a product message image
{' '} {' '}
Limited time offer
SAVE % on your upgrade

Page 1

Periodico informativo dello Scuderia Ferrari Club Forlimpopoli N°4 2020

GP D’ITALIA 2020

Entra in contatto con noi! Via Samuele Salaghi, 6 47034 Forlimpopoli (FC) Italy Sede operativa: BAR SPORT Via Ghinozzi 2, Forlimpopoli Tel. +39.347.0862323 www.sfcforlimpopoli.it forlimpopoli@scuderiaferrari.club Facebook/ferrariclub.forlimpopoli

Anche quest’anno a Monza batterà il Cuore della Passione!!! Carissimi amici, anche quest’anno avremo la possibilità di partecipare al GP d’Italia nella tribuna SFC per i veri tifosi, per informazioni ed acquisto biglietti a prezzo riservato ai soci SFC contattateci!!!!

Questa bellissima iniziativa è riservata ai soci SFC Forlimpopoli

1


A SPA IN PISTA CON DAVIDE 4 maggio 2019: una delegazione del club a Spa-Francorchamp per tifare Davide Rigon Un gruppo allegro e motivato anche quest’anno è partito stavolta verso il Belgio per assistere alla prova del campionato mondiale WEC di prototipi e GT con un solo obbiettivo: TIFARE DAVIDE RIGON!!! Una magnifica esperienza alla scoperta di un ambiente automobilistico caratterizzato dalla passione, dal divertimento e dalla velocità che ci ha stregati, una realtà organizzata e strutturata in maniera sublime, un contorno eccellente ad uno spettacolo indicibile dato dalle favolose vetture scese in pista, potenti auto che hanno battagliato per 6 adrenaliniche ore. La giornata di gara ci ha riservato sorprese continue con una partenza quasi “polare” vista la neve caduta nella notte, ma non sono mancati vento, grandine, pioggia torrenziale e sole cocente! Abbiamo vissuto le 4 stagioni in 6 ore!!!! Un GRAZIE enorme va ad AF Corse per averci permesso di vivere questa intensa esperienza da protagonisti, accogliendoci ed offrendoci la massima disponibilità, ed a Scuderia Ferrari Club per l'indispensabile supporto.

2


TROFEO LORENZO BANDINI 2019 Il prestigioso premio va a Antonio Giovinazzi!!! Ha sfilato da Faenza a Brisighella al volante della sua Alfa Romeo Racing per poi ritirare il premio una volta sceso dall'abitacolo. Va ad Antonio Giovinazzi la 26esima edizione del Trofeo Bandini. La festà è iniziata alle 15 in Piazza del Popolo, a Faenza ed alle 15,45 Giovinazzi è salito sul suo bolide per raggiungere Brisighella passando per le vie principali di Faenza. L'arrivo al borgo è stato entusiasmante. Alle 18, dopo un incontro con giornalisti ed autorità, la premiazione ufficiale in Piazza Marconi. "La manifestazione che è integrata nella Motor Valley dell'EmiliaRomagna ha visto partecipare, nella passata edizione, oltre 15mila persone con servizi televisivi nazionali ed internazionali e decine di articoli e foto sulla stampa ricorda Francesco Asirelli, presidente Associazione Trofeo Bandini -. Dalla sua nascita l'evento ha visto crescere di anno in anno l'interesse nel pubblico e nei media ed oggi, più che mai, è riconosciuto a livello internazionale". In passato sono stati premiati Sebastian Vettel, Fernando Alonso, Felipe Massa, Kimi Raikkonen, Nico Rosberg, Lewis Hamilton, Jenson Button, Daniel Ricciardo, Max Verstappen e Valtteri Bottas oltre al sette volte campione del mondo, Michael Schumacher. Il trofeo è dedicato al compianto driver della Ferrari e originario di San Cassiano di Brisighella morto in un tremendo incidente sul circuito di Monte Carlo nel 1967. Lorenzo Bandini è nato nella colonia italiana di Barce, in Libia, il 21 dicembre del 1935, ma poco dopo tornò in Italia, a San Cassiano di Brisighella, paese originario del padre. Fin da piccolo si avvicinò al mondo dei motori, fino a coronare il suo sogno, nel 1962 di un contratto con la Ferrari. Cinque anni dopo, il 10 maggio 1967, Bandini perse la vita in un incidente durante il Gran Premio di Monaco. Ogni anno il Trofeo a lui dedicato premia le personalità di spicco della Formula 1.

