portfolio 2014 sara anselmi

Page 1

SARA ANSELMI architetto via tasso, 14 / civitanova marche mc 62012 piazza dei carracci, 1 / roma 00196 t. +39 0733 814359 / m. +39 380 3694436 anselmi@margarete.it sara.anselmiarchiworldpec.it P IVA 01557040431


Nata nel 1978, si forma con tutor di rilievo internazionale come Croset, Snozzi ed Ingersoll, si laurea presso la Facoltà di Architettura di Ferrara con tesi sulla riqualificazione di aree urbane litoranee – relatori Vittorio Savi e Gabriele Lelli – collaborando da subito con Andrea Milani, Siena, dove si dedica alla ricerca progettuale sugli interventi contemporanei nel tessuto storico, oltre ad allestire mostre per il Museo S. Maria della Scala e gestire interventi di progettazione partecipata, tra cui un parco fluviale sul Tevere per il Comune di Todi. Negli stessi anni partecipa alla progettazione del Porto turistico di Rosignano Marittimo e si specializza nel riuso di complessi architettonici di interesse storico e paesaggistico per primaria clientela internazionale. Alcuni lavori svolti in tale periodo sono pubblicati dalle principali riviste di architettura (Casabella, Abitare e altre). In proprio avvia l’attività professionale, con sede a Civitanova Marche (MC), e progetta un intervento residenziale turistico sulla riviera adriatica, alcune ville a Capalbio e, con il collega Luca Lucarelli, quattro spazi pubblici per il Comune di Castiglione del Lago. Instaura rapporti di collaborazione con alcuni colleghi tra Umbria e Marche, per attività di progettazione e pianificazione urbana. È dottoranda di ricerca in Urban Landscape Design presso la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno. Dal 2009 fa parte del team professionale di Daedala Spa ed è accreditata presso la Banca Monte dei Paschi di Siena come consulente tecnico. Nel 2012 insieme alla collega Eleonora Crucianelli dà vita a MARGARETE, una rete aperta di professionisti che condividono il medesimo approccio progettuale e professionale. Nel primo biennio di attività il gruppo realizza tre interventi residenziali nelle Marche e in Toscana, avvia l’attività di valorizzazione immobiliare con interventi in Umbria e nelle Marche e partecipa con successo a concorsi di progettazione, oltre a curare la sezione architettura di un magazine. Nel settembre 2014 apre una nuova sede a Roma.


SARA ANSELMI architetto 1. margarete architetti 1.1 mission e struttura 1.2 progetti realizzati 1.3 progetti in corso 1.4 concorsi e premi 1.5 web editing 1.6 valorizzazione immobiliare 1.7 pubblicazioni e recensioni 2. attivitĂ extra network 2.1 progettazione architettonica 2.2 progettazione urbanistica 2.3 perizie tecniche di parte ed estimative 2.4 certificazione della sostenibilitĂ energetica degli edifici 3. attivitĂ continuativa di consulenza 3.1 studio milani 4. didattica 5. formazione



1.

margarete

architetti

Felice di avere per mestiere la propria passione, Margarete architetti è un network tra professionisti che condividono il medesimo approccio progettuale e metodologico d’indagine e d’intervento. Specializzato in ristrutturazione e recupero di immobili residenziali e commerciali, lo studio lavora per clientela italiana ed internazionale, fornendo un servizio di progettazione integrata che risponde ad ogni tipo di necessità tecnica. Margarete nasce con un’anima progettuale, ma si declina sui 360º della curiosità femminile. Ispirato dall’ibridazione degli spazi e dei tempi, il suo nome è un tributo all’eclettismo di donne capaci di segnare la storia.


margarete architetti

La maggior parte delle persone considera lo spazio come scontato; ancora più spesso, lo subisce passivamente, considerandolo come dato non modificabile. L’architettura, intesa come organizzazione professionale dello spazio, dovrebbe dare una risposta a questo equivoco ma spesso non è così. Persino i grandi progetti architettonici possono essere pensati partendo da ipotesi teoriche sui bisogni delle persone, determinando la realizzazione di opere architettoniche, talvolta di notevole valore artistico, e vissute come estranee dal corpo sociale o addirittura come una sottrazione dello spazio vivibile, La rete di professionisti che ha dato vita a MARGARETE condivide un medesimo approccio progettuale e metodologico d’indagine e nasce tra architetti che pongono alla base del proprio operato la consapevolezza di come lo spazio influenzi i comportamenti umani e della responsabilità che deve governare l’operato di chi è chiamato ad organizzare tali spazi.

1.1 mission

Forse la giovane età e l’appartenenza di genere femminile ha contribuito a cogliere la necessità di abbattere le divisioni e le diffidenze che nelle persone va diffondendosi verso gli architetti: certamente ha aiutato l’elaborazione di un linguaggio nuovo ed essenziale, orientato all’ascolto delle necessità concrete della/del Cliente, intesa/ o come colei/lui che dovrà abitare quello spazio che l’architetto è solo chiamato a definire. Per questo MARGARETE ha strutturato un approccio che subordina la progettazione all’indagine sui desideri della/del Cliente ed alla gerarchia degli autentici bisogni della/del Committente. Per noi di MARGARETE il lavoro di un architetto è ben fatto quando le/i Clienti sono stati aiutati a trasformare i propri spazi di vita/lavoro in luoghi che rispondono alle proprie esigenze ed ai desideri che si faceva fatica a mettere in pratica, perché in ciò è la qualità autentica di un progetto/intervento. In definitiva, come diceva Adolf Loos già nel 1910 “La casa deve piacere a tutti. A differenza dell’opera d’arte che non ha bisogno di piacere a nessuno” .


hang p

san giovanni d’asso - siena 2014

cortecce recuperate, si apre costantemente sul paesaggio circostante attraverso grandi vetrate scorrevoli che lasciano intravedere la lunga piscina a sfioro progettata per integrarsi e riflettere la natura della campagna senese. All’interno, il guscio del night box appare come una bianca, stravagante eccezione, pronta ad aprirsi svelando l’apparato tecnologico nascosto nella sua scocca. Il locale interrato, un tempo ad uso dell’officina, diventa una piccola cantina climatizzata per le bottiglie più pregiate ed emerge in superficie con il bancone in cristallo sfaccettato. Testa e coda del night box ospitano due stanze da letto, con arredi interamente realizzati in legno su misura, collegate tra loro dal lungo tappeto in deck delle docce che conducono via via ai diversi ambienti bagno e wellness.

Intervento di ristrutturazione ed integrazione residenziale all’interno di un ex edificio industriale in Toscana. Progettato in continuità con l’adiacente Hang#J, questo spazio residenziale nasce dall’esigenza di trovare collocazione ad una realtà abitativa nella dinamica aperta e multifunzionale dei luoghi produttivi. Alla libertà estrema dell’open space si contrappone la presenza di un volume compatto, il night box, che dialoga con le direttrici strutturali del capannone industriale attraverso un linguaggio formale fatto di pendenze e sfaccettature. Il living, dominato dai colori della vecchia struttura e da arredi fissi rivestiti con listelli di

PROgetti realizzati 1.2


hang p

san giovanni d’asso - siena 2014

1.2 progetti realizzati


hang j

san giovanni d’asso - siena 2014

PROgetti realizzati 1.2


hang j

san giovanni d’asso - siena 2014

Il bianco delle pareti e dei grandi portelloni del sistema cucina fa da sfondo ad episodi improvvisi in cui emerge quà e là una pelle di cortecce recuperate. La parete conenitore che chiude il volume della zona giorno verso Nord accoglie un camino ardesiato col quale risponde al punto di fuga dell’orizzonte naturale che lo affianca ambo i lati.

1.2 progetti realizzati


casamira civitanova marche - mc 2013

PROgetti realizzati 1.2


on the road

montegranaro - fm 2014

Spazio espositivo e commerciale polifunzionale, con bar/cucina a scomparsa, destinato a un circolo di motociclisti oltre che ad ospitare eventi commerciali di varia natura come sfilate e presentazioni. Il dinamismo delle linee di composizione delle pareti attrezzate ed espositive, dei soffitti e delle pedane, è ispirato ai raccordi in curva della strada. Tutti i materiali impiegati - lamiera stirata, legno di recupero - mostrano il loro colore naturale; l’unico colore artificiale, declinato in pochi tocchi “a scomparsa”, è quello legato al marchio aziendale che si rappresenta.

1.3 progetti in corso


komaros

porto recanati - mc 2008/

Piano attuativo per 60000 mc. Il grande centro turistico residenziale presso la spiaggia di Scossicci a Porto Recanati è un’occasione per sovvertire il modo di progettare la costa recentemente urbanizzata. Sono stati pensati alloggi personalizzabili al massimo e di varie superfici mantenendo intatta l’omogenneità dell’intervento. Le tipologie vanno dall’appartamento a doppio affaccio alle unità singole con patio interno, alle grandi soluzioni di testata con giardino molto ampio. La grande attenzione per la sostenibilità e l’economia di gestione hanno portato alla scelta dei tetti verdi, delle coperture fotovoltaiche per i parcheggi collettivi e di sistemi di raffrescamento naturale degli ambienti. Il linguaggio contemporaneo ed essenziale disegna con neutralità e rigore gli spazi dell’ abitare privato e i vuoti condivisi. Tre materiali: intonaco bianco, legno come paramento, vetro laccato. Grandi aperture cercano visuali private sul Conero e su Loreto, mentre ovunque si avverte la vicinanza del mare.

progetti in corso 1.3


komaros

porto recanati - mc 2008/

1.3 progetti in corso


komaros

porto recanati - mc 2008/

progetti in corso 1.3


komaros

porto recanati - mc 2008/

1.3 progetti in corso


komaros

porto recanati - mc 2008/

progetti in corso 1.3


chiuse di guadagna - II premio pozzallo - rg 2013

1.4 concorsi e premi


plees wine Margarete nel gruppo finalista PLEES WINE per il concorso internazionale per giovani architetti YAC finalizzato alla progettazione del WINE CULTURE CENTRE Cantina Valpolicella Negrar (Verona). Il progetto, ispirato alla tradizione dei materiali del luogo come la Pietra di Prun, consta in una ridefinizione degli spazi di produzione dell’azienda vinicola, dando spazio ad aree destinate a fruttaio, magazzino ed uffici, integrando ad esse nuovi percorsi espositivi e di degustazione nonchè aule e laboratori a servizio della ricerca.

negrar - vr 2014

Membri del gruppo acronimo PLEES WINE, gli architetti Paolo Fortuna (_underscape), Lara Crucianelli, Eleonora Crucianelli (margarete), l’ingegnere Elisa Fortuna (_underscape) e l’architetto Sara Anselmi (margarete).

concorsi e premi 1.4


centocinque - II posto porto recanati - mc 2013

Partecipazione a bando di concessione spiaggia a Porto Recanati (MC). Progettazione di stabilimento balneare/ristorante con ampia parte di coperture apribili per aumentare la superficie coperta nella stagione estiva contenendo il volume complessivo in inverno, e dotato di passerelle fino a riva e cabine specifiche per la balneazione dei disabili. L’80 % dei materiali costruttivi sono riciclati.

1.4 concorsi e premi


lifemarche Da febbraio 2014 Margarete architetti cura in esclusiva la sezione “architettura” del magazine Lifemarche.

La magica intimità e la metafora dell’acqua tiepida. Intervista a Hideaki Kawano

L’arte della guerra nelle Marche rinascimentali. La Roccaforte innovativa di Acquaviva Picena.

I cappelli di Massa Fermana. La teoria della “paglia” e un borgo da visitare

Lo Sferisterio di Macerata: echeggiante arena* costruita per lasciar la piazza ai tori!

Le Marche, regione a cui Dio sembra aver dato tutto. Intervista all’architetto Nicola Flora

Porto Recanati. La cattedrale dei gabbiani.

Architetti marchigiani per la riattivazione di un paesino molisano.

