WalkAround Doosan DX235NLC-5

Page 1

Š Costruzioni

Peso operativo - braccio triplice Motore Doosan Potenza netta

24 ton DL06P 121 kW


Š Costruzioni

Peso operativo - braccio triplice Motore Doosan Potenza netta

24 ton DL06P 121 kW


WALKAROUND DI

MATTHIEU COLOMBO

DX235NLC-5


DOOSAN DX235NLC-5

I plus di I Doosan Serie 5 sono pronti a stupire anche i più scettici e soddisfare i più esigenti. Il nuovo DX235NLC-5 non fa eccezione. Lo abbiamo analizzato nei dettagli per voi

3

1

Il DX235NLC-5 è integralmente progettato da Doosan. Le parti strutturali e i componenti principali sono fabbricati dal costruttore coreano.

Qualità globale e costruttiva elevata, allineata ai migliori concorrenti. Le finiture sono curate nei minimi dettagli. Grande attenzione per il comfort.

4

2 Disponibile in versione NLC (carro largo 2.540 mm) e con braccio triplice, una configurazione tipicamente italiana che non tutti offrono.

Motore Doosan 6 cilindri Stage IV senza filtro antiparticolato. In versione DL06P la potenza cresce del 10% e il consumo cala del 5%.


© Costruzioni

5 Gestione elettronica integrata tra motore, pompe e distributore idraulico. Attivando la funzione Smart Power Control i consumi calano di un ulteriore 5%.

6 Monitor lcd grande e sistema d’interfaccia operatore tra i più completi della categoria. Molte informazioni diagnostiche. Tre telecamere configurabili.

7

9 Cabina migliorata per ergonomia e comfort. Pressione acustica interna tra le più contenute in assoluto. Soli 69 dB(A). Più riposati a fine giornata.

10 regolazioni per attrezzature idrauliche memorizzabili con pressione (range più esteso rispetto ai modelli Serie 3), portata e regime motore!

8

10 Modalità di lavoro vere con settaggi di potenza motore dedicati, curve di coppia e curve di carico delle pompe. L’operatore le apprezza e le usa.

Forza di trazione migliore della categoria con ben 27.532 daN di tiro alla barra dichiarati. Unita alla forza di rotazione rende il DX235NLC-5 un montanaro.


DOOSAN DX235NLC-5

16.500 DAN FORZA DI STRAPPO FORZA DI PENETRAZIONE 12.600 DAN *Nota: valori ISO dichiarati dal costruttore.

+4% RISPETTO AL DX235NLC

SALDATI PER FRIZIONE Tutti i cilindri idraulici del DX235NLC-5 hanno steli saldati alle boccole per frizione. Questo garantisce un allineamento perfetto e la massima affidabilità nel tempo.

Ogni mercato ha le sue peculiarità. Con gli escavatori Serie 5 Doosan si dimostra lungimirante. Si possono scegliere molteplici combinazioni d’allestimento, come l’italianissimo 235 triplice NLC

Offerta ben articolata DEDICATO ALL’ITALIA Ci sono costruttori blasonati che hanno scelto di non produrre versioni a carro stretto (entro i 2.550 mm) dei loro escavatori cingolati con peso operativo tra le 20 e le 25 t. Così facendo hanno praticamente 30 Costruzioni aprile 2016

rinunciato al nostro mercato plasmato da stringenti normative per il trasporto su strada. Doosan ha scelto di soddisfare le esigenze del nostro mercato con la versione NLC da 2.540 mm di larghezza massima.

500 MM In versione NLC i pattini dei cingoli sono degli heavy duty tripla costola da 500 mm di larghezza.


by

© Costruzioni

WALKAROUND Ringhiere anticaduta a norma ISO2867

Retrocamera di serie, (3 disponibili) accesa sin dall’avvio

SBALZO POSTERIORE CONTENUTO Con 2.755 mm da centro ralla, lo sbalzo posteriore è il più contenuto della sua classe. Gli altri arrivano fino a 2.880 mm. La sola zavorra pesa 4.700 kg.

