Viva noi 4

Page 83

I Musulmani, seguaci dell’Islam, credono in un solo dio, chiamato Allah. Il suo insegnamento fu diffuso da Maometto, suo profeta, nato a La Mecca circa 1400 anni fa; le parole di Maometto furono scritte dai suoi seguaci in un libro sacro, il Corano. Il buon musulmano deve pregare cinque volte al giorno, fare l’elemosina ai poveri e recarsi in pellegrinaggio a La Mecca almeno una volta nella vita. Ogni anno, nel periodo del Ramadan, digiuna per un mese dall’alba al tramonto. Il venerdì è il giorno di festa in cui i Musulmani si raccolgono in preghiera nella moschea.

Il Buddismo fu fondato circa 2600 anni fa da un giovane principe indiano, Siddharta. Un giorno, uscendo dalla sua reggia, egli si accorse di quanta sofferenza c’era nel mondo e si ritirò a meditare per trovare un rimedio. Secondo il suo insegnamento occorre abbandonare le passioni, la violenza e l’attaccamento alle cose per cercare di raggiungere la pace e la serenità. I suoi discepoli lo chiamarono il Budda, che significa «l’illuminato». I buddisti meditano come il Budda seduti a gambe incrociate, nella posizione del loto. I monaci buddisti dedicano molto tempo a pregare e meditare nei monasteri.

L’Induismo è una religione politeista, diffusa soprattutto in India. Gli indù venerano molte divinità, tra cui le più importanti sono Brahma, Shiva e Vishnù. Ma tutte le divinità sono immagini diverse di un unico essere, anima di tutto l’Universo. Gli uomini, nel corso di vite successive, devono cercare di elevarsi fino a questa anima superiore; chi si è comportato bene potrà reincarnarsi in una persona appartenente a un gruppo sociale (casta) più elevato; chi si è comportato male può rinascere in una casta inferiore o in un animale. Nei templi i fedeli pregano e offrono fiori, incenso e cibi alle divinità.

83


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.