WalkAround Macchine 704 ottobre 2016

Page 1

WALKAROUND DI

MATTHIEU COLOMBO


WALKAROUND DI

MATTHIEU COLOMBO


Š Costruzioni

Peso operativo 5,48 ton Motore Yanmar 4TNV84T Potenza netta 32,6 kW


YANMAR VIO57-6

I plus di Il ViO57-6 è una macchina totalmente nuova che fa tesoro degli oltre 22 anni d’esperienza Yanmar nella costruzione di girosagoma nel segmento delle 5 t. Migliorano prestazioni idrauliche, cinematica e stabilità. Calano i costi di gestione e molto i consumi

1

2 Progetto completamente nuovo sviluppato con esperienza ultraventennale in questo specifico segmento. Aumenta la produttività e calano i consumi. Perfetto.

Idraulica che mantiene la tipica tecnologia del raddoppio ViPPS ma con pompe e distributori nuovi di qualità top. Più veloce del 15% in carico e del 20% in scavo.


© Costruzioni

4

3

In modalità standard consuma l’8% in meno del modello precedente, ma limitando i giri con la modalità eco arriva a consumare il 40% in meno!

Motore turbo con la cilindrata più contenuta della categoria e controllo elettronico. Tanta coppia e potenza massima a soli 2.200 giri/min. Cambio olio a 500 h.

5

6 Le forze di strappo e penetrazione sono simili al passato ma la stabilità operativa e la precisione del distributore idraulico elevano ritmo e produttività. Efficiente.

Stabilità maggiore grazie al baricentro più basso ottenuto con sottocarro con nuovi componenti, torretta ribassata e braccio più resistente e leggero.

7

8 Forza di trazione di ben 5.580 daN grazie ai nuovi motori Kayaba, componenti mobili del sottocarro da macchina superiore e cingoli larghi 400 mm.

Cabina più spaziosa, meglio rifinita e confortevole. La pressione acustica interna cala di 3 decibel fermandosi a soli 79 dB(A). Quella esterna cala da 96 a 94 dB(A).

9

10 Vero girosagoma con raggio di rotazione frontale molto contenuto e una capacità di sollevamento migliorata. Zavorra supplementare disponibile.

Allestimento di serie completo: 3 specchi retrovisori, 1 faro a led, protezioni dei cilindri di benna e sollevamento, linea aux a controllo proporzionale e climatizzatore.


© Costruzioni

YANMAR VIO57-6

L’imperatore dei girosagoma Il ViO57-6 è a prova di muro. Non riuscirete mai a grattare la zavorra posteriore e nemmeno a toccare la porta della cabina aperta che non è più a struttura articolata ma classica

Sbalzo posteriore torretta 995 mm

Raggio di rotazione frontale minimo 1.760 mm (con penetratore standard da 1.650 e brandeggio)*

Carreggiata 1.590 mm

Larghezza massima 1.990 mm

*Nota: con penetratore lungo da 1.940 mm il raggio minimo frontale è di 1.880 mm.

24 Costruzioni ottobre 2016


di

Anche nello scavo filomuro, brandeggiando a destra, la torretta del ViO57-6 non oltrepassa mai la larghezza del carro di 1.990 mm

WALKAROUND

Più stabile e forte Vetri laterali scorrevoli

i

Brandeggio destra 68° Brandeggio sinistra 68°

truzion © Cos

LE PRESTAZIONI DEL ViO57-6

• FORZA DI STRAPPO

4.190 daN

• FORZA DI PENETRAZIONE

2.440 Mpa

• CAPACITÀ DI SOLLEVAMENTO*

© Costruzioni

© Costruzioni

VISIBILITÀ DI SERIE A differenza di alcuni concorrenti il ViO57-6 monta di serie 3 specchietti di qualità e un faro di lavoro a led integrato nel braccio (foto). Tre fari a led supplementari sono disponibili: due sopra cabina e uno che illumina l’area dietro cabina.

