Page 1


Ti racconto una storia Collana diretta da Lucia Rossi, Benedetta Fagni, Valeria Marconi


Re Arcobaleno


Re Arcobaleno è stato pubblicato per la prima volta nell’antologia «Ti racconto una storia…». Racconti di genitori ai propri figli per educare all’accoglienza e alla solidarietà, a cura di Lucia Rossi, Carlo Zella Editore, Firenze (2007). Si ringrazia l’editore per la gentile concessione. Giovanni Canu, con la fiaba Re Arcobaleno, ha vinto il Concorso letterario «Ti racconto una storia» indetto dalla Fondazione Bernardo Tolomei nell’ambito delle manifestazioni per la Festa della Toscana 2006.

© 2010 Società Editrice Fiorentina via Aretina, 298 - 50136 Firenze tel. 055 5532924 info@sefeditrice.it www.sefeditrice.it blog http://www.seflog.net facebook account http://www.facebook.com/sefeditrice twitter account http://twitter.com/sefeditrice isbn 978-88-6032-139-8 Proprietà letteraria riservata. Riproduzione in qualsiasi forma, intera o parziale, vietata. Progetto grafico, copertina e impaginazione Grafica Elettronica srl - Napoli


Giovanni Canu

Re Arcobaleno disegni di

Lorenzo Ghignone


C’era una volta un regno luminoso e felice, dove tutte le cose avevano ciascuna il proprio bellissimo colore. C’era il giallo del sole, l’azzurro del cielo, il verde dei prati, il rosso dei fiori e cosÏ via.

7


Giovanni Canu Nato nel 1965 a Siena, è sposato con Anna Maria e ha due figli, Cristina ed Emanuele. Ha sempre avuto la passione dei racconti e delle fiabe. Laureato in Scienze Marittime e Navali e in Scienze Diplomatiche ad Indirizzo Internazionale, è attualmente Ufficiale della Marina Militare. Re Arcobaleno è nata dall’insistenza dei suoi figli che gli chiedevano, prima di andare a dormire la sera, di raccontare loro una storia mai sentita.

Lorenzo Ghignone Nato a Firenze nel 1987, è iscritto alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Ateneo fiorentino. Fin da quando ha potuto tenere una matita in mano, ha sempre amato disegnare. È diplomato in fumetto presso la scuola Internazionale Comics di Firenze. Ha realizzato alcune copertine a colori per libri per ragazzi e un libro illustrato. Secondo di cinque figli, non gli è mai mancato un pubblico di bambini ai quali dedicare i suoi disegni. Ed è proprio la sorellina più piccola il suo critico più attento e severo!

Re arcobaleno  

Chissà cosa accadrebbe se i colori che rendono belle tutte le cose improvvisamente scomparissero e se tutto quindi diventasse grigio, cupo e...