
1 minute read
ULDERICO PIERNOLI DAI SEGRETI DE L SIM AL SOLE 0 1 EL ALAMCIN
sieme alla 17/\ Divisione Fanteria Pavia costituisce il X Corpo d'Armata, e si riorganizza in:
Raggruppamento Tattico Ruspali (VII e VIII Battaglione), colonnello Ma rescotti Ruspoli;
Advertisement
Raggruppamento Tattico Bechi (II e IV Battag lione), tenente colonnello Alberto Bechi Luserna; Raggruppamento Tattico Carnosso (IX e X Battag l ione), co lonnello Luigi Camosso;
Raggruppamento Tattico Tanti/lo (V e VT Battaglione), co lonnello Pietro Tantillo.
I paracadutisti si fanno in poco tempo la fama di soldati guasconi e temerari, ma anche molto efficienti che <<partono in avventura con allegria e spigliatezza, prin1a d ' ora inconsuete in questo perduto angolo di mondo. E tornano sempre a mani piene: un gruppetto d'australiani, una camionetta, un pezzo anticarro: quando va male una cassa di whisky,>109 • Ben presto diventano per tutti i ragazzi della Folgore . Certo, di ragazzi ce ne sono, fra i paracadutisti, ma ce ne sono anche di avanti negli anni, soprattutto fra gli ufficiali, come i frate lli princip i Ruspali di Poggio Suasa, il colonnello Marescotti e il capitano Costantino - più anziano del fratello, già sulla cinquantinail conte Guido Visconti di Modrone, il capitano Francesco Vagliasindi e a l tri che hanno sulle spalle ven- t'anni di servizio militare o appartengono a lla sc hi era dei 'richiamati'. Cadranno tutti su l campo di battaglia.
Quando Envin Rommel va in visita al fronte, osserva con attenz ione i ragazzi della Folgore, poi si rivolge a Bechi Luserna, promosso di grado da poche settimane: <1Con simile gente si va in capo al mondo. È gente che bisognerà frenare, anziché sosp ingere in battaglia)) 1 10 • In artesa dello scontro decisivo, del balzo finale verso Alessandria, il fronte si stab ili zza, ma in una situazione squilibrata.
Le forze italo-tedesche sono a o l tre mille chilometri dalle basi di rifornimento e dipendono dai trasporti via mare e via terra, insidiati e decimati dagli attacchi della Royal Navy e della Royal Air Force, che l'Intelligence Service informa puntualmente grazie all a decrittazione delle comunicazioni italo-tedesche.
Per ogn i uomo in linea, almeno altri sei o sette sono addetti ai servizi; per rifornire un solo battaglione sono necessari una trentina di autocarri in marcia a tappe lungo la via Balbia e ogni litro di benzina trasportato costa dieci vo lte il suo valore. Osserva Beclù Luserna:
Solo qui, osservando la via Balbia, si ha un'idea dello sfor,;o immane che l'Italia compie per mantenere in vi La il fronte di Alamein' 11 110. Ivi