Issuu on Google+

formazione

counseling

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca

ricerca

Regione Puglia

formazione e lavoro ...piu gusto al tuo sapere!!

Seguici su fb pagina Adsum Formazione Professionale


La Storia Adsum è stata fondata nel 2001, su iniziativa di Rudy Russo, Formatore e Direttore fin dalle origini. Il principio ispiratore è quello di rispondere al bisogno profondo delle persone di valorizzare se stesse facendo emergere le loro risorse, finalizzate al proprio benessere e alla realizzazione personale e professionale. Dalla fondazione di KAIROS ITALIA, (2004) nasce una stretta collaborazione tra le due organizzazioni, che vede ADSUM avvalersi della consulenza, progettazione e supporto didattico-orgnizzativo da parte di questa azienda. Il punto di incontro tra le due organizzazioni, la FORMAZIONE D’ECCELLENZA, è realizzata principalmente attraverso l’utilizzo delle metodologie della PNL e del KHR®. Dal 2009 entrambe sottoscrivono con l’UNIVERSITA’ Del SALENTO un protocollo di ricerca sul metodo formativo KHR®. L’attenzione di ADSUM in questi anni è rivolta oltre all’alto valore della formazione e alle competenze in uscita da parte dei suoi associati, alla spendibilità dei titoli e degli attestati rilasciati.


Chi Siamo ADSUM, dal 2001, dà una risposta al bisogno profondo dell’uomo di comunicare in modo efficace e sviluppare le proprie potenzialità per applicarle con successo nella vita personale e professionale.

1

Staff E’ costituito da esperti in progettazione, formazione, counseling, mediazione, coaching, da un team di docenti universitari e formatori esperti nelle aree di competenza. Il campo di attività Master post laurea Alta Formazione in Catalogo Interregionale Altaformazioneinrete Corsi di specializzazione e di aggiornamento Corsi di formazione professionale Counseling e Coaching individuale e di gruppo in PNL-KHR Seminari, Workshop, dibattiti, convegni e attività culturali Sperimentazione di metodologie innovative nel campo della formazione e della crescita personale.

Aree Formative ALTA FORMAZIONE SCUOLA DI COUNSELING FORMAZIONE PNL-KHR FORMAZIONE BENESSERE FORMAZIONE PROFESSIONALE SVILUPPO PERSONALE SCUOLA SANITÀ SOCIALE

Direzione Rudy Russo Pedagogista, Esperto dei processi formativi, Formatore, Counselor Supervisore, Coach, Armonizzatore e Mediatore Familiare. Componente del Gruppo di Ricerca in Pedagogia della Salute dell’Università del Salento. Consigliere nazionale, Coordinatore Sud Italia e Presidente della Commissione di Accreditamento e Sorveglianza della S.I.A.F. Ideatore del metodo KHR .


ACCREDITAMENTI

2

Organismo Formativo Accreditato

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Riceraca DM 5/7/2013

Regione Puglia

Provincia di Lecce

n. 7143 del Catalogo Interregionale dell’ ALTA FORMAZIONE

Sede di Tirocinio delle Università

Accreditamenti SCUOLA ACCREDITATA

Lavoro Interinale Forma.temp n. 0278.0555

Mainpartner

Metodologia formativa innovativa

Fonder fondo enti religiosi


CORSI RICONOSCIUTI da

3

Provincia di Lecce - Regione Puglia Riconosciuto ai sensi dell’art.8 co 2 della L.R. n.15 del 07/02/10