Stazioni e caselli ferroviari in disuso. Da Civitanova a Piobbico le “case” per turisti romantici o per un cambio vita

Un parco fluviale sul fiume Potenza

A Macerata i muri parlano. La via maceratese tra antico e contemporaneo: lo sharing Dead Drops

Vietato non toccare. Il Museo tattile Omero di Ancona amplia l’esperienza dell’arte e dell’architettura

La ex casa del Balilla di Civitanova Marche, tassello futurista tra la città ed il mare Macerata. Il Governatore pontificio che tappò la Loggia dei Mercanti. Villa Potenza. Ricina e le sue rovine: un tesoro da scoprire

web editing 1.5


residenze di vibio

montecastello di vibio - pg 2014

Progettazione di 9 unità abitative a basso impatto nella campagna umbra e realizzazione di brochure di presentazione e commercializzazione dell’intervento destinata al mercato internazionale, con servizi di progettazione integrata.

1.6 valorizzazione immobiliare


valorizzazione immobiliare 1.6



2.

attivita’ extra network

novembre 2003 /settembre 2012 - consulente stabile dello Studio Milani di Siena con incarichi di progettazione, gestione, coordinamento e direzione lavori. aprile 2005 - iscrizione all’Ordine degli Architetti di Macerata e avvio libera professione 2005/2012 - attività professionale in proprio: progettazione architettonica, coordinamento e direzione dei lavori, pianificazione del territorio, studi di fattibilità, piani di recupero, lottizzazioni, edilizia pubblica e privata, restauro e riuso degli edifici storici, riqualificazione urbana, ricerca sul progetto contemporaneo nel tessuto storico, allestimenti, gestione degli iter burocratici delle pratiche edilizie, attività di consulenza, project management, redazione di computi metrici e controllo contabilità lavori, rapporti con la clientela privata, aziendale e internazionale. 2007 - ammissione al dottorato di ricerca nella PhD International School of Advanced Studies, Università di Camerino, Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno. 2009 - inserimento nel team professionale della Daedala s.p.a. 2012 - accreditata presso la Banca Monte dei Paschi di Siena come consulente tecnico 2012 - inizio della collaborazione con la collega Eleonora Crucianelli e fondazione di Margarete 2013 - iscritta all’elenco dei Certificatori energetici ambientali Protocollo ITACA Marche 2014 – apertura nuova sede a Roma per Margarete architetti


CASA eRNESTA

civitanova marche mc - 2008

La ristrutturazione di questo villino del 1930 a Civitanova Marche punta ad eliminare le tracce dei progressivi rimaneggiamenti del secondo ‘900 e riportare in evidenza tutti gli elementi architettonici originali, in particolare quelli in cui è riconoscibile il segno impercettibile del modernismo - ricerca di forma e assoluta assenza di decorazione - che differenzia questa abitazione dalla maggiore ordinarietà degli edifici coevi della zona. Il consolidamento, dalle fondazioni al nuovo tetto, è concepito nel rispetto di alcuni elementi come la scala interna in graniglia, della quale sono stati restaurati i corrimano originali, e la configurazione delle falde, per mantenere la quale è stato studiato un sistema costruttivo di diagonali in acciaio connesse alla struttura in rovere con particolari nodi realizzati su disegno. I principali solai sono stati consolidati con due grandi telai in acciaio bullonati alle murature e lasciati a vista: verniciati di bianco, in essi è integrato uno dei sistemi di illuminazione.

2.1 progettazione architettonica

La distribuzione interna è stata ridotta all’essenziale, rifunzionalizzando la zona giorno con due grandi passaggi a tutta altezza e un camino bifacciale inserito in una parete attrezzata con televisore a scomparsa, grazie a un pannello apribile che funge anche da separè dalla zona ingresso, mentre la cucina è aperta sul giardino retrostante con una grande finestra. I materiali e le dotazioni sono essenziali: gres color burro in maxiformato, tempera bianca, assenza di battiscopa, travi di consolidamento a vista, placche inox Eclettis per interruttori e prese, un unico sistema di illuminazione a parete per tutta la casa, arredi minimali o di recupero di colore bianco o nero, scala in graniglia originale, i quattro bagni in tono su tono o bianco e nero. Con un budget limitato e quasi totalmente destinato al consolidamento strutturale, è stato comunque possibile raggiungere l’obiettivo di ricreare l’atmosfera tenue e quasi incolore di un interno modernista. Alle pareti sono esposte le opere di un artista contemporaneo armeno.


progettazione architettonica 2.1


belvedere 0 1 2 3 4

capalbio - pescia romana - 2010/

Sul tema dell’ attuale identità dell’architettura rurale nel paesaggio si cercano di stabilire i parametri capaci di descrivere il contenuto e la matrice dell’ architettura rurale rispetto al mutare dell’uso della campagna e, quindi della produzione agricola, o, nella maggior parte dei casi, dell’abitare nel contesto agricolo eliminatane la mera funzione. La tipologia della casa rurale ha costituito il carattere fondamentale del territorio nel suo immenso valore di costruzione pura astilistica. Oggi tale solida aderenza alla realtà del clima, all’economia agricola e alla onestà costruttiva non è rispettata e non è più determinata dalle ragioni originarie, dal momento che nelle campagne è cambiato il rapporto tra produzione ed uso del territorio. E’ necessario difendersi dai falsi bucolici, dai tentativi anacronistici di

2.1 progettazione architettonica

riprodurre abitudini costruttive che oggi, svuotate di necessità funzionali, risulterebbero vernacolari e sentimentali. Il progetto per le aziende agricole Belvedere a Capalbio (GR), prevede la realizzazione di cinque ville, destinate al mercato immobiliare internazionale, di circa 180 mq, con un consistente spazio interrato, e dotate di piscina e depandance di 200 mq. Si procede isolando e andando a rileggere alcuni elementi tipici della campagna dell’alto Lazio e della Toscana di confine: la capriata strutturale, il porticato, l’intonaco, gli sportelli di legno esterni, il tetto a capanna. Non decorazioni, ma sistemi costruttivi. Si introduce il patio interno come punto nevralgico della casa, rimando latente alla casa romana e al suo rapporto tra spazi coperti e non coperti, che solo in un luogo


di vacanza, dove ci si riappropria del tempo, può essere recuperato. La residenza si sviluppa intorno al patio con due grandi navate parallele, una per l’open space del soggiorno, l’altra per la notte. Due bracci di connessione chiudono il patio, spazio versatile e intimo visibile da tutte le aperture circostanti. La distribuzione alla zona notte è schermata da una muratura di pietra costruita con la tecnica a “salto di gatto”, tipica dei fienili toscani, che filtra nel corridoio la luce del patio e di notte può accendersi come una lanterna. Il volumetto di ingresso si innesta come piccolo elemento contemporaneo, che scardina la logica tradizionale e minimale di tutta la composizione con trasparenze vetrate sovrapposte e la leggerezza scolpita del tetto in acciaio corten con la sua geometria dal taglio irregolare e dal colore assolutamente naturale, come il processo di ossidazione che lo modifica nel tempo.

