Akros Magazine

Page 95

CASA SICURA

NIENTE RISCHI TRA LE MURA DOMESTICHE

BRUCIATORE SERIE III DOTATO DI TERMOCOPPIA. DI SABAF. (WWW.SABAF.IT) DI ALBA FERULLI

TRA LE VARIE CAUSE DI INCIDENTI DOMESTICI, FOCALIZZIAMO L’ATTENZIONE SU QUELLI DOVUTI AL MALFUNZIONAMENTO O ALL’INADEGUATEZZA DELL’IMPIANTO ELETTRICO E DEL GAS. IN ENTRAMBI I CASI LA PAROLA D’ORDINE È ‘PREVENZIONE’.

G

li incidenti in casa sono causa di morte per il 7-8 per mille della popolazione. A questa percentuale corrispondono 12.500 incidenti mortali ogni anno, mentre gli infortuni superano i 4 milioni. Cifre allarmanti, nelle quali rientrano circa 45.000 incidenti domestici, molti dei quali sono originati da problemi all’impianto elettrico, con danni per milioni di euro. Questi i dati forniti da Prosiel (Associazione italiana per la promozione della cultura e dell’uso sicuro ed efficiente dell’energia elettrica), eppure il 92% degli italiani ritiene sicuro il proprio impianto elettrico. Da due indagini (2004 e 2008) condotte per Prosiel da Demoskopea sulle abitazioni costruite prima del 1990, più del 50% degli impianti elettrici non sono a norma ad oltre 18

94

anni dal varo della prima legge (n. 46/90) sulla sicurezza. I pericoli riscontrati sugli impianti sono molteplici, dal rischio di fulminazione a quello di incendio. Emerge un diffuso atteggiamento di ‘fatalismo ottimistico’: oltre il 98% di chi dispone dell’interruttore differenziale confida in un suo adeguato funzionamento ma, in realtà, solo meno della metà conosce l’esistenza del tasto ‘T’ per verificarne mensilmente la funzionalità e appena un quarto del campione lo ha usato almeno una volta. Per quanto riguarda il numero di incidenti dovuti a perdite di gas, la situazione è meno allarmante. Il CIG (Comitato Italiano Gas) ha però recentemente sottolineato un pericoloso incremento di incidenti relativi al gas GPL distribuito in bombole.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.