1.430 KG

*Nota: rotaz. 360°, distanza 3 m, al livello del suolo con lama sollevata.

ottobre 2016 Costruzioni 25


La macchina è stata totalmente ridisegnata per ottenere le stesse geometrie di scavo ma con una torretta più vicina al carro e un braccio più leggero e resistente

BARICENTRO PIÙ BASSO La torretta è più bassa del 4% rispetto al ViO57-5 Universal mentre la luce a terra del sottocarro è aumentata del 28%. Il ViO57-6 è quindi più rapido anche sui terreni meno compatti e l’aumentata stabilità dà sicurezza. MACCHINA PIÙ BASSA DI 100 MM In alcuni mercati il limite alla circolazione stradale entro i 4 m d’altezza poteva dare problemi di trasporto per il vecchio modello. Il nuovo ViO57-6 ferma il metro a 2.540 mm.

TORRETTA PIÙ BASSA

YANMAR VIO57-6

È più stabile

26 Costruzioni ottobre 2016


di

WALKAROUND

e molto robusto 39 KG PIÙ LEGGERO E 47% PIÙ RESISTENTE BRACCIO RIDISEGNATO Rispetto al modello precedente il braccio ha la stessa lunghezza da perno a perno di 2.950 mm, ma ha una sezione maggiore e, grazie all’utilizzo di acciai di ultima generazione, pesa ben 39 kg in meno senza rinunciare a parti strutturali in fusione come la base con perno

unico (resistenza e allineamento nel tempo), la forcella su cui è incernierato il penetratore e il blocco di brandeggio con perno singolo da ben 486 mm. Eterne, le tubazioni idrauliche in acciaio inossidabile. Nuovo il passaggio delle tubazioni flessibili tra torretta e braccio che riduce le frizioni. Perno dal diametro superiore del 29%

© Costruzioni

© Costruzioni

Forcella braccio/penetratore in fusione

Singolo maxi perno tra braccio e blocco

© Costruzioni

TUBAZIONI SENZA MANUTENZIONE Le tubazioni flessibili, rigorosamente vestite con maglia protettiva a grana grossa, non passano più tra braccio e blocco di brandeggio. Questo permette di eliminare gli attriti e qundi l’usura delle stesse.

© Costruzioni

Nuove boccole in acciaio temperato

© Costruzioni

© Costruzioni

486 mm

CAMBIANDO BRACCIO E ALLESTIMENTO È VIO50-6 Il ViO57-6 è stato progettato in modo da ottenere la versione alleggerita ViO50-6. Le qualità sono le stesse, ma cambiano geometrie di scavo e allestimento. Il suo target è quello dei noleggiatori. ottobre 2016 Costruzioni 27


YANMAR VIO57-6

velocità di carico

© Costruzioni

+15%

Prestazioni superiori PRECISIONE GIAPPONESE In termini di produttività, la grande differenza è data dal distributore idraulico ridisegnato perché l’operatore riesce a controllare la macchina al meglio sfruttando la portata idraulica superiore supportata dal nuovo motore turbo che offre coppia anche ai regimi più bassi.

RISPETTO ViO 57-5U

Rispetto al ViO57-5 Universal la nuova macchina è più reattiva e precisa. Merito di pompe maggiorate Kayaba che fanno crescere la portata del 6,3% e di un distributore Nabtesco con profilo delle spole ridisegnato

P2

• 20% PIÙ VELOCE DEL SERIE 5 NELLO SCAVO DI UNA TRINCEA

2

SFRUTTA TUTTA LA POTENZA

3

DISTRIBUTORE VICINO ALLE POMPE

P1

28 Costruzioni ottobre 2016

4 ASSI

RADDOPPIO PORTATA ViPPS

D

COME  FUNZIONA  IL RADDOPPIO ViPPS La sommatoria della portata idraulica ViPPS è ottenuta con la pompa a portata fissa P3 sulla doppia pompa P1-P2. Questo avviene quando la P3 non è impegnata per rotazione e brandeggio.

NEL CARICARE I

1

P4 P3

• 15% PIÙ VELOCE DEL SERIE 5

L’idraulica ViPPS è stata modificata per contenere i consumi, ma senza perdere l’esclusivo raddoppio di portata e i movimenti contemporanei. La pompa doppia P1-P2 è controllata con solenoidi collegati all’ECU del motore per assicurare una risposta pronta (no cali di giri) e sfruttarne la potenza al 100%. Tale disposizione riduce le perdite di carico idraulico e diminuisce sia la lunghezza delle tubazioni sia il numero di giunti necessari (meno componenti, maggiore affidabilità).


