Almanacco 2006

Page 117

La federazione Italiana Danza Sportiva già FlAB nasce ufficialmente il 28 febbraio 1997, con grande entusiasmo di tutto il popolo che ama la danza in tutte le sue forme. In precedenza molte erano le sigle di coloro che si occupavano delle varie discipline. Diciannove federazioni dilettantistiche e due miste professionisti-dilettanti. La (FSDI) Franco Querzè, la (CISBA) del livornese Franco Del Nista, la (FIDAS) Giovanni Costantino, la (FISDI) Giancarlo Carotti, la (ASIBA) Sergio Tecchio, la (FIDS) Antonio Antolini, la FDF) Loris Romagnoli, la (LDS) Furio Bologni, la (FIDALC) Stefano Eritrei, la (CIBS) Moreno Polidori, la FIR&r.) Marisa Cristoforo, la (FID) Giuseppe Dante e per i maestri di danza

Giuseppe Barone e Giulia Bernini, Cat. 16/18 Cl. Internazionale. Finalisti in Gare Internazionali Dir. Tec. M.stri: Andrea Marcacci e Sabrina Paradossi Scuola Star Light Dance Studio, Via Leopardi 9 (LI)

Lucia e Pasquale Filippi con la figlia Sonia. 1975

sportiva Adalberto dell’Orto (ANMB) e Walter Santinelli (FIPD) che presero parte alla riunione al CONI dove era forte la volontà di unificazione. Viene eletto come presidente della FIDS il Dottor Franco Querzè Vicepresidente il livornese Franco Del Nista. Ma il cammino ancora oggi risente di un superamento di certi protagonismi. La storia della danza a Livorno nel dopo guerra avviene come in tutta Italia con l’aria di libertà dopo anni che limitavano l’arrivo di musiche da oltre oceano. Musiche e balli che i livornesi fecero presto ad imparare.

I luoghi dove si ballava a coppie erano al Palazzo dei Portuali, al Circolo SVS (all’Assistenza) al Circolo delle Poste, all’ACLI, al PSI in Via Verdi, al Corallo, alla Rotonda, al Circolo dei Bancari, alla Ginori, all’Arena Astra e successivamente al Maroccone dove iniziano le prime gare ufficiali di Ballo. Successivamente nascono a Livorno i primi Circoli ARCI, dove le serate danzanti sono molto frequentate. Il primo campionato Provinciale di Livorno di ballo liscio unificato e ballo figurato si svolge al Maroccone nel 1974 e la coppia vincente è composta da Rosanna Ciancetta e Roberto Lucchesi, che diverranno dei maestri di ballo. Infatti le coppie che fanno le gare di ballo sono autodidatte e si sente la necessità dell’avvento dei maestri di ballo per iniziare l’attività agonistica. I primi sono Lucia e Pasquale Filippi, Mauro Zaccagna, Luigi Fastame e quindi Roberto Lucchesi, Rosanna Ciancetta e Claudio Ceccherelli.

F.I.D.S. Federazione Italiana Danza Sportiva

La Danza Sportiva a Livorno

117


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.