Giunzione braccio/avambraccio ultrarinforzata 2.540 mm

27.532 DAN DI FORZA DI TRAZIONE

Primo braccio con piastre di irrigidimento © Costruzioni

F

Base braccio ed estremità avambraccio realizzati con resistenti dettagli in fusione

© Costruzioni

L’idraulica asseconda al meglio i potenti motori di trasmissione prodotti da Mottrol (QR link al video dedicato), azienda acquisita da Doosan nel 2008. Con 27.532 daN, ha la migliore forza di trazione della categoria.

F © Costruzioni

© Costruzioni

F

i zion ostru ©C

VALVOLE ANTICADUTA Sono di serie sui due cilindri del primo braccio, su quello della volata variabile e sul controllo dell’avambraccio.

aprile 2016 Costruzioni 31


Il collaudatissimo motore Doosan DL06 è strutturalmente simile a quello Stage IIIA del DX235 prima serie, ma in versione ‘P’ rispetta gli attuali limiti sulle emissioni senza ricorrere al filtro antiparticolato. Utilizza un compatto modulo con Doc, Scr e Aoc

1

PIÙ POTENTE DEL 10%

2

CONSUMA IL 10% IN MENO

3

ABBATTE ANCHE L’AMMONIACA

Rispetto al 235 precedente i kW netti salgono da 110 a 121 e sono erogati a un regime più basso di 100 giri/min. Il solo motore consuma 5% meno ma con la gestione Smart Power Control si arriva al 10%. La coppia massima cresce del 13% ed è raggiunta a soli 1.300 giri/min. E in Eco Mode il motore gira fino a 1.600 giri/min. Il post-trattamento allo scarico avviene per catalisi ossidante, selettiva tramite iniezioni di urea e trattiene anche gli eventuali eccessi di ammoniaca allo scarico tipici della tecnologia Scr.

Cambio olio motore ogni 500 ore

© Costruzioni

Affidabile turbo a geometria fissa con valvola wastegate

© Costruzioni

EGR RAFFREDDATO Sul DL06P è presente il ricircolo dei gas di scarico raffreddato controllato elettronicamente tramite una valvola parzializzatrice. I gas ricircolati sono reimmessi solo quando necessario. Più efficienza e minore usura delle sedi valvola. © Costruzioni

Recupero vapori d’olio

32 Costruzioni aprile 2016

Egr a controllo elettronico

SPEGNIMENTO AUTOMATICO E AUTO IDLE DI SERIE Pochi secondi d’inattività dei joystick portano il regime motore al minimo di 800 giri/min, in seguito si spegne il motore in base ad un tempo regolabile da 3 a 60 minuti. © Costruzioni

DOOSAN DX235NLC-5

Dritto allo Stage IV


by

WALKAROUND

• SENZA FILTRO ANTIPARTICOLATO • SISTEMA SCR CON UREA

© Costruzioni

• CON CATALIZZATORE OSSIDANTE

Filtro aria ciclonico a doppio stadio

© Costruzioni

© Costruzioni

© Costruzioni

Griglie antiscivolo autopulenti

27,5 LITRI D’UREA, 10 GIORNI DI LAVORO Delle serpentine poste intorno al serbatoio plastico dell’urea (immune alla corrosione da sali d’ammonio) scongiurano il congelamento dell’urea. L’impianto è un collaudato Bosch con centralina di ultima generazione Denoxtronic 2.2.

Ecu motore Bosch in vano separato e protetto da cover (qui rimossa)

SENZA DPF AUMENTA L’EFFICIENZA L’abbattimento delle emissioni è ottenuto con la tecnologia Scr che riduce gli NOx con iniezioni di urea. Questo consente di avere temperature elevate in camera di combustione e quindi di ridurre il particolato (PM). La temperatura di combustione elevata garantisce, secondo il Teorema di Carnot, di ottenere una migliore efficienza.

FINO A 35° DI PENDENZA

© Costruzioni

Separatore acqua/gasolio con segnale in cabina

© Costruzioni

Il Doosan DL06P è sviluppato per macchine movimento terra. La profonda coppa dell’olio (a destra) e il sistema a circolazione forzata permettono di lavorare anche con forti inclinazioni. L’olio recuperato dai vapori e, per caduta, dalla lubrificazione turbina è reimmesso in coppa.

