizzate dal Nostro Club ed ad altre attività alle quali partecipiamo!!! Far parte di uno Scuderia Ferrari Club significa trovare amici tifosi Ferrari, ma anche appassionati di auto con i quali condividere esperienze uniche nel Motorsport e nella vita di tutti i giorni. Organizziamo gite culturali, partecipiamo ad incontri e ritrovi di auto ed a gare motoristiche di molte categorie, organizziamo gare di kart, partecipiamo con entusiasmo ad attività benefiche, organizziamo mostre, ritrovi e tanto altro ancora. Se la tua passione è la Formula1, il Motorsport e la Ferrari non aspettare: entra anche tu nel nostro Team!!!

6


Entra anche tu nel Team!!!

SFC Forlimpopoli è un club ufficiale Ferrari e gode di tutti i benefit ad esso collegati

Dopo le partite di Imola e Montecarlo è la volta di Monza. Anche quest’anno l’appuntamento con la solidarietà fa tappa in Brianza dove la Nazionale Piloti ha sfidato il Team Sky Sport in una bella partita a favore del Comitato Maria Letizia Verga. E anche in questa occasione il Team degli Scuderia Ferrari Club oltre a prestare servizio per questa manifestazione, è sceso in campo questa volta contro la squadra di Confindustria Monza e Brianza per “riscaldare” il campo prima del big match. Il risultato di questa sfida è stato di x-x per la selezione dei Ferrari Club che bissano quindi il successo della partita di apertura a Imola proprio contro la nazionale piloti che ha invece battuto la squadra del Team Sky Sport per x-x in una partita ricca di emozioni. La partita si è svolta ovviamente nel week end del Gran Premio d’Italia e nella piazza centrale di Monza è stata allestita un’area “Made in Ferrari” con giochi per bambini ricavati da pneumatici e altro materiale particolare, simulatori di guida, simulatore di pit-stop con una vera Ferrari di Formula 1 e tante altre attrazioni. Insomma un appuntamento che un appassionato non si dovrebbe far sfuggire, anche perché sono state tante le star del mondo della Formula 1, dello sport in generale e dello spettacolo che si sono presentate a questa kermes. Da Ghedina a Fisichella, da Marciello a Capelli, dai giornalisti di Sky a quelli della Rai. A proposito dei giornalisti di Sky, lo Scuderia Ferrari Club di Forlimpopoli aveva tesserato tra i propri soci in occasione del Trofeo Bandini a Brisighella, la bella giornalista Federica Masolin e proprio in questa occasione che la vedeva ai box ad intervistare i piloti impegnati del GP di Monza le è stata consegnata la tessera e il kit di benvenuto!

7


Seguici su Facebook: www.facebook.com/ferrariclub.forlimpopoli

Tanti vantaggi per i soci SFC Forlimpopoli Presenta la tua tessera SFC Forlimpopoli valida per l’anno 2014 presso l’agriturismo “Il Farneto” in via Bagnolo Farneto 46/d, Sogliano sul Rubicone e riceverai lo sconto del 10% sul tuo conto!!!

“Il Ferrarino” Mensile gratuito dello Scuderia Ferrari Club Forlimpopoli di divulgazione eventi, promozione attività ed incontri. Direttore Filippo Ambrosini Redattori Marco Amadori Maicol Signani Foto Matteo Reggidori, Massimiliano Rustignoli

8


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.