Immaginare come sarà il domani è, forse oggi, una delle sfide più ardue alle quali chi opera nell’ambito della formazione, sia stato mai chiamato. Il lavoro è diventato un problema molto grande vista l’elevata percentuale di disoccupazione che incombe soprattutto sui giovani e nelle zone del Sud Italia. La globalizzazione, il progresso tecnologico, i cambiamenti e le pressioni sulle risorse causano rapidi mutamenti nel mercato del lavoro dell’intera Unione Europea, determinando serie difficoltà a gestire questa transizione, in parte a causa della scarsa qualificazione di molti lavoratori. Si avverte pertanto la necessità di un cambio di paradigma, un cambio che possiamo definire epocale. Alle necessarie competenze tecnico professionali (sapere e saper fare) diventa di fondamentale importanza sviluppare un nuovo atteggiamento, una maggiore flessibilità, sicurezza e creatività, per orientarsi nel mondo del lavoro (saper essere) In una situazione di così ampia insoddisfazione e in una stagione di crisi ed emergenze occupazionali, ADSUM ha impostato la sua Formazione Professionale partendo da un nuovo assunto e da una più moderna concezione della formazione maggiormente attenta alla centralità della persona e considerando la persona nella sua interezza. L’apprendimento diventa un processo cruciale; se in passato era inteso come necessario adeguamento delle conoscenze e delle competenze professionali, ora diventa anche l’acquisizione di nuovi orientamenti valoriali, nuove abilità relazionali e un nuovo sviluppo di sé, utili per muoversi in ambienti sempre più complessi, con maggiora padronanza. Principale valore aggiunto è l’applicazione del metodo PNL-KHR® nella formazione del professionista prima che dell’acquisizione di nuove competenze. La Formazione Professionale realizza in questo senso percorsi formativi in grado di rendere la persona capace, riflessiva, critica, autonoma, attiva nella creazione di “valore sociale e professionale” abbracciando le nuove linee guida della Pedagogia del Benessere. L’Offerta Formativa rappresenta perciò un passo importante verso una nuova concezione dell’apprendimento e si basa sia su l’analisi del fabbisogno di qualificazioni nel mercato di lavoro locale e non solo, sia sulle esperienze personali dell’allievo con l’obiettivo di un miglioramento nella crescita personale e professionale individuale.


4 Sostanzialmente ADSUM con la sua Area Formazione Professionale: promuove una formazione capace di stare al passo con i grandi cambiamenti nel mondo del lavoro e delle professioni rispettando e rivalutando le risorse e i desi-deri di ogni singola persona; favorisce la creazione di nuovi modelli formativi – fondati oltre che sullo sviluppo personale attraverso metodologie formative innovative (PNL-KHR),anche su un apprendimento pratico nei luoghi di lavoro attraverso attività di stage/tirocini; crea e supporta una rete di servizi e di sinergie sul territorio che aiutano a contribuire, a elaborare e attuare le politiche in materia di formazione professionale per promuovere l’eccellenza e l’inclusione sociale. La formazione come Servizio Sociale (attività di ascolto, prevenzione, promozione ed intervento per il benessere sociale). Promuove un’azione di sviluppo del territorio mediante la formazione di nuove figure sociali, la progettazione e l’attivazione di una rete di “Sportelli di Ascolto” capace di coinvolgere le istituzioni pubbliche e gli attori sociali del territorio. La realizzazione di una rete di “Sportello d’ascolto” si configura come un servizio di consulenza facilmente accessibile dal cittadino. In esso è possibile trovare specialisti (pedagogisti, psicologi, assistenti sociali, avvocati, specializzati in mediazione familiare, culturale, counseling e operatori turistici e di segreteria) in grado di ascoltare, comprendere, sostenere, informare coloro che vi si rivolgono. Il servizio svolgerà anche attività di promozione e orientamento. Coordinamento Area Formazione Professionale

Franca Passaseo Progettazione e Coordinamento Attività Formative Responsabile Tirocini/Stage Counseling e Orientamento formativo


Campi Salentina Casarano Gagliano Del Capo Galatina Gallipoli Lecce Maglie Martano Nardò Poggiardo

Strutture convenzionate per attività di tirocinio/stage ASL - LECCE ARCI - BRINDISI AMBITO TERRITORIALE di LECCE AMBITO TERRITORIALE di GALATINA AGIMI Centro di Accoglienza – MAGLIE PROVINCIA DI LECCE INTEGRA – SALVE (LE) CENTRO PER LA FAMIGLIA (BRINDISI) CENTRO PER LA FAMIGLIA (LECCE)

AMBITI SOCIALI

5


6


7 Spcializzazione

8

post lauream et diploma

Qualifica

14

Mediatore culturale Assistente alla poltrona e studi medici

17

La relazione di aiuto nella lotta alla violenza domestica Segretario/a di studi medici Segretario/a amministrativo/a e gestione paghe e contributi Responsabile buste paga e contributi di I e II livello Consulente tecnico giudiziario Programmatore Java di I e II livello Web developer Tutor e-learning Disturbi specifici dell’apprendimento