di

WALKAROUND

+20%

Ora i componenti sono tutti giapponesi Sul ViO57-6 si ha una doppia pompa a portata variabile direttamente calettata al nuovo motore turbo. Ad essa sono innestate in linea due pompe a ingranaggi. Il distributore a centro aperto è accessibile rimuovendo il piano cabina e le carenature laterali. L’accessibilità è migliorata

P1 P2

POMPE IDRAULICHE MONTATE IN LINEA

© Costruzioni

P4

© Costruzioni

Serbatoio olio idraulico in metallo

P1

TRASLAZIONE DX, BRACCIO E BENNA

P2

TRASLAZIONE SX, BRANDEGGIO,

P3

ROTAZIONE, LAMA E PTO

P4

SERVOCOMANDI

Il distributore a centro aperto è posizionato sotto al pianale della cabina (foto a destra) ma ben accessibile. È il primo componente a essere raffreddato dal flusso d’aria forzata per il raffreddamento.

PENETRATORE PIÙ IL RADDOPPIO SU P1 (BRACCIO) E SU P3 (PTO)

D

© Costruzioni

P3

© Costruzioni

velocità di scavo


© Costruzioni © Costruzioni

YANMAR VIO57-6

16 valvole, 4 per cilindro

© Costruzioni

Iniezione diretta

Turbina

© Costruzioni

Rispetto al motore del serie 5 Universal la cilindrata cala del 10% e la potenza, grazie al turbo, sale dell’11% ed è ottenuta a un regime inferiore di 200 giri/min

Silent block bidirezionali

1

DOWNSIZING DI POTENZA

2

LA POTENZA GIRA BASSA Il regime di potenza massima del 4TNV84T è di 200 giri/min inferiore rispetto al vecchio motore. Con 6,6 m/s la velocità dei pistoni è la più bassa della categoria (affidabilità).

Riducendo l’alesaggio da 88 a 84 mm, la cilindrata del 4 cilindri Yanmar cala a 2 litri, la più bassa della categoria, ma col turbo si toccano i 32,6 kW netti a 2.200 giri/min.

CONSUMA FINO AL 40% IN MENO In modalità standard consuma l’8% in meno del ViO57-5 Universal, ma azionando l’Eco Mode si arriva a risparmiare il 40% di gasolio!

L’ECO MODE CHE NON TAGLIA LA COPPIA La modalità si attiva con un pulsante che limita il regime motore 300 giri/min sotto il livello di potenza massima. La curva di coppia non varia così come non cambiano le curve idrauliche e il motore turbo assicura sempre una buona riserva di potenza.

30 Costruzioni ottobre 2016

L’AUTO IDLE DI SERIE, MA DISATTIVABILE Quando i manipolatori restano inattivi per 4 secondi, l’Auto Idle riporta il regime motore al minimo. Appena si sfiorano i comandi il regime si alza nuovamente. © Costruzioni

3

© Costruzioni

Mette il turbo e

La centralina elettronica ECU è montata su supporti elastici dietro la cabina e lontano da fonti di calore e umidità. In questa posizione è anche protetta da urti accidentali in sede di manutenzione.


di

WALKAROUND

© Costruzioni

Controlli giornalieri a portata di mano

Filtro gasolio con separatore, spurgo, spia in cabina e reinnesco con pompa elettrica.

calano i consumi ORA A CONTROLLO ELETTRONICO Vista la potenza inferiore ai 37 kW il motore 4TNV84T è conforme allo Stage IV senza sistemi di post-trattamento allo scarico. Yanmar ha comunque investito per offrire un motore di nuova generazione, più efficiente, a controllo elettronico.

ALETTE ONDULATE Per incrementare l’efficienza, oltre ad aumentare la superficie radiante, sono stati scelti scambiatori con alette a S e non a pacchetto. Questo disegno trattiene anche meno impurità.

MAXI SUPERFICIE RADIANTE Per essere precisi, il radiatore del refrigerante ha una superficie radiante superiore del 90,8% rispetto al ViO57-5 Universal, mentre quello dell’olio idraulico ha 108,9% di superficie in più.

© Costruzioni

© Costruzioni

© Costruzioni

Radiatori paralleli ma più efficienti del 10%

La bocca d’aspirazione è anteriore, sulla base della cabina. Il flusso raffredda nell’ordine: distributore, pompe, motore e scambiatori di refrigerante e olio idraulico. Il condensatore del clima (di serie) è a parte, sotto al lunotto.


