Essere di sinistra oggi

Page 17

Sinistra: essere o non essere  19 vibile e progettare un’economia sostenibile per il pianeta e le comunità urbane che lo affollano.

La sinistra che viene C’era una volta la sinistra italiana, quella di Malatesta, di Nenni e di Togliatti. Anarchica, socialista, comunista. E, al suo interno, tante sinistre diverse: ingraiana, amendoliana, extraparlamentare, autonoma, femminista, ecologista, radicale ecc. Oggi la sinistra non c’è più. C’è nei movimenti. C’è nella società. Ma non c’è nella politica. Resta la sinistra diffusa, quella che si mobilita nelle manifestazioni e sui social network; restano i suoi attivisti e i suoi intellettuali, le sue discussioni e i suoi media (il manifesto, l’Unità, MicroMega, Radio Popolare, Lettera 43, per fare qualche nome). Se dal 2008 la sinistra italiana è scomparsa dal Parlamento (non avveniva da quando Andrea Costa fu eletto primo deputato socialista del Regno d’Italia), è proprio perché i suoi gruppi parlamentari (verdi e rossi), e soprattutto i suoi ministri nel governo Prodi ii erano riusciti a mortificare le aspirazioni del proprio popolo, in primis le aspettative del movimento no global per la pace al quale esplicitamente si richiamavano: molti, delusi, tornarono all’astensione oppure votarono Pd, nell’esile speranza di non veder tornare Silvio Berlusconi, che avrebbe realizzato il governo più di destra della storia repubblicana – i terribili anni fra il 2008 e il 2011 in cui clericalismo, leghismo, fascismo e soprattutto cosche di ogni tipo spadroneggiarono in Italia. Gli artefici della fallimentare Sinistra arcobaleno del 2008 compirono un’operazione di pura conservazione di un ceto politico ormai screditato. Non possono incolpare la «vocazione maggioritaria» del Pd di Veltroni per l’autoevaporazione della sinistra da Montecitorio. È l’intera generazione di quadri formatisi nella sinistra extraparlamentare degli anni settanta – che ha fallito due volte, nel 1998 e nel 2008 – ad averci portato alla scomparsa della sinistra dal Parlamento, e perciò deve essere rottamata senza pietà, al pari dei vecchi esponenti del Pci e della Dc che ancora sopravvivono nel Pd.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.