Scarico olio motore con valvola ecologica

aprile 2016 Costruzioni 33


Intercooler aria-aria del turbo

Radiatore gasolio

DOOSAN DX235NLC-5

TERMODINAMICA La disposizione verticale dei radiatori di refrigerante motore e dell’olio idraulico, asseconda la circolazione naturale interna dei fluidi dovuta alla differenza di temperatura e densità. Si sfrutta la proprietà del liquido caldo, più leggero rispetto a quello freddo, per favorire la circolazione e l’efficienza di scambio termico.

Radiatore olio idraulico

© Costruzioni

Radiatore refrigerante

Condensatore del climatizzatore apribile a libro

Raffredda soltanto... © Costruzioni

Supporti elastici a doppio effetto

© Costruzioni

DIMENSIONI INVARIATE Data l’assenza di filtri Griglie protettive removibili allo scarico che innalzano le temperature nel vano motore, l’impianto del DX235NLC-5 ha proporzioni simili al precedente 235 Stage IIIA. I radiatori del refrigerante e dell’olio idraulico sono verticali e montati in parallelo, liberi di dilatarsi verso il basso e protetti da una griglia removibile. L’intercooler aria aria del turbo è ben distante dai radiatori, così come il condensatore del clima e quello del gasolio. La ventola è aspirante. GASOLIO

© Costruzioni

© Costruzioni

PER MERCATI RAFFINATI Date le elevate pressioni d’iniezione e il post trattamento allo scarico, gli escavatori Doosan Serie 5 richiedono tutti gasolio a basso tenore di zolfo.

© Costruzioni

BEVE SOLO RAFFINATO Con 339 litri di capacità, il serbatoio del gasolio è in linea con la media di categoria. Nel vano destro della torretta trova posto, ben isolata dal vano motore, la pompa di rifornimento con filtro in ingresso e sensore d’arresto a pieno avvenuto. Il filtro gasolio è doppio e non manca il separatore dell’acqua con sensore, valvola di spurgo e pompa di reinnesco manuale.


Intercooler aria-aria del turbo

Radiatore refrigerante

© Costruzioni

Radiatore olio idraulico

© Costruzioni

quando e quanto serve Olio siliconico

Controllo elettronico

Frizione

Attuatore solenoide

TERMOSTATICA A FRIZIONE VISCOSA Meno rumore e meno assorbimenti energetici grazie alla ventola con frizione viscosa e controllo elettronico. In sostanza, le pale plastiche girano solo quando è necessario: il motore raggiunge più velocemente la temperatura d’esercizio ideale e l’azionamento termosensibile aiuta anche a contenere i consumi di carburante.

IMPIANTO ELETTRICO Batteria protetta e taglia circuito accessibile

© Costruzioni

Quadro fusibili in cabina con icone

• ALTERNATORE DA 80 A • BATTERIE 2 X 150 Ah RAZIONALI CONNESSIONI E FASCETTE APRI/CHIUDI

© Costruzioni

© Costruzioni

© Costruzioni

• IMPIANTO ORDINATO CON

ORDINATA ANCHE L’IDRAULICA Al pari di quello elettrico, l’impianto idraulico non lascia nulla al caso ed è pensato per semplificare eventuali manutenzioni.

aprile 2016 Costruzioni 35


© Costruzioni

Aperto all’elettronica L’intelligenza artificiale Doosan controlla le pompe principali e il distributore è un load sensing negativo

Accumulatore dei pilotaggi

IDRAULICA PROATTIVA Gli escavatori Doosan Serie 5

© Costruzioni

riprendono essenzialmente le collaudate componenti idrauliche dei modelli Serie 3. A fare la differenza, ottimizzando portate e pressioni, è la nuova gestione elettronica che migliora sensibilmente l’efficienza della pompa, ma soprattutto commisura le prestazioni alla curva di potenza scelta dall’operatore tramite le modalità operative.

Solenoide di controllo

36 Costruzioni aprile 2016

Due pompe a portata variabile in serie (2 x 206,5 l/min) a controllo negativo

© Costruzioni

ALLE SPALLE DELLA CABINA Anche i componenti idraulici sono sempre ben accessibili. I sensori di pressione dei circuiti ausiliari e i relativi solenoidi di controllo sono in un vano dietro la cabina.

