
1 minute read
Ponte Eiffel per ferrovie durante ~il 'gittamento del ponte .. o n )l 258. Lampada Wells. . . . . ))
apprezza tissimè conferenze dimostra ti ve agli uffici ali del presidio di Roma <1).
Per il servizio di guerra la sezione fotografica di monte :Mario preparò a suo tempo una « sezione fotografica da campo » della quale fu elemento principale un carro-stazione, ·specie di càmera oscura mobile per potér sviluppare lastre, .stampare positive. ·ecc. dotato perciò . di mezzi e di prodotti opportuni, ed anche di macchine fotografiche comuni a mano ed a piede e di macchine da aerostati, definite e descritte nell'« Istruzione sul servizio fotografico» qui citata, ed alla .quale si manda il lettore.
Advertisement
(1) Una di queste conferenze è nell'archivio del Museo del Genio.
CAPO XV
SERVIZI FUORI DAI CORPI E 'DAI SERVIZI TERRITORIALI
PREMESSA.
Con questo titolo s'intende comprendere tutti 1 serv1z1 che compiono ufficiali dell'arma considerati in più degli orga~ nici e sono in numero frequentemente variabile, come sono variabili le esigenze dei servizi stessi, i quali sono disimpegnati anche da ufficiali di altre armi; così : servizio a Casa Reale; in diplomazia; al Ministero della G~erra; al Corpo dello Stato Maggiore; agli Istituti scolastici militari (scuola di guerra, scuola di _ applicazione d'art. e genio ; accademie mili tari ; scuola di fan t. e ca vali. ; collegi mili tari).
La maggior parte degli ufficiali destinati temporaneamente a questi servizi vengono inscritti nello « Stato Maggiore dell'arma » e messi « fuori quadro n, per rientrare poi nei quadri quando cessano i servizi speciali ; però molte v<;_>l te ufficiali del genio inserì tti effetti vi ad un corpo o ad un comando o ad una direzione territoriale e che ne fan°no parte nell'organico, sono « comanda ti n a servizi speciali senza uscire dai quadri. Così avviene per insegnanti alla scuola di guerra inscritti di solito alla direzione del genio di Torino, od avviene per ufficiali occupati al Ministero della guerra ed inscritti alla direzione del genio di Roma, e simili.