3


ANCHE MATTEO NANNINI UNO DI NOI

FOTO DEL GRUPPO

Classe 2003 il pilota forlivese Matteo Nannini è già pronto a dimostrare il suo grande talento in pista e con alle spalle tanti importanti successi, disputerà il Campionato 2020 FIA Formula 3 con il team Jenzen Motorsport. Matteo, che annovera oltre 140 gare ufficiali tra kart e monoposto, 90 podi e 40 vittorie, nel 2019 ha debuttato nel campionato Formula 4 UAE vincendo il titolo di campione e best-rookie. A seguito di questo importante successo grazie a Graziana abbiamo contattato Matteo ed abbiamo organizzato un incontro con lui scoprendo un giovane motivato, estremamente professionale ma disponibile e cortese, una bellissima sorpresa ed è nato immediatamente un bel rapporto. Matteo ci ha subito coinvolto nel suo appassionante mondo invitandoci al Racing Week End al Mugello in cui era impegnato nel Campionato Regional European Championship offrendoci una esperienza indimenticabile, permettendoci di vivere una giornata nel paddock scoprendo la vettura e tante curiosità sulla giornata di gara. Dal 2019 Matteo è Socio Onorario di Scuderia Ferrari Club Forlimpopoli.

4


Michael50 – Buon Compleanno Michael

Abbiamo iniziato l’anno con un evento ricco di emozioni a Maranello il 3 gennaio 2019 dove tantissimi tifosi e i rappresentanti degli Scuderia Ferrari Club di tutta Europa si sono ritrovati al Museo Ferrari per l’apertura della mostra “Michael 50” in occasione del compleanno del campione. L’omaggio di Maranello a Michael Schumacher per i suoi 50 anni prende forma in una mostra speciale che racconta la sua straordinaria carriera e i suoi record ineguagliati nella storia della F1: 7 titoli mondiali, 91 vittorie, 155 podi.

9° Edizione Pranzo Regionale Emilia Romagna Giunto all’9 edizione, l’annuale appuntamento di incontro tra i sodalizi della Nostra attivissima Regione che anche quest’anno è stato un successo!!! Gli ingredienti ci sono stati tutti: amici, passione, divertimento, grandi ospiti, Ferrari per una giornata da ricordare in cui il Nostro Club è stato protagonista nell’organizzazione e nella gestione dell’evento con l’inconfondibile entusiasmo che ci contraddistingue. Una giornata ricca di emozioni di cui i protagonisti sono stati 2 grandi nomi del mondo dell’automobilismo come Mauro Forghieri e Thomas Biagi che con grande simpatia hanno parlato con i tifosi, ma anche il Nostro socio Onorario Francesco Asirelli, Presidente dell’associazione Trofeo Bandini, Giovanni Cremonini e Filippo di Mario ad arricchire il parterre degli ospiti. Ringraziamo Marco Amadori, Alessandro Ugolini, Alan Prati e Vasco Mazzotti per il prezioso aiuto, Andrea Zanellato per l’indispensabile supporto tecnologico, Andrea Consalvo per l’allestimento degli spazi, Massimiliano Rustignoli per il servizio fotografico, Fabrizia Landi, Martina Rampoldi e Valentina Trastu per le iscrizioni e la lotteria, al Presidente Filippo Ambrosini per l’organizzazione e i tanti soci del Club che hanno partecipato.

5


Lo Sbandieratore Ferrarista Presentata per la prima volta nel 2015, questa attività esclusiva del Nostro Club nasce dalla passione del Nostro socio Marco Amadori per la Ferrari e per un’arte antica ed estremamente espressiva: lo sbandieramento. Già Responsabile del Gruppo Storico degli Sbandieratori Brunoro II Zampeschi, Marco ha deciso di coniugare queste 2 passioni e creare uno spettacolo unico che nel corso degli anni ha riscosso grandi successi. Da dove nasce la tua passione per gli sbandieratori? Tutto cominciò nel 1995 quando l'allora responsabile del Gruppo Storico Brunoro II venne nelle scuole per cercare ragazzi interessati ad entrare nel gruppo. Così decisi di provare assieme ad altri 15 tra ragazzi e ragazze. È un'attività piuttosto particolare e dopo un anno di quel gruppo rimanemmo in due e dopo due anni rimasi solo io. Mi specializzai nell'esercizio della coppia e della piccola squadra ma feci anche qualche manifestazione (tra cui i campionati nazionali) come tamburino. Dopo una decina di anni il responsabile si rese conto di non avere più tempo per gestire al meglio il gruppo così venni "promosso" io dato che la passione e il tempo a disposizione non mancavano. Tale carica la ricopro tutt'ora. Com'è nata l’idea di unire Ferrari e sbandieratori? L'idea è nata un po' per gioco durante un viaggio in auto verso il GP del Principato di Monaco del 2014 insieme al responsabile SFC Mauro Apicella. Parlando gli dissi che facevo parte di un gruppo di sbandieratori e lui mi rispose: "Perché non farlo con le bandiere della Ferrari?". Beh perché no mi son detto! Così dopo un confronto con il presidente del club di cui faccio parte Filippo Ambrosini, è nata la figura dello sbandieratore Ferrarista. La prima esibizione è stata al pranzo regionale Emilia Romagna a Faenza nel gennaio 2015 ma poi tante altre come per esempio alla Notte Rossa a Maranello, a vari pranzi regionali dell'Emilia Romagna, alle Finali Mondiali al Mugello. Per rendere gli spettacoli ancora più belli, da un paio di anni mi avvalgo dell'aiuto di altri componenti del mio gruppo di sbandieratori in modo da ampliare l'esibizione. Qual’è stata l’esperienza più emozionante? Come si dice, la prima volta non si scorda mai! Però son state tutte belle perché il connubio sbandieratore e Ferrari è una cosa completamente nuova sia per chi vede che per me, abituato in contesti completamente diversi. Inoltre racchiude in una cosa sola due mie grandi passioni quindi è per me un grande onore potermi esibire in questi contesti. L'evento che forse mi è rimasto più impresso come particolarità è stato il Meet & Greet a Monza nel 2015 prima del gran premio. Un evento ufficiale Ferrari con il pubblico Ferrarista raccolto in attesa dei piloti con la macchina a fare da sfondo all'esibizione.. un'emozione unica!! 6


