Allenamente 5

Page 43

GLI ETRUSCHI

Le attività Gli Etruschi sfruttarono abilmente le numerose risorse della loro terra. Le zone pianeggianti lungo il corso dei fiumi erano vaste, ma paludose. Gli Etruschi le bonificarono, governando le acque con canali e sbarramenti, e vi coltivarono i cereali, che erano alla base della loro alimentazione. In collina crescevano invece viti e ulivi e i pastori allevavano le loro greggi. I fitti boschi fornivano selvaggina e legname, utilizzato per la fusione dei metalli e per la costruzione di edifici e di navi; gli Etruschi furono, infatti, una potenza marittima. La risorsa più importante era rappresentata dalle miniere, dalle quali si estraevano rame, piombo, argento, oro e, soprattutto sull’Isola d’Elba, ferro. I fabbri etruschi erano abilissimi e lavoravano questi metalli per ottenere utensili, gioielli, vasellame, statue che venivano venduti nelle colonie greche e ai popoli confinanti. Accanto a queste attività di commercio vi erano anche quelle di pirateria, che consentivano agli Etruschi di controllare tutto il Mar Tirreno in rivalità con i Fenici e i Greci.

Questa celebre scultura di bronzo è uno dei capolavori dell’arte etrusca: mostra la chimera, un mostro a tre teste (leone, capra, serpente).

Il fuoco dei forni veniva alimentato dal legname e raggiungeva temperature elevatissime.

I fabbri forgiavano i metalli estratti nelle miniere.

Nelle miniere lavoravano gli schiavi e i prigionieri delle incursioni piratesche.

METODO DI STUDIO Impara a esporre Utilizzando le seguenti parole chiave esponi le attività svolte dagli Etruschi: ❚ opere di bonifica ❚ boschi ❚ miniere ❚ vicinanza al mare

43


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.