progettazione architettonica 2.1


quattro piazze

castiglione del lago - 2006

Il Comune di Castiglione del Lago dà incarico a giovani professionisti di ridisegnare quattro spazi pubblici che presentavano alcune criticità. La piazza di Vaiano, in particolare, necessitava di una rifunzionalizzazione del sagrato della chiesa, da rendere accessibile ai disabili, e della messa in sicurezza dei pedoni, oltre all’intento di trasformarla da vuoto indeterminato e parcheggio casuale a luogo urbano vissuto dai cittadini. Con lo studio della pavimentazione e la gradualizzazione dei dislivelli si restituisce alla chiesa un accesso e un’area di rispetto, ma l’elemento di svolta è una quinta costituita da un sistema di verde, illuminazione e sedute - a misura di adulto e di bambino - che dona una maggiore privacy alle residenze con accesso sulla piazza, regolamenta il parcheggio riducendone anche l’impatto visivo, determina una zona ombrosa di sosta con i grandi lecci in sequenza con le sedute, e in notturna attrae con l’illuminazione a led completamente integrata.

2.1 progettazione architettonica


progettazione architettonica 2.1



3.

attivita’ continuativa di consulenza

Consulenza stabile per lo Studio Milani di Siena dal 2003 al 2012 con i seguenti incarichi: project management a progetto per clientela internazionale, rapporti con la clientela in lingua inglese, consulenze di progettazione architettonica e gestione cantiere, progettazione di interni fino all’esecutivo e allestimenti museali temporanei e permanenti, collaborazione all’organizzazione di eventi culturali, computi metrici e controllo contabilità, coordinamento di gruppi di professionisti, concorsi di progettazione nazionali ed internazionali, pratiche edilizie, attività di ricerca e innovazione sui materiali, recuperi, pianificazioni urbane e territoriali, edilizia pubblica e privata, progettazione partecipata e contratti di quartiere.


allestimenti siena - 2003/2012

Durante la collaborazione con Andrea Milani si presentano svariate occasioni di collaborare all’allestimento di mostre, la maggior parte delle quali per il Museo Santa Maria della Scala a Siena. Pulcherrima Res - il tema progettuale è risolto con un unico grande mobile diamantato, espositore di gioelli appartenenti a una collezione archeologica del Museo Salinas di Palermo. Cronaca di una strage dipinta - dedicata all’artista Matteo di Giovanni e alle sue tre rappresentazioni della strage degli innocenti - in questo progetto la particolarità è data dalla capacità di riutilizzare la struttura di un precedente allestimento trasformandola e permettendo così al museo di ottimizzare le risorse; si sperimentano inoltre le retroilluminazioni.

3.1 studio milani


foto di P. De Pietri

studio milani 3.1


Siena e Roma, Raffaello, Caravaggio e i protagonisti di un legame antico - nove mostre in una, nove sono infatti le sezioni critiche che raccolgono in un percorso complesso e multiforme numerosi oggetti d’arte provenienti da epoche e luoghi diversi. Grande emozione per i tre Caravaggio ospitati nella quadreria.

MACCHINA DELLE 40 ORE

3.1 studio milani

Museo Sacro della Tartuca - allestimento permanente di arte sacra appartenente alla contrada, la particolarità è la “macchina delle 40 ore”, grande scafo metallico disegnato per accogliere come un dondolo l’altare delle 40 ore, costituito da una composizione di angeli e basamenti di nuvole tradizionalmente installati sull’altare della chiesa di contrada in occasione della relativa festività religiosa, e che è stato necessario esporre in posizione semidistesa poichè i locali del museo non hanno un’altezza sufficiente ad ospitare la composizione in verticale.


pubblicata in Abitare n째 467 dicembre 2006 pp 140-145

foto di P. De Pietri

studio milani 3.1


la fornace

siena - 2005/2007

Insediamento residenziale misto in area exindustriale: edilizia convenzionata e a basso costo per la Coop. Forze dell’Ordine, Arma dei Carabinieri.

3.1 studio milani


L’area di intervento, in prossimità della via Cassia, è a bassa densità, con tipologie edilizie debolmente caratterizzate, la cui morfologia e disposizione contribuiscono allo sflilacciamento del tessuto urbano. Un territorio punteggiato da piccoli elementi, al confine tra la città murata e la campagna. L’impostazione dell’intervento vuole inserire nella “città diffusa” il tassello di un’urbanizzazione più definita e leggibile, che segua le linee di sviluppo già presenti nel territorio, dettate dalla logica di utilizzo dello stesso, e dal suo valore paesaggistico. A definire il tipo di insediamento è anche la domanda di alloggi del settore a basso reddito della popolazione, pendolari o lavoratori fuori sede, oltre alla Cooperativa Edificatrice Forze dell’Ordine, interessata alla realizzazione di residenze convenzionate destinate all’Arma dei Carabinieri.