Professionale

INDICE

Aggiornamento Professionale

Mediatore Familiare PNL-KHR Counselor PNL-KHR Organizzatore di eventi culturali e turistici Orientatore professionale Operatore turistico sociale


8

Corsi di

Specializzazione Professionale


9

DESCRIZIONE PROFILO

ACCREDITATO da

Il mediatore familiare è un terzo imparziale rispetto alla coppia che ha l’obiettivo di sostenere la coppia stessa durante la fase della separazione e del divorzio. All’interno di questo spazio neutrale il mediatore familiare si propone dunque come una risorsa specifica - alternativa al sistema giudiziario - volta a favorire la negoziazione di tutte quelle questioni relative alla separazione o al divorzio.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso è annuale, suddiviso in 15 week end, nelle giornate di sabato e domenica full con una frequenza di una o due volte al mese. Durata complessiva 300 ore. Stage presso strutture individuate dall’ente formativo o suggerite dalla stesso allievo. Esami: tesina finale, prova scritta e orale.

DESTINATARI

Laureati e/o con diploma universitario in area: giuridica, psicologica, sociale, educativa. Eventuali altre Lauree e titoli saranno vagliate in sede di preselezione.

ATTESTAZIONE FINALE

Attestato di Specializzazione riconosciuto dalla Provincia di Lecce e Regione Puglia, e accreditato A.I.Me.F, abilitante alla professione e all’iscrizione nell’apposto registro. Certificato delle Competenze.

Mediatore Familire

®


DESCRIZIONE PROFILO

10

Il Counselor è un professionista della relazione e della comunicazione interpersonale che persegue degli obiettivi comuni concordati con il cliente in un rapporto alla pari, fornendo, in un clima di accoglienza e comprensione, un sostegno concreto in relazione ad un problema o situazione definiti, del singolo, della coppia o del gruppo.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso è annuale, suddiviso in 15 week end, nelle giornate di sabato e domenica full con una frequenza di una o due volte al mese. Durata complessiva 300 ore. Stage presso strutture individuate dall’ente formativo o suggerite dalla stesso allievo. Esami: elaborato scritto, prova scritta e orale.

DESTINATARI

Laureati o persone che anche se in possesso di diploma, possono documentare una formazione e/o un’esperienza almeno biennale.

ATTESTAZIONI FINALE

Attestato di Specializzazione riconosciuto dalla Provincia di Lecce e Regione Puglia. Attestato di Counselor, accreditato SIAF. Certificato delle Competenze.

RICONOSCIUTO da

Counselor PNL-KHR

®

Società Italiana Armonizzatori Familiari, Counselor, Counselor olistici e Operatori olistici


11

DESCRIZIONE PROFILO

ACCREDITATO da

L’organizzatore di eventi progetta e coordina esposizioni, manifestazioni, festival fiere, eventi aziendali (convention, meeting), tour, eventi speciali (concerti, spettacoli di piazza, premiazioni, sfilate) finalizzati alla valorizzazione e alla promozione di una località, di un prodotto o di un’iniziativa.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso è annuale, suddiviso in 15 week end, nelle giornate di sabato e domenica full con una frequenza di una o due volte al mese. Durata complessiva 300 ore. Stage presso strutture individuate dall’ente formativo o suggerite dalla stesso allievo. Esami: elaborato finale, prova scritta e orale.

DESTINATARI

Laurea a carattere umanistico o tecnicoscientifico. Saranno considerati titoli preferenziali: Ottima conoscenza della lingua inglese, Buona conoscenza di una seconda lingua, Predisposizione alla comunicazione interpersonale

ATTESTAZIONE FINALE

Attestato di Specializzazione riconosciuto dalla Provincia di Lecce e Regione Puglia. Certificato delle Competenze.

Organizzatore di Eventi Culturali e Turistici

®


DESCRIZIONE PROFILO

12

Si tratta di una figura professionale che interviene a supporto dei processi decisionali in corrispondenza delle scelte scolastico-formative e della maturazione di progetti professionali verso il lavoro o sul lavoro, fornisce una guida nella costruzione dei rispettivi percorsi formativi o professionali.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso è annuale suddiviso in 12 week end nelle giornate di venerdì pomeriggio, sabato e domenica full con una frequenza di una volta al mese. Durata complessiva 300 ore. Stage 60 ore presso strutture individuate dall’ente formativo o suggerite dallo stesso allievo. Esami: elaborato finale, prova scritta e orale.

