Costruzioni 696 dicembre 2015

Page 47

© Costruzioni

Maxi stampante 3D La stampa in 3D sta rivoluzionando il mondo, dal settore medico fino a quello dello sviluppo prototipi. In passato, constatano in Bobcat, per lo sviluppo fisico di un dettaglio progettato a computer era necessario rivolgersi al potenziale fornitore che avrebbe prodotto quel componente e probabilmente sarebbero seguite delle modifiche e dei costi supplementari di sviluppo per il componente definitivo. Oggi, grazie alla nuova stampante 3D Fortus, che produce elementi larghi oltre un metro per un metro e alti più di 60 cm, si possono provare più soluzioni in brevissimo tempo e sviluppare la compatibilità reale dei componenti. È la prima del settore che vediamo al lavoro.

© Costruzioni

© Costruzioni

© Costruzioni

Una doppia sala comunicante è dedicata solo all’allestimento idraulico dei prototipi e alla prova di differenti curve di taratura delle differenti pompe e alla regolazione del distributore. Rifornimenti e spurghi degli impianti sono tutti filtrati e assisiti da pompe elettriche.

© Costruzioni

© Costruzioni

A sinistra una pressa Trumpf TruBend 5320 da 3.200 kN che lavora spessori fino a 4.420 mm, mentre a destra una macchina per il taglio laser di lamiere spesse fino a 200 mm, larghe 1.500 mm e lunghe fino a 3.000 mm.

dicembre 2015 Costruzioni 45


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.