Cinque diverse tipologie abitative, suddivise a loro volta in due settori, quello convenzionato e quello privato, si distribuiscono seguendo le curve di livello del suolo intorno al nucleo centrale della fonte, specchio d’acqua e piccolo parco pubblico destinato ai residenti. In questa fase si è preferito sperimentare la massima densità attuabile nel lotto, sempre nel rispetto delle indicazioni del PRG e del Regolamento Edilizio riguardanti zone assimilabili a questa. Nella parte destinata all’edilizia convenzionata la varietà di tipi e metrature disponibili copre le diverse richieste di mercato, dal bilocale di 40mq alla casa singola di 90 metri, in vista di un passaggio di queste residenze da convenzionate a private, agevolandone l’acquisto da parte degli abitanti.

studio milani 3.1


3.1 studio milani


studio milani 3.1


parco fluviale todi pg - 2006

pubblicato in DALLA RICOSTRUZIONE AL FUTURO allegato a Casabella n. 758 settembre 2007 pp 40-41

Il Comune di Todi in occasione della realizzazione di un argine per la sicurezza idrografica sul Tevere, vuole realizzare un grande parco urbano di 80000 mq riorganizzando tutta la località di Ponterio, con un intervento di progettazione partecipata nell’ambito del Contratto di quartiere 2. Tante le funzioni dello spazio pubblico, dal recupero di frutteti storici all’assegnazione degli orti urbani ai cittadini, grandi areee versatili che presentano nella pavimentazione i disegni dei giochi di strada, ospitano parcheggi, mercati, concerti, eventi pubblici. Campi sportivi, orti didattici, giardini intimi e silenziosi e teatri all’aperto, il tutto tenuto insieme dalle curve di livello bordate in corten. Il lungofiume è collegato alla piazza da un percorso multisensoriale per non vedenti.

3.1 studio milani


e pubblicato in GOOD PRACTICES FOR THE LANDSCAPE Catalogue of good practices for the landscape in periurban areas and third edition of the Mediterranean Landscape Award 2011 - “TODI (frazione di Ponterio) Contratto di Quartiere 2” pp 38-39

studio milani 3.1


La grafica degli elaborati è anche la chiave di interpretazione del progetto, infatti l’elemento base della composizione è il pixel, inteso come unità di linguaggio che si replica all’infinito andando a campire le aree in trasformazione, inoltre esprime il carattere progressivo del processo di costruzione, che si svolgerà per fasi successive. Un ponte pedonale in corten, caratterizzato da una forma sinuosa e racchiuso in una sequenza di portali di forma smussata che si snodano come vertebre, oltrepassa il rilevato dell’ argine e conduce alla riva del fiume, agli orti e ai frutteti storici, incontrando sulla sommità dell’argine la lunga passeggiata ciclopedonale.

3.1 studio milani


studio milani 3.1


casa crispiano todi pg - 2006/

La proprietà si trova a Todi ed ha una collocazione di eccezionale pregio paesaggistico; è costituita da due antiche case coloniche in pietra affiancate. Il cliente chiede allo studio Milani di trasformarle in una casa singola personalizzata fino al dettaglio con una serie di dotazioni molto particolari. Il tema principale è quindi la nuova connessione tra i due edifici, risolta con un volume sfaccettato in corten e vetro. Completano la proprietà una guesthouse di nuova costruzione completamente affacciata sul paesaggio, uno scavo con una cantina climatizzata e un grande garage, l’abitazione del custode e una piscina incassata in un’area ribassata per ridurre l’impatto sul resto del giardino. All’interno tutti gli arredi sono stati disegnati completamente su misura seguendo le esigenze del cliente.

3.1 studio milani


foto di P. De Pietri

studio milani 3.1


aria headquarters san bartolomeo - todi pg -

Dal convento di San Bartolomeo agli uffici amministrativi di Aria, società di telecomunicazioni con sede a Todi. Un riuso spinto al massimo livello di trasformazione dell’esistente, senza perdere la consapevolezza della conservazione. L’intervento è reso possibile da un grande scavo intorno alla base del convento, che cinge e consolida oltre ad ospitare un grande nastro di uffici operativi, un’ area di accesso e un auditorium aperto anche ad eventi pubblici, oltre che un grande parcheggio ipogeo. L’affaccio degli uffici sul paesaggio circostante, come una tasca che taglia la collina, è studiato con vetri altamente tecnologici e palpebre ombreggianti

per ottimizzare il rendimento energetico. L’edificio storico è invece riservato agli uffici dirigenziali, rifunzionalizzato e consolidato grazie a un ponte pedonale in acciaio e vetro che attraversa la piazza, e nuove coperture in Kerto e Corten modellate come grandi scafi rovesciati con importanti lucernari. Le nuove aperture tagliate sulla muratura storica dichiarano la loro estraneità alle epoche precedenti perchè rifinite da una lama in corten, mentre sulle facciate son oancora visibili le preesistenti aperture murate.


pubblicato in Abitare n. 460 aprile 2006 pp 166-175

studio milani 3.1


sede confindustria pg perugia

Concorso di progettazione per la nuova sede Confindustria a Perugia. Lo studio Milani si aggiudica il II premio con un progetto ispirato all’ipogeo di Volumni, una modellazione del terreno che cela funzioni fa da basamento a sette volumi appoggiati la cui forma sembra generata dalla materia stessa di scavo .

3.1 studio milani


residenze orsa siena

Edilizia convenzionata in 29 unità . Un intervento residenziale di crinale, caratterizzato dalla ferma volontà di innovare il concetto di abitazioni multiple abbandonando il vernacolo e l’uso di linguaggi di altre epoche. Le unità funzionano come dei grandi cannocchiali nel parco circostante e poggiano su un basamento di pietra che assesta il forte dislivello del terreno.


porto di rosignano rosignano marittimo - li

Il progetto dell’arch. Milani andava a sostituire un precedente progetto per il Porto di Rosignano Marittimo, che prevedeva di ricreare un falso borgo medievale, privo di alcuna relazione con il mare oltre che assolutamente avulso dal contesto e dalla nostra epoca. Fortunatamente la Soprintendenza di Pisa ha preteso una semplificazione, e grazie a questa richiesta si è potuto evitare uno dei terribili falsi architettonici dei quali possiamo trovare esempio in alcuni grandi centri commerciali. E’ nata così l’opportunità di realizzare una grande architettura contemporanea a completamento di una infrastruttura tra terra e mare.

