TUTTOSTAMPA 5a edizione – maggio 2016
P.5
ESPLODE IL NUMERO DI UTENTI DELLE VERSIONI DIGITALI DEI MARCHI PRINT
Qual è stato l’aumento degli utenti delle versioni digitali del print.
P.5
UNA APP PER LA TRASPARENZA MOBILE DEL PRINT
Come i dati mediatici del print scoprono la mobilità.
P.9
GLI ANNUNCI NEI MEDIA STAMPATI HANNO UN DOPPIO IMPATTO
Perché i contatti nei media stampati costano solo la metà.
«IL MONDO DIGITALE OFFRE MOLTI VANTAGGI, MA VI SONO MOLTE COSE CHE IL PRINT SEMPLICEMENTE SA FARE MEGLIO.»
P.10
LA PUBBLICITÀ NEL PRINT È QUELLA PIÙ CREDIBILE
Perché la pubblicità nei media stampati ha più effetto.
GLI ANNUNCI DI LAVORO NEI MEDIA STAMPATI ATTIRANO CANDIDATURE MIGLIORI Le candidature che fanno seguito ad annunci stampati si distinguono per una miglior qualità, sono redatti in modo più specifico, individuale e mirato. Lo afferma Markus Theiler, Direttore della Jörg Lienert AG. La società si annovera fra le maggiori agenzie di collocamento ed è specializzata nella ricerca di specialisti e dirigenti. Per saperne di più leggete l’articolo a pagina 11.
Chi prende in mano un giornale cartaceo imposta immediatamente il suo cervello sulla modalità relax. Ad affermarlo è Hans-Georg Häusel, neuroscienziato ed esperto di neuromarketing. Nell’intervista ci spiega perché i media stampati toccano i nostri sensi e dispiegano il loro effetto. Leggete come alle pagine 6 e 7.
DATI E INTENZIONI DI CONSUMO DELLA POPOLAZIONE SVIZZERA La più importante indagine sul consumo in Svizzera è anche uno studio sui media: l’indagine MACH Consumer della REMP fornisce infatti informazioni su oltre 80 mercati e più di 500 marche nonché ragguagli su potenziali di mercato, notorietà dei marchi, canali di acquisto, proprietà e intenzioni di acquisto. Lo studio MACH Consumer è pubblicato ogni anno e si basa su circa 9 000 interviste, molte di più di quelle prese in considerazione dalla maggior parte delle analisi di mercato. Eppure, il potenziale dello studio è sottovalutato. L’indagine è conosciuta, ma
ben pochi sono consapevoli dell’ampio tesoro di dati che contiene. Peccato, perché le conoscenze tratte da MACH Consumer potrebbero costituire il punto di partenza per quasi tutte le analisi di mercato. Attraverso il collegamento con lo studio sulla penetrazione MACH Basic, lo studio MACH Consumer diventa il miglior strumento di pianificazione della Svizzera. Grazie a MACH Consumer il settore print è diventato trasparente e pianificabile come nessun’altra categoria di media. È il fiore all’occhiello della ricerca nel settore. Ulteriori approfondimenti alle pagine 2 e 3.
O R A A NC NEL L A R HE ETE: impa t to s t am
pa.ch