1 minute read

Telegrafo francese a segriali usato in Crimea

8 febbraio· 1914 fu costituita una <C Commissione consulti va per la navigazione aerea (per le sue attribuzioni v. Giorfl. Milit. anno ·1914 pag. 287). ·

Successivamente con Disposizione del 28 agosto 1914 il battaglione specialisti, il battaglione aviatori e lo stabilimento di esperienze e cos tr _ uzioni aeronauti che passarono alla diretta dipendenza del Ministero (Ispettorato aeronautico).

Advertisement

Con Disposizioriè del 31 agosto 1914 venne istituita nel battagiione specialisti una « Sezione delle comunicazioni per l'artiglieria >J ed in seguito a Disposizioni del 23 settembre 1914 le sezioni speciali aerostatica, fotoelettrica e delle comunicazioni predette passarono a far parte del gruppo specialisti d'artiglieria di nuova costituzione.

Ma anche questo ordinamento era transitorio e quasi fu la preparazione di un R. D. del 7 gennaio 1915 (convertito in legge il 2 febbraio 1917) pel quale l'aeronautica acquistò indi vidualità propria e costituì una speciale branca del complesso dell'Esercito, sotto il nome di « Corpo aeronautico militare ».

Furono tolti all'arma del genio il battaglione specialisti, il battaglione aviatori, lo stabilimento di espe~ienze e costruzioni aeronautiche. Rimase un servizio per le osservazioni dall'alto per mezzo di palloni frena ti e specialmente di drakens al fine di rilevare mosse e minaccie avversarie, regolare il tiro delle artiglierie, fare rilievi fotografici e simili; di queste truppe fu fatta una specialità che formò un <C battaglione di aerostieri» e se ne scriverà qui avanti. .

Fino dal 1911 erano stati stabiliti i distintivi segnati alla fì.g. 271 per il personale aeronautico, cioè: 1° · per gli ufficiali aviatori con brevetto di pilota di 1° grado (ricamo in oro su fondo nero, sulle maniche della giubba) ; 2° per gli ufficiali via tori con brevetto di pilota di 2° grado (ricamo come sopra) ; 3° trofeo per berretto di ufficiale aeronauta di ogni arma (modeHo di fanteria; ma ògni arma conservava sul copricapo

This article is from: