Salutare 62

Page 15

Essa viene spinta attraverso i vasi linfatici dall’attività muscolare, dalla contrazione degli stessi vasi, dal movimento del diaframma e dalla pressione negativa endotoracica durante il ciclo respiratorio. Dato che i vasi linfatici sono dotati di valvole all’interno della loro parete, la linfa può circolare soltanto in una sola direzione verso le grandi vene alla base del collo, dove si unisce al sangue nel suo percorso verso il cuore. Fattori favorenti Chirurgia e o terapia radiante Chirurgia e infezioni postoperatorie Obesità Infezioni, (punture d'insetto, piede d'atleta, paronichia) Stile di vita sedentario Indumenti o gioielli stretti Posizione dipendente dell’arto Tumori ricorrenti Protesi pesanti del seno Traumi Impatto sul paziente Peggioramento della condizione nel tempo Pesantezza e limitazione della mobilità Episodi ripetuti di infezione Ispessimento della pelle, perdita di linfa dalla pelle (linforrea) Problemi estetici, difficoltà a trovare vestiti e scarpe. Ospedalizzazioni frequenti alterato stile di vita, niente sole o calore, limitazione delle attività. Formazione sul trattamento del linfedema

Problemi del trattamento Il paziente che sviluppa il linfedema affronta certamente i problemi maggiori. Le ragioni di ciò sono numerose. Non esistendo specialità mediche che includono il linfedema tra le condizioni curabili, nella sua prevenzione è l’effettivo trattamento.

Poiché ci sono pochissimi esperti specialisti in linfologia… molti pazienti vengono mandati da un medico all’altro e pochissimi dottori raggiungono alti livelli di specializzazione. Il fisioterapista, per di più, ha poca o nessuna formazione sul trattamento del linfedema. Inoltre, un singolo trattamento non è efficace. Spesso sono prescritti i diuretici, sebbene, questi abbiano effetti non duraturi o benefici.

La Terapia La terapia del linfedema è essenzialmente di tipo riabilitativo e va sotto il nome di terapia decongestiva manuale combinata che è l’insieme di metodiche fisioterapiche manuali a disposizione di un team riabilitativo particolarmente formato in flebolinfologia.

Le fasi del trattamento sono quattro: 1) Igiene e cura della cute. La cura igienica della cute è essenziale coadiuvante o meno dagli antibiotici. La finalità di questo trattamento è di evitare lo sviluppo di batteri e funghi, che possono causare ripetute infiammazioni dei tessuti (linfangiti, eczemi, ulcere). 2) Linfodrenaggio manuale Il massaggio linfatico decompressivo viene fatto per un’ora due volte al giorno. Si effettua con specifiche manovre manuali lungo il percorso linfatico con la funzione di svuotare e decomprimere i vasi linfatici ostruiti. 3) Bendaggio elastocompressivo Il bendaggio dell’arto malato viene effettuato dopo il linfodrenaggio manuale. Deve essere confezionato dopo

precise prescrizioni mediche per la valutazione delle controindicazioni. Rappresenta una componente importante della terapia in quanto aumenta la pressione tessutale e impedisce che l’arto malato si riempia della linfa già svuotata. 4) Esercizi di chinesiterapia decongestiva isotonica con o senza bendaggio Questa fase mette in movimento ogni gruppo muscolare dell’arto gonfio con il risultato di aumentare il flusso linfatico.

Cose da fare: meticolosa pulizia della pelle e delle unghie, dormire con parti sollevate o avvolte.

Esercizi: camminare, nuotare e specialmente fare esercizi prescritti, usare saponi e profumi ipoallergenici. Nutrizione eccellente: basso contenuto di sale, pochi cibi fritti e molta frutta fresca e verduraviaggiare con l’arto alzato o elevato.

Cose da evitare: Bagni caldi L’obesità Alcolici e sigarette quanto più è possibile Bagni turchi e saune, ustioni (cucine e sole) Climi caldi o freddi Punture d'insetti Manicure e pedicure Forature e tagli della pelle Venografia, linfografia Sollevamento oggetti pesanti Tennis o golf Indumenti stretti in particolare reggiseno con cinghie anelli, orologi, bracciali, scarpe con tacco alto.

Fonte: www.amdos.it

alutare 15


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.