Controllo proporzionale dei circuiti ausiliari

© Costruzioni

DOOSAN DX235NLC-5

Il distributore è un load sensing negativo a centro aperto con schema side by side


by

WALKAROUND Il cervello della macchina è in cabina, dietro le spalle dell’operatore

La centralina e-Epos gestisce idraulica e motore termico

Gestione della funzione Smart Power Control

Centralina Ecu lontana da fonti di calore

© Costruzioni

Presa di diagnostica e aggiornamento elettronico OBD

Ora la potenza è Smart NON SOLO CURVE DI COPPIA Il DX235NLC-5 ha 4 modalità

GESTIONE ALLA TEDESCA La maggior parte delle componenti del DX235NLC-5 è prodotta direttamente da Doosan o da controllate del Gruppo. La gestione del motore made in Corea e tutto il controllo del trattamento allo scarico è firmato Bosch.

© Costruzioni

Relay ben fissati e indicati

DOOSAN CORE TMS DI SERIE I nuovi Doosan Serie 5 hanno di serie un sistema telematico di trasmissione dati che permette di monitorare via web la macchina da remoto ottimizzandone la manutenzione e l’efficienza. La piattaforma è consultabile da pc, tablet e smartphone.

© Costruzioni

© Costruzioni

di lavoro (vedi pagina seguente) vere, ossia ottenute abbinando sia le curve di potenza del motore termico sia le curve delle pompe idrauliche dedicate. In ogni modalità è possibile attivare lo Smart Power Control che regola il regime motore di più o meno 100 giri al minuto in base al carico idraulico richiesto. La funzione SPC si attiva dalla consolle destra e, unita allo spegnimento automatico del motore, abbatte i consumi di carburante del 5%.

Unità di trasmissione dati di derivazione automotive

© Costruzioni

Tecnologia scelta da importanti case automobilistiche tedesche


Lavorare è un piacere E

ECONOMY regime motore limitato a 1.600 giri/min

S

STANDARD 1.650 giri/min per 97 kW e 172 litri/min.

P

POWER la potenza sale a 105 kW erogati a 1.700 giri/min per una portata massima di 182 litri/min.

© Costruzioni

DOOSAN DX235NLC-5

In cabina la nuova interfaccia lcd a colori è protagonista. Le dimensioni del monitor (7”) equivalgono quelle dei migliori concorrenti così come la risoluzione. La navigazione con selettore rotativo è intuitiva. Senza pari il numero di informazioni, regolazioni e dati diagnostici consultabili. 4 modalità disponibili, più l’SPC per 86 kW di potenza (con il nuovo DL06P la coppia massima erogata già a 1.300 giri) e portata idraulica massima di 162 litri/min.

© Costruzioni

POWER PLUS mappatura da 118 kW erogati a P+ 1.800 giri/min e portata al top: 206,5 litri/min.

POTENZA MOTORE Le quattro modalità di potenza (vedi in alto) si scelgono con il selettore rotativo. Se l’SPC è attivato compare la scritta al piede dell’icona.

TIPO DI LAVORO Oltre a scegliere la potenza motore e un adeguato carico idraulico, il sistema permette di indicare il tipo di lavoro che si deve effettuare per ottimizzare le prestazioni.

NUOVO MENU LATERALE Tra le novità introdotte sui modelli Serie 5, segnaliamo il menu che compare in verticale sul lato destro del monitor quando si ruota il selettore.

EFFETTO NOTTE Come sulle auto un sensore di luminosità sceglie il tipo di contrasto. Qui sopra l’impostazione in condizioni di scarsa luminosità. L’operatore può anche sceglierla.

NESSUNA SORPRESA La macchina non avvisa solo quando riscontra problemi tecnici, ma aiuta l’operatore con messaggi che elevano la sicurezza sul luogo di lavoro.

© Costruzioni

TELECAMERA ALL’AVVIO Quando si ruota la chiave d’accensione si visualizza l’inquadratura della telecamera posteriore. Si ha tutto sotto controllo prima di accendere il motore.

38 Costruzioni aprile 2016


© Costruzioni

MANUTENZIONE Ha più memoria di un meccanico. Le pagine della diagnostica e manutenzione indicano gli intervalli di verifica e sostituzione di ogni liquido e filtro.

