Viva noi 4

Page 168

GLI INGREDIENTI DEL PIANETA TERRA

L’acqua e le sue caratteristiche SAi CHE COSA CERCHiAMO QUANDO VOGLiAMO SAPERE SE C’È ViTA SU ALTRi PiANETi? ACQUA! TUTTE LE FORME Di ViTA CHE CONOSCiAMO NE HANNO BiSOGNO.

L’acqua è indispensabile alla vita. Cerchiamo di capire meglio il senso di quest’affermazione analizzando alcune caratteristiche del prezioso liquido.

Il corpo dei viventi è formato per la maggior parte di acqua: nelle meduse essa raggiunge il 90%, nelle piante l’80%, nel nostro corpo il 70% circa!

L’acqua impiega molto tempo a riscaldarsi e a raffreddarsi. Questa proprietà è fondamentale per gli esseri viventi che vivono nei mari, nei laghi e nei fiumi: se l’acqua si scaldasse altrettanto rapidamente della sabbia o della roccia, quando il sole scotta piante e animali si ritroverebbero «bolliti»! Non solo: le grandi masse d’acqua, come quelle dei mari e dei laghi più estesi, assorbono calore durante l’estate e lo rilasciano lentamente nel corso dell’inverno. In questo modo svolgono un’azione mitigatrice, ossia rendono l’inverno meno rigido e l’estate meno torrida.

Il mare mitiga il clima delle zone costiere.

L’acqua sembra tanto comune... invece è rara! Oltre i due terzi della superficie terrestre sono ricoperti dall’acqua dei mari e degli oceani. Eppure, l’acqua disponibile per gli esseri viventi è pochissima: deve infatti essere dolce (non salata), liquida e possibilmente non inquinata. Osserva l’areogramma. ACQUA SULLA TERRA

L’acqua dolce dei laghi e dei fiumi e quella contenuta nell’atmosfera sotto forma di vapore e nubi rappresentano meno dello 0,02% dell’acqua presente sulla Terra: una percentuale talmente piccola che nell’areogramma non si vede!

2,5% acqua dolce allo stato solido (ghiacciai e calotte polari)

0,28% acqua dolce sotterranea (falde)

97,2% acqua salata (oceani e mari)


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.