DESTINATARI

Laureati in qualunque disciplina

ATTESTAZIONE FINALE

Attestato di Specializzazione Professionale riconosciuto dalla Provincia di Lecce e Regione Puglia. Certificato delle Competenze.

Orientatore Professionale

®


13

DESCRIZIONE Il turismo sociale privilegia i servizi alla persona, promuove il rispetto delle diversità cultu-rali dei paesi di accoglienza e dell’ambiente e favorisce l’incontro e la socializzazione; è costituito da quell’insieme di attività turistiche capaci di rispondere ad un diffuso bisogno di relazionalità. Fare Turismo sociale significa rispondere ad un bisogno di socialità, è uno stile di vita, è una scelta di valore da parte degli enti che lo organizzano impegnati, anche attraverso la vacanza. STRUTTURA DEL CORSO Durata: 300 ore in formula week end (ven. pomeriggio, sabato e domenica full), 1/2 al mese. Esami: prova scritta e orale. DESTINATARI Laureati o Diplomati in possesso di esperienza lavorativa nel settore di riferimento e con la conoscenza di almeno una lingua straniera e tutti coloro che sono interessati a trovare collocazione lavorativa nel settore del turismo sociale. ATTESTAZIONE FINALE Attestato di Aggiornamento Professionale rico-nosciuto dalla Provincia di Lecce/Regione Puglia in “Operatore Turistico Sociale” e Certificato delle Competenze.

Operatore Turistico Sociale


14

Corsi di

QualificaProfessionale


15

DESCRIZIONE PROFILO Il Mediatore è una nuova figura professionale in grado di far da ponte tra culture diverse, capace di accompagnare la relazione tra immigrati e contesto socio-economico pugliese, favorendo la rimozione delle barriere linguistico-culturali e facilitando l’accesso ai servizi pubblici e privati, nel rispetto delle culture di appartenenza. E’ un facilitatore sociale con il compito di promuovere attività di integrazione, socializzazione e risocializzazione. STRUTTURA DEL CORSO Il corso è annuale, con una frequenza di due incontri la settimana. Durata complessiva 600 ore. Stage 240 ore presso strutture individuate dall’ente formativo. Esami: prova scritta e orale. DESTINATARI Diploma di Scuola Media Superiore, padronanza in una lingua straniera, essere cittadino italiano e se immigrato, conoscere la lingua italiana, avere un permesso di soggiorno valido, e/o residenza in Italia. ATTESTAZIONE FINALE Attestato di Qualifica Professionale riconosciuto dalla Provincia di Lecce e Regione Puglia. Certificato di Valutazione e delle Competenze.

Mediatore Culturale

®


DESCRIZIONE PROFILO L’Assistente alla poltrona di Studio Odontoiatrico si occupa dell’accoglienza del paziente, del suo accompagnamento alla poltrona e della gestione della relazione durante tutta la cura, fino al momento del congedo, offrendo supporto pratico-operativo e supporto psicologico e relazionale. Si occupa della strumentazione dello Studio, del suo riordino nonché della sua sterilizzazione, della preparazione per gli specifici interventi. Un professionista con elevate capacità tecnico-professionali.

16

STRUTTURA DEL CORSO Il corso è annuale, suddiviso in tre incontri settimanali. Durata complessiva 600 ore. Stage 240 presso strutture individuate dall’ente formativo o suggerite dalla stesso allievo. Esami: tesina finale, prova scritta e orale. DESTINATARI Diploma di Scuola Media Inferiore. ATTESTAZIONE FINALE Attestato di Qualifica Professionale riconosciuto dalla Provincia di Lecce e Regione Puglia. Certificato di Valutazione e delle Competenze.

Assistente alla poltrona e Studi medici

®


17

Corsi di

Aggiornamento Professionale


DESCRIZIONE La violenza di genere, oltre al gravissimo danno psicologico sulle vittime, ha un impatto negativo sulla cultura e sulla società non più sottovalutabile e, anzi, di primaria importanza. Gli operatori della relazione d’aiuto nella lotta alla violenza domestica devono fornire assistenza, essere in grado di aiutarle a superare il trauma provocato dalla violenza e ad uscire da questa condizione. Nell’azione di accoglienza è necessario un approccio multidisciplinare ed integrato. STRUTTURA DEL CORSO Durata: 48 ore e si svolge in formula week end (sabato e domenica full), 1/2 al mese. Esame finale DESTINATARI Il corso è rivolto ad operatori d’accoglienza dei centri antiviolenza, a tutte quelle professionalità coinvolte nel settore (medicogiuridico-psicosociale). Ai laureati in ambito socio-psicopedagogico e a tutte le donne sensibili al tema della violenza di genere. ATTESTAZIONE FINALE Attestato di Aggiornamento Professionale rico-nosciuto dalla Provincia di Lecce/Regione Puglia e Certificato delle Competenze.

La relazione d’aiuto nella lotta alla violenza domestica

18


19

DESCRIZIONE PROFILO La figura professionale è in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse. La figura è caratterizzata da un forte spirito empatico e da capacità di affiancamento utili all’ottimizzazione dei tempi, ad una efficace gestione dell’agenda e alla esplicazione della propria professionalità. STRUTTURA DEL CORSO Durata di 140 ore, con una frequenza di tre incontri la settimana (4 ore ad incontro). Stage 80 ore presso strutture individuate dall’ente formativo. Esami: prova scritta e orale. DESTINATARI Diploma di scuola secondaria di secondo grado. ATTESTAZIONE FINALE Attestato di Aggiornamento Professionale riconosciuto dalla Provincia di Lecce e Regione Puglia. Certificato delle Competenze.

Segretario di Studi Medici


DESCRIZIONE PROFILO La figura professionale è in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse. Ha una conoscenza approfondita dei principi che governano la contabilità generale e fiscale di impresa, delle procedure di budgeting, conosce i flussi informativi aziendali, deve inoltre, avere familiarità con il controllo di gestione, nonché possedere nozioni di organizzazione aziendale. STRUTTURA DEL CORSO Durata di 140 ore, con una frequenza di tre incontri la settimana (4 ore ad incontro). Stage 80 ore presso strutture individuate dall’ente formativo. Esami: prova scritta e orale. DESTINATARI Diploma di scuola secondaria di secondo gradozione e/o un’esperienza almeno biennale ATTESTAZIONE FINALE Attestato di Aggiornamento Professionale riconosciuto dalla Provincia di Lecce e Regione Puglia. Certificato delle Competenze.

Segretaria/o Amministartiva/o gestione paga e contributi

20


21

DESCRIZIONE PROFILO La figura professionale è una figura tecnicamente operativa nel settore gestione ed amministrazione del personale, autonoma nella scelta e nella gestione delle varie tipologie di contratti di lavoro, preparato nella compilazione delle buste paghe e tutti gli adempimenti ad esse connesse. STRUTTURA DEL CORSO Durata: 36 ore con una frequenza settimanale pomeridiana. Esami: prova scritta e orale. DESTINATARI Ragionieri, Commercialisti, Laureati in indirizzo economico-giuridico, Praticanti di studi professionali, addetti ufficio amministrazione del personale, addetti paghe e contributi, e in generale tutti coloro che intendano aggiornare e acquisire conoscenze e competenze specialistiche nell’ambito dell’elaborazione delle paghe e dei contributi. Il corso è erogato a due livelli, per sulenti esperti o per principianti.

con-

ATTESTAZIONE FINALE Attestato di Aggiornamento Professionale riconosciuto dalla Provincia di Lecce e Regione Puglia. Certificato delle Competenze.

Responsabile buste paghe e contributi e avanzato base


DESCRIZIONE PROFILO Il CTU, in qualità di “tecnico ausiliario” del giudice, fondamentalmente deve quale soggetto particolarmente esperto in un determinato settore scientifico (differente da quello giuridico), fornire al peritus peritorum gli strumenti per giungere ad una decisione quanto più equa possibile “ius dicere” in un quesito giudiziario attraverso l’elaborato peritale che prende il nome di Consulenza Tecnica d’Ufficio. STRUTTURA DEL CORSO Durata: 28 ore con una/due frequenza settimanale Esami: prova scritta e orale. DESTINATARI Diploma di Scuola Media Superiore; Diploma di Laurea (anche triennale); E’ rivolto principalmente a tutti quei professionisti che hanno già una cultura di base sulla materia trattata: consulenti in infortunistica stradale, periti assicurativi, assicuratori, titolari di agenzie pratiche auto, geometri, avvocati, commercialisti, ecc. ATTESTAZIONE FINALE Attestato di Aggiornamento Professionale riconosciuto dalla Provincia di Lecce e Regione Puglia. Certificato delle Competenze.

