
1 minute read
UN CONVEGNO INUTILE
Qualcuno ci ha chiesto perché, sebbene invitati, nessuno di noi ha partecipato al convegno di Bologna, indetto dalla Confederazione generale del lavoro per studiare i conflitti di Romagna, la questione deJla meuadria e altre cosette del genere. .Rispondiamo Jic et simpliàJer:
1° Che in Italia si studia troppo e non si risolve nulla. Si studia in alto, si studia in basso. Studia Luzzatti, studia Rigola. Si nomioan o commissioni p er studiare, si indicono convegni per studiare. Risultato finale : zero. ·
Advertisement
20 Che non abbiamo nulla da d ire di nuovo sui conflitti di Romagna e che ad ogni modo ci pare che la Confederazione generale del lavoro giunga sempre colla vettura del famoso N egri.
3° Che l'inchiesta della C. G. del lavoro avrà la fortuna di quella governativa.
4° Che non abbia.mo denari da spendere inutilmente ,per il gusto di farci interrogare o per Ja vanità. di veder affiché il nostro nome su lle colonne dei giornali.
Da Li, Lolla di Clam, N. 66, 8 aprile 1911, II (b, 109).
MASTICANO AMARO...
I pretoriani della repubblica pannocchiana - tetrarchia d'imbecilli presuntuosi che tutti conoscono - masticano amaro.... E si capisce. Vog liono fare dello spirito, ma esce dai loro poveri lambicchi cerebrali più denaturato di quello dell'on. Montag na . Vogliono ridere, ma gh ignano. Vogliono sorridere, ma smorfiano. Il salesiano rosso sta loro in gola. Non c'è nulla nel suo passato N eppure l'ombra di una grazia sovrana. · C'è .solo un anno o poco p iù d i forzato soggiorno in un collegio diretto da salesiani all'età di nove anni. M a i pretoriani della repubblica gialla che contano pure dì molt i sanluigini nelle loro file e qualche ex impiegatucc io di associazioni padronali, si affidano a tutte le inez.ie, cercano tutte le pagliuzze e sbavano. Non abbiamo trovato mai polemisti più inaciditi e settari. Nella maratona della malvagità polemica, i g ialli di Romagna contendono il traguardo ai preti del Mulo. Battono ogni re, ord. Sembrano allenati da Perri delJa Gogna.