portfolio

Page 7

Si introduce il patio interno come punto nevralgico della casa, rimando latente alla casa romana e al suo rapporto tra spazi coperti e non coperti, che solo in un luogo di vacanza, dove ci si riappropria del tempo, può essere recuperato. La residenza si sviluppa intorno al patio con due grandi navate parallele, una per l’open space del soggiorno, l’altra per la notte. Due bracci di connessione chiudono il patio, spazio versatile e intimo visibile da tutte le aperture circostanti. La distribuzione alla zona notte è schermata da una muratura di pietra costruita con la tecnica a “salto di gatto”, tipica dei fienili toscani, che filtra nel corridoio la luce del patio e di notte può accendersi come una lanterna. Il volumetto di ingresso si innesta come piccolo elemento contemporaneo, che scardina la logica tradizionale e minimale di tutta la composizione con trasparenze vetrate sovrapposte e la leggerezza scolpita del tetto

in acciaio corten con la sua geometria dal taglio irregolare e dal colore assolutamente naturale, come il processo di ossidazione che lo modifica nel tempo.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.