4 PARZIALI AZZERABILI Oltre ai dati che la macchina memorizza in automatico, l’operatore dispone di quattro TRIP parziali azzerabili. Utile per controllare i consumi.

SINGOLO O DOPPIO EFFETTO Una volta scelto il tipo di lavoro, si indica se l’attrezzatura idraulica necessita del singolo o doppio effetto rimanendo seduti in cabina.

REGOLAZIONE DELLA PORTATA In determinate condizioni il sistema permette di regolare la portata idraulica dei circuiti ausiliari per ottimizzare le prestazioni.

DIAGNOSI GLOBALE Eventuali problemi sono segnalati durante l’accensione o il lavoro, ma anche memorizzati in una sezione dedicata. Arrivano segnalazioni anche via satellite.

USB E AUDIO DI SERIE L’autoradio è a richiesta, ma amplificatore e casse sono di serie e collegate a una presa aux e a una presa usb compatibile con file audio e video.

SIA VIDEO SIA MUSICA Dal monitor si naviga all’interno della periferica usb collegata scegliendo i contenuti da ascoltare e visualizzare. Come su una berlina dei giorni nostri.

RIPRODUZIONE VIETATA La riproduzione di video può essere inibita a motore acceso e viceversa. A video in riproduzione si inibisce l’avvio del motore.

SPC CONSUMARE MENO GASOLIO Lo spegnimento automatico del motore può essere disattivato per rispondere a esigenze specifiche. Altrimenti si attiva una volta che il motore è in temperatura. L’operatore lo regola da 3 a 60 minuti.

Si chiama Smart Power Control ed è un nuovo dispositivo che riduce consumi ed emissioni facendo calare il regime motore di 100 giri/minuto quando il carico idraulico è basso e ridando giri all’istante quando necessario. Con SPC attivo e spegnimento automatico motore si risparmia un ulteriore 5% di carburante.

© Costruzioni

© Costruzioni

© Costruzioni

© Costruzioni

TUTTA LA SETTIMANA Il DX235NLC-5 tiene in memoria tempi di lavoro, condizioni e parziali dei consumi di carburante. Si possono verificare anche i consumi medi.


© Costruzioni

Porta occhiali a scomparsa

SOLO

© Costruzioni

(A) B d 69 INA

© Costruzioni

AB IN C

940 mm

DX 235 NLC ESEMPIO D’ERGONOMIA Le migliorie in cabina sono molteplici rispetto sia ai Serie 1 sia ai Serie 3. Guardate, ad esempio, le maniglie di apertura parabrezza...

Consolle e sedili su slitte indipendenti. Inclinazione e profondità della seduta variabili

© Costruzioni

Braccioli con altezza e inclinazione regolabile

Sedile riscaldabile intelligente (funziona solo alle basse temperature) DX 235NLC-5

Sospensione elettropneumatica

© Costruzioni

Cabina certificata ROPS predisposta per griglia FOPS II e frontale

Qualità dei materiali, attenzione nelle finiture a volte maniacale, ergonomia... Tutto nella cabina degli escavatori Doosan di classe media è migliorato. La pressione acustica in cabina è tra le migliori in assoluto 40 Costruzioni aprile 2016

OCCHIO AL DETTAGLIO Le plastiche interne si rimuovono facilmente e anche alle spalle dell’operatore le viti sono elegantemente nascoste.

COMODITÀ FA RIMA CON PRODUTTIVITÀ Il sedile è uno dei punti forti della nuova cabina dei serie 5. Apprezzabile la profilatura ergonomica di schienale e seduta, a densità delle schiume e la scelta di un tessuto sintetico, lavabile e traspirante; più adatto al nostro clima rispetto al classico velluto. Le consolle laterali sono regolabili in modo indipendente per altezza e profondità.

© Costruzioni

DOOSAN DX235NLC-5

Comfort acustico


© Costruzioni

© Costruzioni

FONDO CORSA AMMORTIZZATO L’apertura del parabrezza è facilitata da una zavorra di bilanciamento e da un fondo corsa in apertura ammortizzato.

Per tutte le taglie UN SEDILE ULTRAERGONOMICO

© Costruzioni

Vano caldo freddo © Costruzioni

© Costruzioni

© Costruzioni

La postazione è un’evoluzione dei modelli Serie 3. Tra i dettagli che fanno la differenza segnaliamo le regolazioni del sedile. È possibile perfino variare il grado d’inclinazione e la profondità della seduta rispetto allo schienale (vedi regolatori sotto).

670 mm

© Costruzioni

sensore CLIMA ADATTIVO Il climatizzatore con doppio filtro regola le sue prestazioni in base ad angolazione e irradiazione del sole grazie a un sensore tipo automotive.

© Costruzioni

© Costruzioni

PEDALE AVANZAMENTO UNICO Lo spazio per le gambe è buono, senza eccessi. Appoggi per i piedi e pedali sono molto funzionali e per l’avanzamento in linea c’è il comando dedicato.

BOTOLA E TELO NERO Se non si sceglie la griglia superiore, la botola superiore in plexiglass si può aprire. ll parasole a rullo è a schermo totale (non grigliato).

© Costruzioni

SPAZIO PER BORSA FRIGO Alle spalle del sedile c’è il classico piano orizzontale per ospitare una borsa termica rigida. In più c’è una rete elastica per trattenere la borsa o altri oggetti e sul lato destro c’è anche il vano caldo/freddo. Il manuale operatore è legato alla macchina con cavo d’acciaio.


Versione Peso operativo Capacità sollevamento (360°, 0h) Variazioni-dist. sollevamento Potenza netta Motore (Doosan) Cilindrata Cilindri Alesaggio x corsa Regime di taratura Velocità del pistone Valvole per cilindro Distribuzione Iniezione Fasi d'iniezione EGR Trattamento gas di scarico Alimentazione Pompe Portata Regolazione pompa Distributore a cassetti Pressione (max) Velocità traslazione Velocità rotazione torretta Passo Carreggiata Braccio triplice (mono) Penetratore di riferimento Profondità di scavo Profondità scavo al plinto Distanza scavo a terra Altezza di carico Forza strappo alla benna Forza penetrazione Sbalzo posteriore torretta Larghezza torretta Larghezza cingoli Suole Lunghezza trasporto Altezza braccio/cab Batteria Alternatore Serbatoio gasolio (urea) Serbatoio idraulico (sistema)

NLC 24 (22,4) ton n.d. ton 4,5 m 121 kW DL06P mod. 5,89 l 6 N° 100 x 125 mm 1.800 rpm 7,50 m/s 4 N° convenzionale common rail multiple elettronico Doc + Scr + Aoc turbo aftercooler variabile 2 x 206,5 l/min LS negativo Centro aperto 32,7 (34,8 bst) Mpa 2,8/5,2 km/h 11 rpm 3.650 mm 2.390 mm 5.850 (5.700) mm 2.900 mm 6.670 mm 5.360 mm 9.270 mm 6.700 mm 16.200 daN 12.350 daN 2.755 mm 2.540 mm 2.540 mm 600 mm 9.020 mm 3.110/3.080 mm 2 x 150 Ah 80 A 340 (35) l n.d./200 l

© Costruzioni

DOOSAN DX235NLC-5

Il DX235NLC-5 triplice (mono) in numeri

Semplice Stage IV MANUTENZIONE STANDARD, INTERVALLI LUNGHI

Nessun filtro antiparticolato allo scarico (e relativi costi di manutenzione), ma un semplice catalizzatore ossidante, un sistema Bosch di catalisi selettiva con urea e un catalizzatore per abbattere eventuali eccessi di ammonio. Il motore Doosan da 6 litri in versione P richiede una manutenzione economicamente in linea con il precedente DL06 Stage IIIA del 235. Gli intervalli di cambio liquidi e flitri sono però più lunghi (olio motore da 250 a 500 h) riducendo i tempi di fermo macchina.

• CAMBIO OLIO MOTORE 500 ore • FILTRO OLIO MOTORE 500 ore • CAMBIO OLIO IDRAULICO 4.500 ore • FILTRO OLIO IDRAULICO 1.000 ore • CAMBIO FILTRO UREA 4.500 ore

GUARDA IL VIDEO DEDICATO AI NUOVI DOOSAN SERIE 5 Nota: si ringraziano per la collaborazione e la disponibilità Doosan Infracore Construction Equipment EMEA e la concessionaria Fides di Mezzocorona (TN).

www.doosanequipment.eu


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.