3.1 studio milani

foto di P. De Pietri


L’edificio fondamentale è la torre del porto, oggetto indiscutibilmente contemporaneo, monumentale e segnaletico, con gli uffici collocati in un edificio-ponte che sovrasta una piazza coperta. I materiali sono il cemento armato a facciavista, una eterea pelle in lamelle di laterizio che protegge le grandi vetrate determinando in notturna un effetto lanterna, balaustre in vetro laccato blu, e intonaco bianco con alcuni elementi, i grandi setti degli edifici del borgo, pitturati di blu. Un lavoro iniziato da tempo dallo studio dell’arch. Milani; al mio arrivo, collaborando allo sviluppo del progetto, ho potuto fare l’esperienza dell’intero processo di realizzazione del complesso: dalle variazioni richieste dalla committenza all’ esecutivo, dalla complessità dei lavori all’inaugurazione.

pubblicato in Casabella n. 764 marzo 2008 pp 66-73


Progetto preliminare per la sistemazione del Porto del Valle a Porto Santo Stefano, Comune di Monte Argentario (GR) . Con l’adeguamento dell’infrastruttura portuale alle nuove esigenze tra cui lo scalo per navi da crociera, si rende necessaria la riorganizzazione dei servizi esistenti e l’inserimento di nuovi, in particolare l’inserimento del terminal crociere con uffici e biglietteria, il ridisegno del cantiere navale, la torre di controllo, una nuova passeggiata lungo la banchina principale, nuovi spazi commerciali e parcheggi interrati e scoperti in un sistema di terrazze praticabili e pensiline fotovoltaiche.

3.1 studio milani

porto santo stefano monte argentario


studio milani 3.1


casa omaggio a jean arp siena

Questo appartamento di 40 mq al centro di Siena è stato il primo lavoro svolto come collaboratore dello studio. Destinato a una giovane professionista che aveva dato all’arch. Milani carta bianca sulla possibilità di intervenire in modo innovativo, purchè si esaudissero le sue esigenze funzionali. Milani mi mostrò la monografia di Jean Arp e la progettazione prese il via ispirandosi alle forme sinuose che l’artista


ripete nelle sue opere. Gli elementi importanti del progetto sono due: la grande parete attrezzata e la doccia lanterna all’ ingresso. Un grande mobile contenitore va a raddoppiare lo spessore della muratura portante che divide zona notte e zona giorno; nella profondità complessiva di 1 m si ottengono due grandi aperture sagomate come le forme di Arp e definite da due carter in acciaio inox realizzati su disegno a Bressanone. Una delle forme costituisce il passaggio tra le due zone, e l’altra, rialzata da terra e dotata di un materassino sagomato, funziona come insolita chaise longue inserita in una capsula d’acciaio,con tanto di led da lettura orientabile incastonato in alto. La nicchia per la lettura comunica con la camera da letto, che può essere chiusa da un pannello sagomato, detto “petalo”, della stessa forma che ruota intorno a un apposito cuscinetto fissato alla muratura. Il pavimento è in marmo di carrara bianco in grandi lastre numerate tagliate e montate su disegno. Il bagno ha un rivestimento in vetro retroverniciato e un particolare box doccia con base in marmo carrara e pareti in vetro satinato, che grazie a un particolare sistema di illuminazione può fungere da lanterna per l’ingresso. La cucina occupa la parete frontale al grande contenitore con le aperture sagomate ed è, come quest’ultimo, laccata bianca con top in vetro.

studio milani 3.1


Sara Anselmi CURRICULUM VITAE

Felice di avere per mestiere la propria passione, Margarete architetti è un network tra professionisti che condividono un medesimo approccio progettuale e metodologico d’indagine e d’intervento. Specializzato in ristrutturazione e recupero di immobili residenziali e commerciali, lo studio lavora per clientela italiana ed internazionale, fornendo un servizio di progettazione integrata che risponde ad ogni tipo di necessità tecnica. Margarete nasce con un’anima progettuale, ma si declina sui 360º della curiosità femminile. Ispirato dall’ibridazione degli spazi e dei tempi, il suo nome è un tributo all’eclettismo di donne capaci di segnare la storia. www.margarete.it 1. MARGARETE ARCHITETTI 1.2 progetti realizzati HANGAR – trasformazione di un ex edificio industriale già riadattato a magazzino e casa-atelier di un artista in un loft con due alloggi flessibili e uno spazio per eventi, ricollocazione delle opere d’arte nel paesaggio, piscina e sauna panoramica a Montisi, San Giovanni D’Asso (SI) per clientela internazionale. CASAMIRA – ristrutturazione ed interior design di appartamento panoramico sul lungomare di Civitanova Marche (MC) CONCESSIONE 105 - progetto di uno stabilimento balneare innovativo con strutture fisse e mobili, materiali riciclati e riciclabili, pedane permeabili per la fruizione totale della spiaggia fino a riva per i diversamente abili, partecipazione al bando di concessione spiaggia 2013 del Comune di Porto Recanati (MC) – II classificato. 1.3 progetti in corso KOMAROS – piano attuativo: intervento residenziale turistico/ commerciale di 60000 mc in Località Scossicci a Porto Recanati (MC) HARLEY – allestimento interno del Club HOG – Harley Owners Group presso la concessionaria/officina Harley Davidson di Montegranaro (FM), concepito come spazio polifunzionale dotato di attrezzatura bar e cucina a scomparsa. 1.4 concorsi e premi LE CHIUSE DI GUADAGNA – concorso per la realizzazione di un parco tematico a Pozzallo (RG) – II PREMIO YAC – Young Architects Competition – concorso per la progettazione della cantina Valpolicella Negrar (VR) – progetto selezionato. 1.5 web editing LIFEMARCHE – incarico esclusivo per la sezione architettura del magazine www.lifemarche.net e la successiva edizione cartacea 1.6 valorizzazione immobiliare RESIDENZE DI VIBIO – progettazione di intervento turistico/residenziale a basso impatto costituito da nove unità autonome nell’ambito della struttura Fattorie di Vibio. Realizzazione di brochure destinata al mercato internazionale per la vendita degli immobili con un alto livello di personalizzazione. Montecastello di Vibio (PG)