Consultente Tecnico Giudiziario

22


23

DESCRIZIONE Java è uno dei linguaggi più richiesto nel mondo del lavoro IT. Conoscere questo linguaggio significa acquisire le competenze necessarie per rispondere alla domanda di molte aziende del settore IT, che spesso incontrano risorse giovani, con alto potenziale, ma non adeguatamente formate. STRUTTURA DEL CORSOL DEL CORSO L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze tecniche e metodologiche per svolgere la professione di Analista Programmatore in ambito J2ee. Durata: 90 ore con due frequenze settimanali Esami: prova scritta e orale. DESTINATARI Diploma o Laurea, non necessariamente di taglio scientifico, dotati di spiccate capacità di logica e organizzazione. È richiesta una conoscenza media della lingua inglese, ed esperienza di utilizzo del Personal Computer (Office Automation, Internet). Titoli preferenziali Precedente esperienza di programmazione, anche solo a livello rudimentale, con linguaggi quali Basic, Pascal, Modula 2, C, C++ . ATTESTAZIONE FINALE Attestato di Aggiornamento Professionale riconosciuto dalla Provincia di Lecce e Regione Puglia. Certificato delle Competenze.

Programmatore Java

base e avanzato


DESCRIZIONE Il Web developer è un tecnico e come tale deve conoscere l’architettura di un computer, i software di office automation, gli ambienti di rete ed i servizi Web. Egli deve inoltre saper implementare software applicativi, progettare con metodologie object oriented, creare e gestire data base. STRUTTURA DEL CORSO Durata: 150 ore con una/due frequenza settimanale Esami: prova scritta e orale. DESTINATARI Diploma di scuola secondaria ad indirizzo informatico ATTESTAZIONE FINALE Attestato di Aggiornamento Professionale rico-nosciuto dalla Provincia di Lecce/Regione Puglia in “Operatore Turistico Sociale” e Certificato delle Competenze.

Web developer

24


25

DESCRIZIONE PROFILO Il tutor d’aula si presenta come figura integrata nel contesto formativo si inserisce nei processi di formazione per guidarli e gestirli, garantendo una presenza stabile, un punto di riferimento costante per i partecipanti a un percorso di formazione, siano essi adulti o studenti, con la funzione di facilitatore e mentore dei processi di apprendimento Il tutor on-line o meglio ancora e-learning è una nuova figura professionale che partecipa alla gestione delle attività formative che utilizza la rete come principale veicolo dei processi di apprendimento. Deve conoscere perfettamente la struttura del sistema educativo/formativo, avere competenze in campo didattico, comunicativo e tecnologico. STRUTTURA DEL CORSOL CORSO Durata: 48 ore con una/due frequenza settimanale Esami: prova scritta e orale. DESTINATARI Laureati, triennali e specialistici, in tutte le discipline, oppure a diplomati con esperienza professionale nel settore ATTESTAZIONE FINALE Attestato di Aggiornamento Professionale riconosciuto dalla Provincia di Lecce e Regione Puglia. Certificato delle Competenze.

Tutor e-learning


DESCRIZIONE PROFILO Il profilo professionale dei docenti è costituito da competenze disciplinari, psicopedagogiche, metodologico-didattiche, organizzativo-relazionali e di ricerca, tra loro correlate ed interagenti, che si sviluppano col maturare dell’esperienza didattica, l’attività di studio e di sistematizzazione della pratica didattica. STRUTTURA DEL CORSO Il progetto è strutturato in seminari formativi intensivi, fruibili anche singolarmente (dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia e modelli linguistici di apprendimento), modulati in 4 week end (venerdì pomeriggio, sabato e domenica full). Durata complessiva 74 ore, un week end al mese. DESTINATARI Laureati o Laureandi in Pedagogia, Psicologia, Scienze Umanistiche, Assistenti Sociali, Educatori Professionali e Operatori Sociali di Comunità, Insegnanti delle Scuole di ogni Ordine e Grado, Dirigenti Scolastici, e quanti abbiano un adeguato CV. ATTESTAZIONE FINALE Attestato di Aggiornamento Professionale riconosciuto dalla Provincia di Lecce e Regione Puglia. Certificato delle Competenze per ogni singolo modulo.