La Nostra nuova Sede al Bar Sport Il Nostro Club ha una nuova sede presso il Bar Sport in via Ghinozzi 2 a Forlimpopoli e con grande entusiasmo e disponibilità Kikko e Bez ci hanno accolto offrendoci tanti servizi: un ufficio riservato, una sala per la visione dei GP e riunioni, le aree interne ed esterne al bar per lo svolgimento dei nostri incontri ed attività. Tornano quindi le aperture settimanali del Club il mercoledi dalle 21,00 alle 22,30 e sarà inoltre possibile seguire le gare di Formula1 e di MotoGP in diretta ma ritornare ad avere una sede presso il bar vuol dire avere un prezioso punto di incontro per i soci ed amici, un luogo di ritrovo indispensabile per mantenerci in contatto e per vivere la quotidianità del Nostro sodalizio. Abbiamo iniziato con gli Aperitivi al Bar proseguendo con gli incontri settimanali, le visioni del GP, una splendida esposizione di caschi di F1 messi a disposizione del Nostro socio Onorario Francesco Asirelli ma stiamo organizzando tante attività dedicate ai soci, inoltre tutti gli interessati ad iscriversi al Club possono raggiungerci presso la Nostra sede, richiedere informazioni ed effettuare il tesseramento. Durante l’anno avremo la possibilità di tornare ad organizzare incontri con ospiti speciali del mondo dell’automobilismo e del giornalismo sportivo, inoltre grazie agli ottimi che ci legano a La Libreria dell’Automobile organizzeremo incontri con gli autori della Giorgio Nada Editore.

7


Seguici su Facebook: www.facebook.com/ferrariclub.forlimpopoli

“Il Ferrarino” Periodico gratuito dello Scuderia Ferrari Club Forlimpopoli di divulgazione eventi, promozione attività ed incontri.

Iscriviti a Scuderia Ferrari Club Forlimpopoli e riceverai vantaggi esclusivi Questi i vantaggi di cui potrai godere iscrivendoti: •

Direttore Filippo Ambrosini Redattori

Marco Amadori • Filippo Ambrosini Foto Massimiliano Rustignoli

• • • • •

Welcome Kit Ferrari: tessera personale da collezione, lanyard F1, adesivi, Handbook ufficiale, leafleat della monoposto, cartoline autografate dei piloti, cartoline da collezione autovetture Ferrari Sconto del 20% sugli acquisti su FerrariStore.com e nei negozi convenzionati (Maranello, Roma, Milano, ecc...) Sconti ed agevolazioni per l'acquisto di biglietti per i GP di F1 e MotoGP ed accesso ad aree riservate ed alla Tribuna Scuderia Ferrari Club in occasione del GP d'Italia Inviti a gare di Ferrari Challenge Inviti ad eventi esclusivi Ferrari S.P.A. Incontri con il Team Ferrari F1 Factory Tour, visita agli stabilimenti Ferrari S.P.A. a Maranello Sconti per l'ingresso al Museo MEF di Modena e per la Galleria Ferrari a Maranello

Nel corso dell’anno Scuderia Ferrari organizza per i suoi fan esclusivi eventi con i piloti e lo staff. Inoltre sarai invitato a partecipare alle tante attività organizzate dal Nostro Club ed ad altre attività alle quali partecipiamo!!! Far parte di uno Scuderia Ferrari Club significa trovare amici tifosi Ferrari, ma anche appassionati di auto con i quali condividere esperienze uniche nel Motorsport e nella vita di tutti i giorni. Organizziamo gite culturali, partecipiamo ad incontri e ritrovi di auto ed a gare motoristiche di molte categorie, organizziamo gare di kart, partecipiamo con entusiasmo ad attività benefiche, organizziamo mostre, ritrovi e tanto altro ancora.

Se la tua passione è la Formula1, il Motorsport e la Ferrari non aspettare: entra anche tu nel nostro Team!!!

8

Profile for Scuderia Ferrari Club Forlimpopoli

Il Ferrarino N°4  

Il Ferrarino N°4 Anno 2020

Il Ferrarino N°4  

Il Ferrarino N°4 Anno 2020

Advertisement