MOTEL NELLA STAZIONE – affidamento di consulenza tecnica nell’area Marche-Umbria per la promozione delle attività turistiche sociali da impiantare in immobili in disuso di proprietà delle Ferrovie dello Stato. PEDICINE - riqualificazione di un ex essiccatoio di tabacco e del complesso immobiliare circostante per un totale di 6 unità residenziali o ricettive. Progetto architettonico e realizzazione di brochure per la vendita degli immobili. 1.7 pubblicazioni e recensioni Homify – progetti pubblicati Hang P ed hang J – settembre 2014 2. attivita’ extra network novembre 2003 /settembre 2012 - consulente stabile dello Studio Milani di Siena con incarichi di progettazione, gestione, coordinamento e direzione lavori. aprile 2005 - iscrizione all’Ordine degli Architetti di Macerata e avvio libera professione 2007 - ammissione al dottorato di ricerca nella PhD International School of Advanced Studies, Università di Camerino, Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno. 2009 - inserimento nel team professionale della Daedala s.p.a. 2012 - accreditata presso la Banca Monte dei Paschi di Siena come consulente tecnico 2012 - inizio della collaborazione con la collega Eleonora Crucianelli e fondazione di Margarete 2013 - iscritta all’elenco dei Certificatori energetici ambientali Protocollo ITACA Marche 2014 – apertura nuova sede a Roma per Margarete architetti 2.1 progettazione architettonica Insediamento residenziale per vacanze sul lago, in località Vaiano, Castiglione del Lago (PG). Quattro piazze nel Comune di Castiglione del lago (PG). Ampliamento e ristrutturazione di una casa unifamiliare degli anni ‘30 a Civitanova Marche, (MC). Residenza bifamiliare nel comune di Tuoro (PG) KOMAROS – piano attuativo: intervento residenziale turistico/ commerciale di 60000 mc in Località Scossicci a Porto Recanati (MC) Insediamento a basso impatto e centro commerciale con coperture verdi a Recanati (MC) BELVEDERE 0 – azienda agricola con strutture ricettive / residenze di charme, annessi di servizio e


piscina a Capalbio, loc. Pescia Romana, Montalto di Castro (VT) Poggio all’Osterigio – tenuta agricola di crinale con casa rurale con vari annessi e residenza panoramica ipogea inserita nel paesaggio a Capalbio. Insediamento residenziale e commerciale a basso impatto a Montecosaro (MC). Quattro piazze/spazi pubblici nel comune di Castiglione del Lago (PG). BELVEDERE 1-2-3-4 – Quattro aziende agricole con ville padronali, annesso/depandance e piscina a Capalbio, loc. Pescia Romana, Montalto di Castro (VT) 2.2 progettazione urbanistica PPNU – Comune di Porto Recanati (MC) – Redazione del Piano Particolareggiato Nucleo Urbano. Incarico di consulenza per la Daedala spa 2.3 perizie tecniche di parte ed estimative Accreditata come consulente tecnico per la banca Monte dei Paschi di Siena. Perizie tecniche di parte presso il Tribunale di Siena. 2.4 certificazione della sostenibilità energetica degli edifici Certificatore della sostenibilità energetica ed ambientale degli edifici - protocollo ITACA Marche. Iscritta al n. 521 nell’elenco regionale dei certificatori della sostenibilità energetica ed ambientale degli edifici - protocollo ITACA Marche. 3. attivita’ continuativa di consulenza Consulenza stabile per lo Studio Milani di Siena dal 2003 al 2012 con i seguenti incarichi: project management a progetto per clientela internazionale, rapporti con la clientela in lingua inglese, consulenze di progettazione architettonica e gestione cantiere, progettazione di interni fino all’esecutivo e allestimenti museali temporanei e permanenti, collaborazione all’organizzazione di eventi culturali, computi metrici e controllo contabilità, coordinamento di gruppi di professionisti, concorsi di progettazione nazionali ed internazionali, pratiche edilizie, attività di ricerca e innovazione sui materiali, recuperi, pianificazioni urbane e territoriali, edilizia pubblica e privata, progettazione partecipata e contratti di quartiere. 3.1 studio milani Porto turistico Marina Cala de’ Medici. Progettazione architettonica e direzione artistica per la realizzazione di uffici direzionali, yacht-club, cantiere navale, residenze, strutture ricettive, arredo urbano. Superficie totale 4650 mq. Rosignano Marittimo, Livorno. Porto Santo Stefano. Progetto preliminare per la sistemazione del Porto del Valle a Porto Santo Stefano, Comune di Monte Argentario (GR). Cyber-cafè. Palazzo delle Papesse, centro di Arte Contemporanea, Siena. Committente: Comune di Siena. (2004) Allestimento della mostra SIENA & ROMA, Raffaello, Caravaggio e i protagonisti di un legame antico.


Siena, Palazzo Squarcialupi – Santa Maria della Scala. (25 novembre 2005 – 5 marzo 2006) Come responsabile del progetto e codirettore dei lavori: Casa Pellegrini. Omaggio a Jean Arp. Riprogettazione architettonica, strutturale e interior design di un appartamento di 45 mq, Siena. (2004-2005) Allestimento della mostra Matteo di Giovanni – Cronaca di una strage dipinta. Siena, Palazzo Squarcialupi – Santa Maria della Scala. (23 giugno – 8 ottobre 2006) Allestimento delle mostre “Chiusi. Siena. Palermo. ETRUSCHI. La collezione Bonci Casuccini.”. Siena, Santa Maria della Scala. Chiusi, Museo archeologico. Palermo, Museo Salinas. (21 aprile4novembre 2007) Allestimento della mostra “Mestieri d’autore” per la Camera di Commercio di Siena. Palazzo Patrizi, Siena 2007 Come responsabile del progetto: Casa Gualtieri - Riprogettazione architettonica, strutturale e interior design di due appartamenti per un totale di 150mq, Siena. Allestimento della mostra “Arte, genio e follia. Il giorno e la notte dell’artista”, Siena, Santa Maria della Scala, (dal 31 gennaio al 25 maggio 2009). Museo della Contrada della Tartuca. Ristrutturazione, realizzazione e allestimento, Siena. Azienda agrituristica Poderuccio. Progetto di ristrutturazione di tre edifici residenziali e ricettivi, realizzazione di una scuderia e di edifici per le attività agricole (stalla, fienile, produzione di insaccati). Superficie totale 28 ha, superficie costruita 3146mq, Siena. Retford Property. Ristrutturazione ed ampliamento del Convento di San Bartolomeo. Realizzazione di residenze, strutture ricettive e di un parco, San Bartolomeo, Todi, Perugia. Committente: Mr Davidi Gilo, San Francisco. Il mulino di Valiano. Progetto di ristrutturazione del Podere Canonica per la realizzazione di 4 appartamenti, annessi a carattere produttivo (fienile, scuderie) e progettazione paesaggistica della proprietà. Come responsabile del progetto: Ristrutturazione ed ampliamento della proprietà Crispiano, Todi, Perugia. Orma. Insediamento residenziale di 20 unità di edilizia convenzionata, Siena Recupero e riqualificazione ex elaiopolio Consorzio Agrario, Todi. Villa Pantanino – Intervento di risanamento conservativo di villa padronale del 700 e annesso borgo agricolo e parco, con nuovi edifici ipogei e piscina, proprietà Westerman, Siena. Cinema Moderno. Piano di recupero di un cinema da destinarsi ad appartamenti e spazi commerciali, Siena


