1 minute read

Ta be lla 5 - Programma p e r la trasformazion e de lla M iss ione in Reg ia age n zia politica

l. Si Me mare rap idamente la R. Rappresemanza Consolare nei tre porti di Batum. Til1b e Baku i più importanti della regione.

2. Nominare un De legato Commerciale a Tiflis. sce lta da fare t:on particolare c ura perché deve essere in grado di iniLiare e poi sviluppare intensi rapporti economici tra Italia e Transcaucasia.

Advertisement

3. Il Col Gabba si reca nuovamente nel Caucaso con i -;eguenti compiti: a. rinvio del maggior numero di ufficiali con mansioni di indole esclusivamente militari:. dato che la sostitu7ionc delle truppe britanniche non avverrà: b. rin\'io della delegazione de ll a R. Marina. escluso un ufficia le: c. chiusura dell'ambulatorio de ll a Mi ssione a Tillis c rinvio de i due ufficiali medici: d. rinvio, appena ultim ati g li studi in co rso. degli ufficiali esplica nti le funzioni di adde tto minerario. fore sta le comme rciale: c. rinvio della maggior pan e dei militari aggregati alla m i:-.1>io ne. sostituendo !i con italiani residenti in loco.

4. Il colonnello Gabba resta ancora qualche tempo a Tilli-. a capo della missione. almeno tìno a q u ando il R Con-.olato di Tiflis e i consolati dipendenti non saranno organizzati e potranno funLionare. Si studierà poi ropporlllnità della permanenLa di qualc h e militare per tenere i contatti con g li ingle!>i. !>C l'occupazione britannica continuerà.

5. OccotTe nominare un funzionario a Jckate rin odar il genera le De nikin per le que s ti on i po litiche c economiche e un militare per le questioni strategic he.

6. La per ora continuerà a dipendere dalla Dcl cgaLione Italiana al Con- della Pace che ne <;oppona le Quando la nuova organiuazione sarà tradotta in pratica il tullo rientrerà la competen7a del Min. degli Esteri.

1\US SME Fondo Eli. R . 111./·asc. 15

This article is from: