8
Acqua pulita L’acqua sulla Terra
Lo 0,2% della massa del pianeta Terra è costituito da acqua: sembra una quantità esigua, in realtà si tratta di un volume di enormi proporzioni – 1 miliardo e 400 milioni di km³ – e occupa il 71% della superficie terrestre. Dallo spazio, la Terra sembra infatti un pianeta blu punteggiato da batuffoli bianchi che sono le nuvole. Il 97% di questa grande quantità di acqua è salato, con un grado di salinità troppo elevato per essere sfruttabile dall’uomo, e si trova prevalentemente negli oceani. Quella che noi comunemente chiamiamo acqua dolce rappresenta invece solo una piccola parte delle acque emerse e il 68% di essa non è facilmente accessibile alle popolazioni, in quanto congelato nei ghiacciai permanenti nelle aree montuose e in particolare nelle zone artiche, antartiche e in Groenlandia (l’acqua allo stato solido costituisce il 10% della superficie terrestre). Le acque dolci effettivamente a disposizione dell’uomo si trovano nei ghiacciai alpini e alimentano le sorgenti dei fiumi; si trovano anche nel sottosuolo, accumulate nel corso dei millenni fino a notevoli profondità, e costituiscono una delle principali fonti di approvvigionamento idrico per più di 1 miliardo di persone. Anche il ciclo idrogeologico contribuisce a rinnovare tale risorsa, ma sulla terraferma finisce solo una parte dell’acqua caduta sotto forma di pioggia o neve.
132
Agenda 2030
L’accesso all’acqua L’accesso all’acqua è da sempre una delle premesse fondamentali per lo sviluppo della società urbanizzata. Nel XX secolo l’aumento della popolazione, i mutamenti del sistema produttivo e degli stili di vita hanno fatto sì che la quantità di acqua dolce prelevata a livello mondiale fosse ben 47 volte maggiore rispetto all’inizio del XVIII secolo, quando veniva utilizzato solo lo 0,9%. Tale situazione ha modificato notevolmente il rapporto tra uomo e acqua. Oggi asiatici, nordamericani ed europei prelevano molta più acqua di quanto non facciano gli abitanti di altri continenti, non tanto per il consumo personale, ma soprattutto per: produrre beni industriali, irrigare i campi, generare energia.
Acqua per tutti vere acqua accessibile e pulita è un obiettivo essenziale del mondo in cui vogliamo vivere. A causa di infrastrutture scadenti o di una cattiva gestione economica, ogni anno milioni di persone, di cui la gran parte bambini, muoiono per malattie dovute a: ● mancato approvvigionamento d’acqua; ● servizi sanitari inadeguati; ● livelli d’igiene inadeguati.