C L A S S E I I G - S C U O L A S E C . I G . “M O N T E R I S I ” B I S C E G L I E
COSTRUIAMO UN PONTE CON...
LA SPAGNA
Olé! Evviva! E’ la volta di costruire il ponte con la Spagna, la nazione del fascino e della passione, la nazione piena di colore e di vita, la nazione che per la lingua, le abitudini, lo spirito caldo e ospitale della gente, le tradizioni, le vicende storiche, sentiamo più vicina a noi! Ci siamo entusiasmati ed appassionati nell’andare alla ricerca di ciò che caratterizza la Spagna ed abbiamo cercato in questi pochi fogli di illustrarvi tutto ciò che abbiamo scoperto per fare apprezzare anche a voi questa terra veramente splendida.
CARTINA GEOGRAFICA
CARTA D’IDENTITA’ SUPERFICIE:
505.957 KMq
POPOLAZIONE:
45.453.685
DENSITA’ :
90 AB/KM
CAPITALE:
MADRID
FORMA DI GOVERNO: MONARCHIA COSTITUZIONALE LINGUA:
SPAGNOLO
RELIGIONE:
CATTOLICA
MONETA:
EURO
CENNI SUL TERRITORIO La Spagna, situata nell’Europa sud-occidentale, é convenzionalmente divisa in tre regioni geografiche: la Meseta, le montagne e le pianure. La Meseta é un vasto alto-
piano con un’altitudine media di 800 metri che occupa la parte centrale del Paese. E’ attraversata dai monti del Sistema Centrale ed é circondata dalla Cordigliera Cantabrica, dal Sistema Iberico e
dalla cordigliera Betica con la Sierra Nevada. Importante é la catena dei Pirenei. Oltre la grande Pianura Andalusa che si allarga a triangolo verso il golfo di Cadice, vi sono le pianure costiere, di origine alluvionale, lungo le coste mediterranee, che sono basse e paludose, a differenza di quelle atlantiche, chiamate rias, che sono alte e frastagliate. Alla Spagna appartengono le isole Canarie, di origine vulcanica, in pieno Oceano Atlantico, e le isole Baleari, nel Mediterraneo.
I fiumi Tago, Duero, Guadalquivir, Guadiana ed Ebro, che scorrono in questa Nazione, sono di portata variabile a seconda della stagione, con piene in primavera e secche durante l’estate. Il clima é molto vario: a nord, atlantico con piogge frequenti e inverni miti per la Corrente del Golfo; al centro, continentale con scarse precipitazioni; a sud, mediterraneo con inverni miti ed estati molto calde. Di conseguenza la vegetazione é diversificata: si trovano faggi, lecci, querce da sughero e macchia mediterranea.