I COLLEGAMENTI NELLE MINORI UNITÀ

Page 14

-

12 -

__ ____,

oltre che a disciplinare l 'impianto dei mezzi di <iotazione ....Y_g!j.enda . del comando, si rende nece, saria per poter fissare le norQ Centro disegnalai.' me circa l'uso di quelli a di- Co/legamen!oqttico sposizione dei r eparti dipe, 10 Jtazicne[om"Btg. d en t I.· S oIo rego l ando l' eserra ,, 6 •comp o cizio dei mezzi di cui trattasi con disposizioni precise ed 7• intonate alle situazioni, si GJ " 8 0. ,, potranno ottenere risultati .;i • pezzo éS/27 veramente utili. t1 , ; pattuglia o.e 1 -o-Jtez.· PI{'!'Esplora!.~ Dal grafieo 5 appare anche il modo .col quale chi Grafico 5. - Impianto segnalazione con bandiere~del II/232°. impianta una rete di collegamento si vale dei m ezzi in dotazione ai reparti in sottordine per trasmettere, quando occorra, anche dall'avanti all'indietro, in deroga al.le consuetudini normalmente ammesse. 11

I I

Le trasmissioni mediante agenti collegamento (grafico 6) .

di

II comandante del battaglione. si vale dei ciclisti e dei porta-ordini di cui dispone, per la istituzione dei postid . i corrispondenza risultanti dal grafico 6, il qual.e considera anche i posti misti dei quali i comandanti di compagnia si valgono per la prosecuzione delle travn,issioni fino agli elementi più avanzati. P er ragioni di distanza e di disponibilità di m ezzi, il comandante del battaglione ordina che, durante la 2 8 fase, il collegamento col plotone esploratori venga effettuato, a partire dalla q. 544, dalla compagnia mitraglieri. SVILUPPO DELL'AZI ONE Col presente sviluppo ci ripromettiamo di prendere in esame, particolarmente n.ei riguardi dei collegamenti, l'azione di contrattacco svolta dal battaglione di secondo scaglione (I /232°), ripiegato dalla zona di sicurezza il pomeriggio del 26 luglio. Notizie illustrative sulla sitllazione. a) .Avveti,imenti del giorno 27 luglio. - T-r uppe celeri avversarie, dopo aver costretto gli elem~nti avanzati dislocati in zona di sicurezza a ripiegare, hanno serrato sotto la posizione di resistenza della difesa. (v. cartina 1) b) .Avvenimenti del 28 "luglio. - Il n emico, dopo adeg1iata p1·eparazione d 'artiglieria, attacca con particolare violenza la fronte: la Bianca - Poggio Ombricolo M. Zanfoni e, pur non riuscendo ad intaccare la linea di resiste¾a fra Poggio Orobricolo e M. Zanfoni, riesce ad affermarsi : sulle alture senza quota ad est di q. 544, su quella di q. 503 ed a la Bianca. X contrattacchi effettuati dai rincalzi del II battaglione non riescono a ricacciar.e Fayversario dalle posizioni; i difensori r esistono però in profondità, per quanto abbiano subito forti perdite. e) Bituazione particolare del 1 /232°. - .Alle ore 11 del 28 luglio il battaglione trovasi con le compagnie fucilieri raccolte nella regione di q. 403 e la compagnia mitraglieri schierata nella zona di q. 434. Ra subìto ciTca il 10 % di p erdite con due mitragliatrici pesanti. d) Ordini del comandante del 232° fanteria. - .Alle ore 11,10 del 28 luglio il comandante del reggimento, nel comunicare che il II battaglione per la violenza dell'attacco, ha dovuto ripiegare la propria sinistra sulle alture di q. 544, q. 516, q. 449, ordina al I battaglione di contrattaccare con direzione: q. 466 altura senza quota ad ovest di q. 503 - q. 521, per ristabilire la situazione: il II battaglione concorrerà al contrattacco con azione di fuoco; il 1 /18° artiglieria per div. fant. lo appoggerà; il contrattacco avrà, inizio alle ore 12,45 dal rovescio di Poggio Ombricolo.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.