YANMAR VIO57-6

LEVA LAMA PIÙ ERGONOMICA

Larghezza interna di 1.070 mm Sedile Grammer pneumatico

Appoggiabraccia regolabili allungati

Corrimano ergonomico e più lungo

Ampio gradino antiscivolo

Spazio al comfort

SOLO

79 dB(A) IN CABINA

La nuova cabina eleva sensibilmente la qualità percepita, assicura un comfort ben superiore, offre un’interfaccia operatore moderna e ospita meglio anche i più alti. È di 3 dB(A) più silenziosa

© Costruzioni

a bordo l’operatore che conosce Yanmar si sente a casa, ma ha la sensazione di essere su un modello superiore. Le migliorie rispetto al ViO57 precedente sono infinite. Si percepisce l’abilità superiore e la visibilità è migliore grazie al vetro porta superiore unico e non in due parti. La luce porta arriva ora a 590 mm e il chiodo porta è molto meno invasivo. 32 Costruzioni ottobre 2016

© Costruzioni

PORTA CLASSICA E SPAZIO AI PIEDI Salendo

INDEFORMABILE La porta della cabina con struttura perimetrale unica e non doppia e articolata è una grande conquista. Anche perché resta sempre in sagoma, pur se aperta.


di

WALKAROUND © Costruzioni

CHIAVE UNIFICATA Con la stessa chiave, dal design semplice ma comunque esclusivo, si aprono i cofani (con rifornimento gasolio), la porta della cabina e si avvia il motore.

FUNZIONALITÀ E SICUREZZA Sono queste

FUGA DAL LUNOTTO L’uscita di sicurezza è prevista dal lunotto posteriore. Di qualità e ben posizionato il martello frangivetro.

le due linee guida che sono state seguite per aggiornare la cabina del ViO57-6. Tuttavia il progresso più grande è stato fatto in termini di comfort e qualità di vita a bordo. Evidente il calo di pressione acustica in cabina ottenuto anche grazie al motore turbo che “gira più basso”. ERGONOMIA (INCLINAZIONE) PEDALI MIGLIORATA

Clima con due filtri estraibili

© Costruzioni

PAVIMENTO PIATTO - PROFONDITÀ 15% SUPERIORE

© Costruzioni

© Costruzioni

© Costruzioni

La cintura di sicurezza è una autoavvolgente a due punti integrata nella seduta del sedile Grammer.

Radio mp3, bluetooth con presa usb di serie

© Costruzioni

© Costruzioni

La luce di cortesia che si accende all’apertura della porta è un dettaglio da macchina di categoria superiore.

540 mm

CLIMATIZZATORE (DI SERIE) PIÙ EFFICIENTE L’efficienza del climatizzatore è aumentata del 10% e l’aria è diffusa con 6 bocchette multidirezionali. È presente la funzione di ricircolo con filtro dedicato. Il filtro dell’aria esterna estraibile (foto in alto nel tondo) è ben realizzato. I comandi tradizionali restano i più pratici da usare con i guanti.

Tappeto in 2 parti removibili

ottobre 2016 Costruzioni 33


MANCA SOLO IL COLORE Il nuovo 5 ton eredita il monitor digitale già visto sui fratelli maggiori ViO80-1 e SV100-2. Si tratta di un sistema che offre sia informazioni utili come le scadenze delle singole manutenzioni aggiornate in base alle ore operative, sia una memoria della cronologia di accensione della macchina che può essere particolarmente utile per i noleggiatori.

© Costruzioni

© Costruzioni

YANMAR VIO57-6

Giorno per giorno

Per ogni filtro è memorizzato un termine di sostituzione distinto. Promemoria utili!

La cronologia delle ore operative resta in memoria a lungo. Molto utile.

Visualizzando la singola giornata, si distingue il lavoro tra mattina e pomeriggio.

Con i cinque pulsanti e i simboli a piede monitor navigare è intuitivo.

Come sugli escavatori grandi, l’operatore può impostare la sua lingua.

Nel caso siano installati dei segnali acustici, si attivano e disattivano facilmente.

Il quadro è sempre ben leggibile, ma volendo si può anche regolare la luminosità.

© Costruzioni

La nuova interfaccia digitale permette di verificare i termini di manutenzione.

345 mm di luce a terra

© Costruzioni

© Costruzioni

© Costruzioni

COMPONENTI SOTTOCARRO MAGGIORATI

Rulli maggiorati (stabilità e robustezza)

34 Costruzioni ottobre 2016

Ruota folle più larga (meno usura)

Cingoli da 400 mm


© Costruzioni

© Costruzioni © Costruzioni

SERBATOIO PLASTICO E POMPA DI SERIE La pompa per il rifornimento con arresto automatico è di serie. Il serbatoio è plastico (no corrosione) e si può rimuovere facilmente (lavaggio). Attorno al tappo c’è una vasca di raccolta fuoriuscite con scarico dedicato. Tutto è curato nei dettagli. La batteria da 100A è sempre ai piedi dei radiatori e sempre con connettore rapido sul polo positivo. I fusibili sono ben protetti in cabina.

© Costruzioni

© Costruzioni

Ad abbassare il baricentro della macchina aiuta anche il sottocarro. Tutte le parti mobili sono più grandi e pesanti, inclusa la ruota di trazione fissata con 12 bulloni (prima 9 bulloni) e più larga del 29% (ora 45 mm). La forza di trazione dichiarata è di ben 5.580 daN.

© Costruzioni

PIÙ TRAZIONE E MENO USURA

forza di trazione

+17%

© Costruzioni

P

della cate

ottobre 2016 Costruzioni 35

ria go

al TO

Motori di trazione Kayaba


© Costruzioni

YANMAR VIO57-6

195 KG IN PIÙ Una zavorra supplementare a richiesta è disponibile, ma costa 75 mm di fuorisagoma...

Yanmar Vi057-6 in numeri Peso Potenza Motore Yanmar Cilindrata Cilindri Alesaggio x corsa Regime di taratura Velocità del pistone Valvole per cilindro Distribuzione Iniezione Fasi d'iniezione EGR controllo elettronico Trattamento gas di scarico Alimentazione aria Pompe Portata Regolazione pompa Distributore a cassetti Pressione Profondità di scavo (lungo) Prof. plinto (lungo) Dist. scavo a terra (lungo) Altezza di carico (lungo) Forza strappo Forza penetrazione Velocità traslazione Velocità rotazione torretta Passo/lunghezza carro Rulli d’appoggio Larghezza sottocarro Larghezza suole Sbalzo posteriore torretta Scavo disassato (sx-dx) Lungh. trasporto (lama ant.) Altezza trasporto Lama (W-H) Sollevamento-abb. lama Sbalzo lama Batteria Alternatore Serbatoio gasolio Sistema/serbatoio idraulico

5,485 32,6 4TNV84T-ZMBV 1,99 4 84 x 90 2.200 6,6 4 conv. diretta 1 no catalizzatore turbo doppia var + 2 fix 2 x 45,8 +37 +10 conv./no conv. 24,5 3.710 - 4.000 2.930 - 3.210 6.100 - 6.370 4.240 - 4.420 4.190 2.440 2,2- 4,4 10 n.d./2.590 4 1.970 400 995 68°-68° 5.510 - 5,600 2.540 1.990 - 400 500 - 540 1.890 100 55 66 118/19

ton kW l mm giri/min m/s

l/min

MPa mm mm mm mm daN daN km/h giri/min mm mm mm mm

Contro tendenza COSTA DI MENO Le attenzioni per ridurre i costi di manutenzione non mancano. Gli intervalli di cambio olio motore passano da 250 a 500 ore, le tubazioni alla base del braccio sono dichiarate eterne perché non sono più soggette ad attriti, le parti mobili del sottocarro maggiorate ripartiscono meglio il peso della macchina a terra, i cingoli simmetrici sono da 400 mm e i cofani sono in acciaio. All’anno di garanzia standard è possibile aggiungere le formule Plus fino a 4 anni e 3.500 ore. INTERVALLI DI MANUTENZIONE • OLIO MOTORE E FILTRO 500 ore • FILTRO GASOLIO 500 ore • FILTRO OLIO IDRAULICO 1.000 ore • OLIO IDRAULICO 1.000 ore • LIQUIDO REFRIGERANTE 2.000 ore

mm mm mm mm mm Ah A l l

www.yanmarconstruction.it

Guarda il canale ufficiale di Yanmar Construction Europe

Si ringrazia per la collaborazione la concessionaria Yanmar Europe RMC di Piacenza - rmcricambi.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.