Albergo “La Pace”. Progetto di un albergo, Rosignano Marittimo, Livorno. Parcheggio Caterpillar. Ampliamento del parcheggio per automobili S. Francesco e realizzazione di un terminal bus, Siena. La Fornace. Insediamento residenziale di 55 unità, Siena. Largo Barbetti. Progetto di 6 unità residenziali e 6 unità commerciali, Chianciano (SI) Casa Carmignani. Piano di recupero e progettazione di un edificio rurale nel Comune di Roccastrada, Grosseto. Come responsabile del progetto: Contratto di Quartiere Comune di Todi: progettazione del parco fluviale di Ponterio, con piazza urbana ed edificio direzionale. Ampliamento della Cantina di Castell’in Villa, Castelnuovo Berardenga, Siena. Centro culturale per l’arte contemporanea e parco – Fontamara. Siena. Spazio espositivo coperto nelle mura storiche di Grosseto. Masterplan area Villa Palma, per il recupero di Villa Palma e la realizzazione di edifici residenziali, strutture sportive, ricettive e culturali, strutture dedicate alla ricerca scientifica, Terni. Strutture ricettive per la pesca sportiva e agriturismo nella proprietà Morvano a Narni, Terni. Nuovo Palazzetto del Basket Mens Sana- MontePaschi in Loc. Isola d’Arbia, Siena. Riconversione del Convento di San Bartolomeo in centro direzionale, San Bartolomeo, Todi, Perugia. Nuovo edificio direzionale e commerciale in classe A a Torrita di Siena. Elephas. Concorso di progettazione per la realizzazione di un parcheggio multipiano per auto e pullman e infrastrutture pertinenziali nell’area ex Sita in strada di Pescaia, Siena, gennaio 2004. AL di là delle nuvole. Concorso di progettazione per la realizzazione dell’ampliamento di un ospedale psichiatrico nel Cantone S. Gallo, Svizzera, maggio 2004. Projektwettbewerb Neubau Zentrum für Alterspsychiatrie Pfäfers – Kanton St. Gallen – „jenseits der wolken”. Con Marina Hammerle e Andreas Jung. Concorso Internazionale per la nuova Biblioteca Pubblica dello Stato di Jalisco, Guadalajara, México, aprile 2005. Concorso per la realizzazione delle opere a terra del nuovo porto turistico di Vieste, ottobre 2007. Concorso per la riqualificazione del municipio e la proposta di riqualificazione paesaggistica delle pertinenze del Castello - Aeres del Maestre, Valencia – Spagna. Concorso per un parco d’arte nel quartiere Casanova, Bolzano.


4. didattica Tutor nel seminario UP_living Riccia per la ri-attivazione di 5 unità immobiliari nel centro storico di Riccia. DiARC_dipartimento di architettura | Napoli SAD_facoltà di architettura e. vittoria | Ascoli Piceno 5. formazione 2013 Forum delle eccellenze – Performance strategies -Roma Unthinkables - Making things happen Università Bocconi Innovazione, marketing, finanza.- Milano EVENTI SEI - “Energia e Immaginazione – strumentazioni segrete per aumentare la creatività nella tua vita personale e in azienda” Performance Strategies- Bologna Certificatore della sostenibilità energetica e ambientale degli edifici, Provincia di Pesaro e Urbino, protocollo ITACA Marche 2012 (20 ore) Eurolex - Regione Marche 2012 Certificatore della sostenibilità energetica e ambientale degli edifici, Provincia di Pesaro e Urbino, protocollo ITACA Marche 2012 (120 ore) Eurolex - Regione Marche 2003 Periodo formativo presso Hideaki Kawano, designer, sugli aspetti dell’etica e della rappresentazione del progetto di disegno industriale. Laurea in Architettura conseguita presso l’Università degli Studi di Ferrara Biagio Rossetti con il punteggio di 108/110 e dignita’ di pubblicazione, con una tesi di laurea in Progettazione dal titolo: “PORTO RECANATI / ARCHITETTURA DELL’USO / DELLA CITTA’ E DEL CAPANNONE NERVI. Ampliamento del frontemare e recupero del capannone Nervi a Portorecanati (MC).” con Vittorio Savi e Gabriele Lelli 1996/2003 Corso di Laurea in Architettura – vecchio ordinamento Università di Ferrara, Facoltà di Architettura Biagio Rossetti 2002 Workshop: Spazi aperti, città di Guastalla, con Gabriele Lelli, Andrea Rinaldi, Pietro Maria Davoli, Richard Ingersoll, Antonio Angelillo. 2001 Workshop: Interventi contemporanei nel centro storico di Lurago Marinone, Como. Con Pierre Alain Croset, Luigi Snozzi, Marco Ortalli, Massimo Sifo, Ordine degli architetti di Como, Accademia di Mendrisio. Progetto svolto con Amedeo Papi e pubblicato negli Annali della Facoltà. 2000 Workshop: Die Stadt am Wasser – La città sull’acqua: Nuovo quartiere residenziale – artigianale lungo il fiume Glan, case atelier a Klagenfurth, con Gianluca Frediani, Barbara Gasser, Leonard Kraigher. Esposto nella casa dell’architettura di Klagenfurth.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.