Disturbi Specifici dell’Apprendimento

26


27

La formazione professionale è un servizio pubblico che ha la funzione di favorire l’occupazione, in stretto collegamento con le richieste che provengono dal mondo del lavoro. Pertanto, funzione primaria è quella di permettere la transizione da una condizione di non lavoro ad una di lavoro, dotando chi percorre questa strada di strumenti idonei ad affrontare meglio e più in fretta il mercato del lavoro. La presente disciplina, è volta a promuovere iniziative formative che offrano concrete opportunità d’inserimento lavorativo emergenti da reali fabbisogni sul territorio. E’ rivolta a tutti i cittadini ed è finalizzata ad un accrescimento costante delle competenze di base, tecnico-professionali e trasversali, con riferimento a specifiche aree professionali. PROVINCIA DI LECCE Servizio Formazione Professionale e Lavoro


ALTRI CORSI

Formazione alle Relazioni d’Eccellenza

Formazione Benessere

Formazione Formatori in comunicazione e abilità

Operatore del Benessere Psicofisico

relazionali

Operatore del Benessere Olistico

Formatore e Gestore Risorse Umane

Massaggio Antistress

Manager della Comunicazione Interpersonale

Massaggio Ayurvedico

Counselor PNL-KHR

Massaggio Olistico

Mediatore Familiare PNL-KHR

Massaggio Relax

Scuola Triennale Professionale di Counseling

Pnei Massage

Formazione Coach

Fiori di Bach

PNL per il Benessere

Massaggio Emozionale

Comunicare nel Benessere con la PNL

Riflessologia Plantare

Vincere lo Stress e Gestire le Emozioni

Linfodrenaggio Manuale

Autostima

Massaggio Anticellulite/Tonificante

Magia del Linguaggio

Massaggio Californiano

Parlare in Pubblico

Hot Stone Massage

Modelli Linguistici di Apprendimento

Massaggio Bioenergetico

Comunicazione Didattica Multisensoriale

Comunicare nel Benessere con La PNL

Scarica i Cataloghi dal sito

www.adsumitalia.info

formazione counseling ricerca

FORMAZIONE alle

ELAZIONI D’

CCELLENZA

Catalogo Alta Formazione

Linguaggio del Benessere

Formazione Scuola Comunicazione Didattica Multisensoriale

Autostima formazione counseling ricerca

Modelli Linguistici per facilitare l’Apprendimento Stili cognitivi e sinestesia Stato di performance e modelli linguistici per l’apprendimento

formazione e lavoro

...piu gusto al tuo sapere!!

Catalogo Formazione Professionale

Formazione Sanità Relazione Medico Paziente

formazione counseling ricerca

Comunicazione efficace e gestione dello stress Benessere psicorelazionale in sanità Benessere organizzativo in sanità

Catalogo Corsi persona! Il Benessere al servizio della

Relazione efficace con l’utente in ambulatorio Catalogo Formazione Benessere


Staff Presidente

dott. Salvatore Calasso cell. 339 8771572 presidente@adsumitalia.info Direttore

dott. Rudy Russo cell. 392 1037655 rudyrusso@adsumitalia.info

ADSUM

Coordinatrice Formazione Benessere

Associazione Culturale di Formazione e Promozione

info@adsumitalia.info

dott.ssa Maria Josè Macchia cell. 333 2019434 benessere@adsumitalia.info

Tel/Fax

Coordinatrice Formazione Professionale

dott.ssa Franca Passaseo cell. 335 6680020 formazione@adsumitalia.info

0832 362903 Segreteria

Giorgilorio - Surbo (LE) 73010 Via Madonna della Fiducia, 83

Sedi Formative

a.info

ww

mitali w.adsu

Surbo (LE) via Brenta, 148 Nardò (LE) via Due Aie, 104 Galugnano di San Donato (LE) via Buon Consiglio


Catalogo Formazione Professionale