Luce 315

Page 20

LE AZIENDE INFORMANO

foto di / photo by Sigurd Quast

Cariboni group per il nuovo centro di ricerca Bosch In collaborazione con il partner AKA Lighting e l’installatore Heldele, illumina il prestigioso Centro di Tecnologia ed Innovazione Robert Bosch di Renningen, nel distretto di Stoccarda, in Germania.

I

l nuovo Centro di Ricerca e d’Ingegneria Avanzata è uno dei simboli del progresso in Germania. Quattordici edifici che coprono una superficie totale di 110.000 m² vengono eretti su una superficie di 100 ettari, dove l’attenzione si concentra sulle persone, la loro ricerca del progresso e il lavoro di squadra. Inaugurato lo scorso ottobre 2015 sotto il motto “Connesso per Milioni di Idee”, il nuovo campus di ricerca rappresenta un nodo importante nella rete di ricerca internazionale del Gruppo Bosch. La chiave del successo: l’architettura e la

20

LUCE 315

struttura del sito ben congegnata. Nel complesso il sito conta circa 1.200 membri, più 500 dottorandi e tirocinanti, che lavorano su importanti progetti di ricerca internazionali ed interdisciplinari coprendo tutte le aree di business del gruppo. La superficie totale può essere suddivisa in 11 aree: edificio Centrale, edificio Analisi, edificio Fisica, edificio Workshop, edificio dei Sistemi, edificio Chimica, edificio Tecnologia, edificio Camera Bianca, Centro Tecnologico di Produzione, edificio Mobilità, Sala preparazione veicoli. Lo scopo è quello di ricreare l’ambiente di un campus universitario dove le differenti facoltà (tematiche) sono strettamente connesse e perseguono gli obiettivi del complesso. Cariboni group ha partecipato al progetto illuminando le aree di parcheggio e di circolazione. Per le aree di parcheggio Cariboni ha fornito gli apparecchi PHOS 20 LED 4000K, con ottica ST-M, installate su pali di altezza 4,5 m; e per le aree di transito PHOS 30 LED 4000K, con ottica ST-M, installate su pali di altezza 8,0 m. Entrambi gli apparecchi sono stati progettati custom con una chiusura in vetro serigrafato sul quale è stata riprodotta la mappa completa del Centro Ricerca. Questa particolarità rende unico e altamente personalizzato il progetto rispondendo appieno alle esigenze del cliente. La luce diviene protagonista contribuendo alla riproduzione di un ambiente strettamente connesso e confortevole per l’individuo.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.