InGenova Magazine Dicembre-Gennaio-Febbraio

Page 101

Politeama Genovese

Laureato nel 1995 al Dams di Bologna, Pezzoli ha avuto l’approccio diretto con il mondo del teatro alcuni anni prima. »Sperimentando le tecniche della commedia dell’arte, del teatro di strada, della clownerie e del teatro fantastico sotto la guida di registi ed attori del calibro di Antonio Fava, Eugenio Allegri, Anna Bolens ed Eugenio Branda. Per otto anni consecutivi ho partecipato al Festival di Avignone ed Aurillac prima di trasferirmi in Lettonia nella primavera del 1997». A Riga, Marco Zoppi vive una completa trasformazione: iniziando a lavorare come free lance e seguendo personalmente la regia di diversi spettacoli, svolge anche attività di illusionista: suo campo di originale ed impareggiabile espressione sono le bolle di sapone, con cui si era già esibito nell’anno precedente a Tokyo ed Osaka in Giappone ed in numerosissime piazze di grande fascino negli Stati Uniti: una su tutte, il Madison Square Garden di New York. L’uso e la sperimentazione degli effetti speciali nel campo teatrale riscuote un clamoroso successo proprio nelle esperienze nipponiche, ma è con il debutto di “Middle Age Mistery” (il Mistero Medievale), rappresentato al Teatro Nazionale Lettone di Riga nel 1999 che Marco Zoppi conosce il primo momento di assoluta celebrità internazionale. In questa occasione il connubio artistico con Enrico Pezzoli, tuttora in atto, e con Dace Pezzoli. “Assieme a loro – sottolinea Zoppi – è iniziata l’attività didattica inerente le tecniche delle bolle di sapone: è stato prodotto anche un DVD acquistato e distribuito in tutte le accademie circensi italiane, ci si è confrontati con artisti provenienti da USA, Giappone ed Europa. Determinando e aggiungendo di volta in volta sempre più spettacolari effetti speciali l’evento coinvolge una massa di pubblico ancora più grande ed eterogenea”.

Due anni dopo Middle Age Mistery è la volta di “Mary Poppins Travers” al Teatro Città di Valona, quindi ancora in Lettonia – stato di origine della società di produzione Brinum X – con la trasposizione delle avventure de “Il Giro del mondo in 80 giorni” di Jules Verne. In questa occasione la creazione con gli effetti ragnatela e vele al vento dello strepitoso vascello protagonista di “The Slava’s Snowshow”. Il maggiore successo di Enrico e Dace Pezzoli e Marco Zoppi è però “B”, “traguardo di quindici anni di appassionata esperienza teatrale per raggiungere il quale sono stati necessari diciotto mesi di studi e prove. Un doveroso ringraziamento va a Dmitri Bubin, giocoliere mimo

99 INGENOVA Magazine


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.