Piancavallo e Dolomiti Friulane Notizie - Maggio 2010

Page 7

Apt - maggio 2010:layout

3-05-2010

12:52

Pagina 7

L’iniziativa

Piancavallo e Dolomiti Friulane

Giovani golfisti crescono a Castel d’Aviano Per un mattino, un consistente gruppo di alunni di vari istituti di istruzione primaria e secondaria della provincia di Pordenone ha dimesso i propri di panni di studenti, per assumere quelli (assai graditi ed in molti casi attesi) di novizi di uno sport a torto considerato d’élite: il golf. L’iniziativa di avvicinare i giovani a questa specialità sportiva è del Golf Club Castel d’Aviano che, con la collaborazione delle autorità scolastiche e provinciali, ha offerto un mattino di “full immersion” nel campo di golf a disposizione dell’associazione così da sperimentare in prima persona le tecniche e le atmosfere di quello che nel mondo anglosassone è considerato uno degli sport più popolari, e che sta acquistando sempre nuovi fans anche in altre parti del mondo. Alla base di questo successo vi è l’equilibrio che in questo sport si riesce ad ottenere tra tre dimensioni che sono sempre più avvertite come indicative della qualità della vita di una persona, vale a dire l’am-

biente, che nel caso del golf è e deve essere molto curato e che il giocatore viene invitato a rispettare; gli aspetti sociali e l’attività fisica propriamente detta. Infatti, il fatto di puntare sullo stile e sull’eleganza dei movimenti piuttosto che sulla nuda espressione di potenza fisica, e il moderato livello di competitività che caratterizzano questa attività sportiva, rendono il golf una occasione ideale di incontro, oltre che un modo per mantenersi in forma. Nel corso della mattinata, i ragazzi hanno potuto cimentarsi con qualche tiro sotto la supervisione degli istruttori del campo, e sono stati impegnati in un piccolo torneo. Gli alunni hanno dimostrato di apprezzare questo momento, che molti sperano di poter rivivere: “Puoi sbagliare tutti i tiri ma non ti va mai buca nel golf, perché lo giochi con gli amici - afferma uno di loro - fosse così anche a scuola…”.

BUDOIA

SARONE DI CANEVA

Torna la festa di primavera

Azzurri, che passione!

Maggio, nelle varie culture, è sempre stato un mese dove si celebrava la definitiva vittoria delle forze della natura, l’ultimo momento di riposo prima delle dure necessità imposte dalla via dei campi. Ad esempio, i Romani festeggiavano i floralia o anche Florifertum in onore della Dea Flora tra il 27 aprile e il 3 maggio versando in offerta latte e miele ed indossando tuniche multicolori, ma non vanno dimenticate ricorrenze quali la notte di Walpurga nel Nord Europa, la celtica Beltane o il Verde Giorgio nell’Europa dell’Est. Anche molti paesi hanno riscoperto la Festa di primavera, come Budoia, che la celebra la mattina di domenica 30 maggio nel parco Val de Croda. La festa, organizzata In collaborazione con il Comune di Budoia, le Scuole locali e le associazioni di volontariato, raccoglie varie iniziative di promozione ambientale. Nel corso della manifestazione sarà attivo un ricco stand enogastronomico.

La Valanga Azzurra a Sarone ha travolto m o l t i cuori, così, nei tempi nei quali gli sci di To m b a dominavano le piste di tutto il mondo, a Sarone un manipolo di appassionati diede vita nel 1989 al "Fan Club Sarone con gli Azzurri" che iniziò a seguire le gare di sci ed in particolare le competizioni di Coppa del Mondo di sci alpino maschile e femminile. Quest’anno, giunto ormai alla piena maturità organizzativa, il Club intende fare la sua “gran entrance” a livello di territorio con una grande manifestazione che si terrà a Fiaschetti di Caneva sabato 29 maggio. Tra gli ospiti, il Fan Club potrà contare su atleti ed ex atleti della Nazionale di sci, dirigenti, accompagnatori, allenatori, ed amici vecchi e nuovi per condividere insieme una festa che si rinnova ad ogni inizio di stagione sciistica.

7


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.