Pullman 06 giugno 2013

Page 9

COCKPIT - La plancia avrebbe bisogno di una bella rinfrescata, a lato. Sopra, da sinistra, il boiler a fianco del posto hostess e la piazzola anteriore. Sotto, da sinistra, il cielo sopra il cockpit col monitor a ripiegamento manuale e due tendine elettriche, il vano a disposizione del driver, i comandi clima sul davanzale del vetro autista e il cluster.

tanto cioè che l’obbligatorietà dell’Euro 6 non se lo porterà via. Poi c’è il gruppo dei cinesi, King Long in testa, ma questa è un’altra storia. Insomma, di concorrenza ne ha. Su strada il comportamenteo è buono anche se lo sterzo pare - di primo acchito - poco reattivo salvo, poi dimostrarsi invece perfettamente ai tuoi ordini. Non efficacissimo il rallentatore, ma è lo scotto che c’è sempre da pagare se invece dei classici retarder idraulici si preferiscono i più leggeri e compatti elettromagnetici, come questo Telma. Quanto agli assemblaggi, niente da dire: il Vectio non fa una piega, anzi non

Ingombri (mm) Lunghezza Larghezza Altezza Sbalzo anteriore Passo Interasse Sbalzo posteriore Carreggiata 1° asse Carreggiata 2° asse Carreggiata 3° asse Distanza minima da terra Diametro di volta Angolo sbalzo anteriore Angolo sbalzo posteriore Volume bagagliera m3 Versione senza toeletta.

www.pullmanweb.com

uno scricchiolio. Merito di un reparto sviluppo dove si fa largo uso degli ‘shaker idraulici’ (speciali ponti vibranti) per sottoporre i prototipi dei veicoli alle sollecitazioni, come vibrazioni o stimoli della dinamica verticale, che potranno poi incontrare sulle strade.

All’interno Buono il colpo d’occhio e ben abbinati i colori. Dentro, linee semplici e pulite per una cabina rivestita in microfibra azzurra, ripresa anche per la fascia sottostante le cappelliere a giorno, e che ha il solo neo della climatizzazione. Sull’esemplare in prova, le feritoie nelle

Masse (kg) 10.000 2.410 3.255 2208 5000 2.792 2.020 1.804 280 17.220 7° 8° 5,5

Tara su 1° asse Tara su 2° asse Tara su 3° asse Massa tecnica ammissibile 1° asse Massa tecnica ammissibile 2° asse Massa tecnica ammissibile 3° asse Peso bagagli Massa complessiva Versione senza toeletta.

Tara kg

Design 3.400 6.400 500 9.000 550 (*) 13.000

Così come accade per tutti gli altri bus prodotti da Otokar, anche il Vectio è frutto di un lavoro d’équipe del reparto di ricerca e sviluppo interno all’azienda turca.

9.800 Pullman - 7


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.