Costruzioni 666 gennaio 2013

Page 53

© Costruzioni

by

WALKAROUND

Efficienza proattiva © Costruzioni

LIEBHERR POWER EFFICIENCY (LPE) Le grandi pale gommate Liebherr Stage IIIB hanno un’elettronica proattiva molto avanzata, in grado di garantire, in ogni condizione, la massima efficienza. La peculiarità del sistema LPE è l’interazione ottimizzata tra il motore diesel e tutte le altre singole componenti: pompe idrauliche, motori idraulici, scatola del cambio, pedali di acceleratore e freno, sterzo. Non esistono modalità operative (power, economy..) perché la macchina è intelligente e si adatta al lavoro. L’LPE migliora le prestazioni assolute e permette di sollecitare meno i componenti idraulici.

POTENTE “DA FERMO” Con la trasmissione idrostatica è inutile entrare nel banco in velocità. Ci si può avvicinare al materiale piano e sfruttare la massima potenza della trazione e dell’attrezzo.

RISPARMIO EVIDENTE Il grafico a lato evidenzia come l‘efficienza garantita dalla nuova elettronica sia superiore a quella della stessa L566 IIIB senza LPE.

© Costruzioni

ACCELERATORE ELETTRONICO INTELLIGENTE La grande efficienza del sistema LPE è possibile grazie all’acceleratore a controllo completamente elettronico che dialoga con la centralima motore.

Nuovi assali ZF type II DRIVELINE TEUTONICA Gli assali sono degli ZF heavy duty type II con differenziale a slittamento limitato al 45% per garantire una trazione elevata anche in caso di perdite di aderenza. Rispetto agli assali montati sulle L566 IIIA, i nuovi ZF richiedono il 20% in meno di olio. I freni sono a disco in bagno d’olio ma, data la trasmissione idostatica, si usano di rado. Si possono dire esenti da manutenzione. Freni e riduttori nei mozzi riducono drasticamente le sollecitazioni dei semiassi.

Assale posteriore inclinabile di 13° per lato. Escursione complessiva 26°.

© Costruzioni

FRENO INTELLIGENTE La prima parte della corsa del pedale invia un segnale elettronico alle pompe e aziona la frenata idraulica. Affondando il pedale si azionano i 4 freni a disco in bagno d’olio.

© Costruzioni

© Costruzioni

Segnale alle pompe

MENO 8% DI CONSUMO GASOLIO

13° gennaio 2013 Costruzioni 51


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.